Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 05:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il manico: quanto influisce sul suono e il feel?

Aperto da DarkFlame91, 19 Novembre, 2016, 01:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

DarkFlame91

Ciao a tutti, un domandone semplice semplice che mi frulla per la testa da un po':

Nella vostra esperienza, come influisce sul suono  e sul modo di suonare il manico/ la tastiera della chitarra?
Ce n'è per tutti i gusti, manici incollati, avvitati, neck through (si scrive così?), scala lunga, corta, verniciati, al naturale...

E la tastiera? Acero, palissandro, ebano, compensato (spero di no :D)

Personalmente io cerco sempre scala lunga, manico e tastiera in acero, avvitato, il manico non verniciato. Più per una questione di feeling che non di sonorità devo ammettere..

E voi? Quali sono le vostre preferenze? E per quale motivo?
:guitar: :guitar:

Lo strumento che suono meglio è il campanello..  ogni tanto mi aprono pure!

CalegaR1

io ho un po' di tutto e suono senza problemi con un po' di tutto...ho le mani piccole quindi determinati fraseggi mi tendono a venire meglio su scale corte per un motivo squisitamente meccanico..

A parte queste lievi differenze ho di tutto qui in casa e mi diverto con tutto... :)

prediligo però manici con profili tendenti al sottile e quando possibile non verniciati ;)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


zap

La scala non è un problema,sulla tastiera invece preferisco il palissandro ma più che altro per abitudine e poi...c'è meno manutenzione da fare [emoji12] .Manici grossi o sottili non mi danno problemi,ho la mani grandi e dita lunghe.Unico desiderio,che il manico sia incollato e con 'relief' stile les paul.

CalegaR1

Citazione di: zap il 19 Novembre, 2016, 01:59 PM
La scala non è un problema,sulla tastiera invece preferisco il palissandro ma più che altro per abitudine e poi...c'è meno manutenzione da fare [emoji12] .Manici grossi o sottili non mi danno problemi,ho la mani grandi e dita lunghe.Unico desiderio,che il manico sia incollato e con 'relief' stile les paul.
io invece tutto il contrario  :laughing: :laughing: :laughing:

Soffro molto di più la scala di tutto il resto: acero, palissandro, ebano...mi è indifferente e li tengo unicamente come soluzione estetica!  :-[
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Fidelcaster

Citazione di: zap il 19 Novembre, 2016, 01:59 PMsulla tastiera invece preferisco il palissandro ma più che altro per abitudine e poi...c'è meno manutenzione da fare [emoji12]

Beh, il palissandro è piuttosto poroso, quindi è necessario passarci regolarmente la spugnetta con l'olio minerale, altrimenti sudore e sporcizia penetrano nel legno e possono danneggiarlo.
:ditanaso:

Grand Funk

Riesco ad adattarmi senza grossi problemi a vari spessori di manico, da quelli sottili fino a quelli " cicciotti " ( sempre che quest' ultimi non siano particolarmente spessi )mentre per le tastiere preferisco in assoluto l' ebano, liscio e compatto come una lastra di marmo, percio' molto scorrevole, al secondo posto metto il palissandro, anche questo lo preferisco bello compatto, poco poroso, mentre non piacciono le tastiere in acero, per una questione di suono, infatti la tastiera in acero enfatizza le alte frequenze ma di contro le basse ferquenze perdono rotondità e corpo.

C'è un detto che dice così " manico grosso, suono grosso " credo che un fondo di verità ci sia, personalmente non sono mai andato a fondo della questione.

Preferisco i manici incollati ( Bolt-in ) per me forniscono un migliore sustain al suono

Scala lunga o corta non è un problema

Credo di aver risposto a tutto   

Vu-meter

Secodno me sul feeling ha un peso enorme, sul suono sinceramente penso che abbia un impatto molto basso..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.