Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 12:21 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Strato etc etc Ultra

Aperto da Bedrock, 05 Novembre, 2019, 04:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Citazione di: Gian.luca il 06 Aprile, 2021, 05:36 PM
Citazione di: Santano il 06 Aprile, 2021, 04:38 PM
Sulla vernice qualcuno grida al miracolo! Ed effettivamente sulla nitro di qualche modello in passato sembrava si graffiasse al solo guardarla. Qui pare abbiano raggiunto il massimo risultato possibile, anche al tatto è piacevole e dà la sensazione di durare anni.
Le American Pro non dovrebbero essere lontani come qualità della vernice. Qualcuno ha da segnalare critiche sulla vernice nel tempo?

E' un "normale" poliuretano, con colori "esclusivi" per la serie.
La mia tele è sicuramente fatta molto bene, non ci sono imperfezioni e la resa cromatica è veramente gradevole, a gusto mio si intende.
Le american pro sono più "tradizionali" come scelta di tinte.
La finitura del manico invece mi pare diversa, ma la am pro l'ho maneggiata poco.

Infatti mi intrigano i colori delle Ultra, soprattutto quelle con sfumature metallizzate  :loveit:

Bedrock

Son colori in molti casi particolari e lontani dalla tradizione. anche i sunburst sono distanti dalla tradizione.
A me spesso e volentieri mandano in sollucchero  :D
La mia tele ancora oggi quando la guardo mi fa venire la bavetta  :D :D :D


Santano

Ho fatto un paragone tra American Pro II e Ultra sulle specifiche:
Neck finish supernatural vs ultra satin con paletta gloss;
Neck shape, deep C vs modern D;
Radius 9.5" Vs 10"/14" compound;
Fret size, narrow tall vs medium jumbo;
Pick up, V-mod II Vs ultra noiseless vintage strat;
Switch push push tone control vs switch S-1;
Tuning, standard cast vs autobloccanti;
Pickguard, 3-ply mint green vs 1-ply aluminum;
Neck plate 4 bolt vs 4 bolt asymmetrical.

Ho dimenticato qualcosa?

Elliott

Ci sono altre differenze ma, le percepisci prendendole in mano.
Sagomature del body, profilo della tastiera arrotondati, colori e finiture, colore e sfumature della tastiera (soprattutto per l'acero) e manico ...

robland

Citazione di: Santano il 07 Aprile, 2021, 03:26 PM
Ho fatto un paragone tra American Pro II e Ultra sulle specifiche:
Neck finish supernatural vs ultra satin con paletta gloss;
Neck shape, deep C vs modern D;
Radius 9.5" Vs 10"/14" compound;
Fret size, narrow tall vs medium jumbo;
Pick up, V-mod II Vs ultra noiseless vintage strat;
Switch push push tone control vs switch S-1;
Tuning, standard cast vs autobloccanti;
Pickguard, 3-ply mint green vs 1-ply aluminum;
Neck plate 4 bolt vs 4 bolt asymmetrical.

Ho dimenticato qualcosa?

Avendo già fatto errori in proposito, andrei subito anche a confrontare la larghezza del manico al capotasto.

Santano

Capotasto 42.8 entrambi

robland

Citazione di: Santano il 07 Aprile, 2021, 03:51 PM
Capotasto 42.8 entrambi

Il confronto l'hai fatto. Che prenderesti?


Santano

Citazione di: robland il 07 Aprile, 2021, 04:07 PM
Citazione di: Santano il 07 Aprile, 2021, 03:51 PM
Capotasto 42.8 entrambi

Il confronto l'hai fatto. Che prenderesti?

Premesso che giudico dai video su YouTube, i suoni della American Pro mi sembrano più coerenti, mentre le Ultra sono troppo perfettine, pulite oltre ciò che ci si aspetta dalla Stratocaster. Il manico compound secondo me è un must e le autobloccanti, seppur standard Fender, sono comode. Diciamo che la cifra in più da versare per le Ultra è pienamente giustificata. Anche la vernice e la qualità dei materiali merita quel piccolo divario.
Alla fine ciò che conta è la sensazione di sentirla addosso e il feeling con manico&tastiera. Sul resto posso tranquillamente soprassedere

Elliott

Premesso che non ho mai capito il significato dell'aggettivo "perfettino" quando si parla di suoni, potrei dunque di fatto ribadire lo stesso concetto.

I V-mod sono dei pu di per se un po' distanti dai suono Strato doc (ammesso che si riesca ad identificarne uno). Per output e sonorità decisamente poco "surf" e molto mediose. Hanno fatto storcere il naso a qualcuno ma, personalmente li adoro anche se, talvolta, possono risultare eccessivamente mediosi a seconda del rig utilizzato.

La Ultra è una chitarra di concezione più moderna. Io l'ho provata una sola volta e l'ho trovata più strato-sound al manico e meno strato-sound nelle posizioni centrale e ponte. Più idonea ai distorti per mio gusto.

Diciamo che le due possono assolutamente coesistere nell'arsenale di un chitarrista

Santano

Aggiungo una considerazione sui pick up noiseless. Spesso in configurazione saletta, leggi ampli bello sparato e pedaliera settata da casa, ho problemi a tenere a freno il single coil sulla Telecaster, mentre sull'HB gestisco meglio hum e ronzii classici. Ecco, mi illudo coi noiseless di superare il gap, anche rinunciando al suono agognato

Bedrock



Santano

Scusate, non sono certo di aver capito Switch S1 Ultra e push pull American Pro. Entrambi nelle prime due posizioni attivano il pick up al manico. Quindi sul 1 avrò ponte+manico e sul 2 avrò tutti e tre i pick up. A parte il bottone sul pot mi sembra non cambi nulla, fanno la stessa cosa. O no?


Bedrock

Citazione di: Santano il 09 Aprile, 2021, 04:11 PM
Scusate, non sono certo di aver capito Switch S1 Ultra e push pull American Pro. Entrambi nelle prime due posizioni attivano il pick up al manico. Quindi sul 1 avrò ponte+manico e sul 2 avrò tutti e tre i pick up. A parte il bottone sul pot mi sembra non cambi nulla, fanno la stessa cosa. O no?

Stessa cosa

Antonyo

Ho provato una strato ultra ed è stata una vera goduria, prima o poi sarà mia!!!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.