Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 01:18 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

"Strano" comportamento dei pick up: è normale?

Aperto da zap, 09 Gennaio, 2019, 05:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

D'accordo...sono dei pick up o microfoni,quindi è giusto che tramutino in segnale elettrico qualsiasi cosa di sonoro che gli si avvicini,ma...in sala prove,sempre più spesso mi capita di ascoltare un pezzo sullo smartphone soltanto avvicinandolo ai pick up della chitarra o del basso,è regolare secondo voi?

Cris Valk

La differenza principale tra microfono e pickup (essendo entrambi dei trasduttori) è che il primo converte la pressione sonora incidente sul diaframma in corrente ,mentre il secondo le vibrazioni meccaniche in corrente.
Quindi assolutamente si,cio' spiegherebbe perchè solo avvicinando lo smartphone senti qualcosa,invece con un microfono si puo' sentire anche in lontananza se riascoltato in registrazione.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


zap

Credevo lo facessero solo con le vibrazioni di corde metalliche.

Cris Valk

Forse passano comunque attraverso le corde dato che bisogna appoggiarglielo vicino,un giorno che tolgo le corde voglio provare a vedere se va lo stesso...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

futech

Citazione di: zap il 09 Gennaio, 2019, 05:41 PM
D'accordo...sono dei pick up o microfoni,quindi è giusto che tramutino in segnale elettrico qualsiasi cosa di sonoro che gli si avvicini,ma...in sala prove,sempre più spesso mi capita di ascoltare un pezzo sullo smartphone soltanto avvicinandolo ai pick up della chitarra o del basso,è regolare secondo voi?

intendi che senti la musica dello smartphone uscire dall'ampli della chitarra?
Non è ciò che dipende dalla "microfonicità" dei pickup?


Qual

Cris Valk

Se non vado errato  un pickup diventa microfonico quando riesci a sentire molti rumori esterni tipo picchiettare sui pickup,battere con la mano sul body ecc... ma qui attendo lumi dai pickuppari.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

coccoslash

Si secondo me è normale.
Succede anche con il toneprint della tc.
Quando devi avvicinare lo smartphone per effettuare la programmazione il suono viene captato ed esce dall'ampli.
"Si sapis, sis apis"


luvi

Quel che state chiamando "suono" è in realtà un'interferenza elettromagnetica emessa in aria dallo smartphone e captata dai pickup che, specie nel caso dei singlecoil, si comportano come una vera e propria antenna radio.
Non si tratta quindi di "microfonicità" (che è un malfunzionamento del pickup che anzichè essere perfettamente coeso entra in vibrazione a particolari frequenze e pressioni sonore), ma di una semplice captazione radio.

Resta fermo il punto che i pickup NON sono microfoni e NON sono sensibili al suono diffuso in ambiente, nè alle vibrazioni fisiche (se non in infima percentuale e con qualità di riproduzione men che pessima, che può diventare percepibile a causa di imperfezioni costruttive come quella di cui sopra).  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Cris Valk

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

zap

CitazioneNon si tratta quindi di "microfonicità" (che è un malfunzionamento del pickup che anzichè essere perfettamente coeso entra in vibrazione a particolari frequenze e pressioni sonore), ma di una semplice captazione radio
Ok adesso è più chiaro,quindi non sono pick up andati a male,ma questioni di interferenza.Devo provare sulla mia pollastra.

luvi

Citazione di: zap il 09 Gennaio, 2019, 07:00 PM
CitazioneNon si tratta quindi di "microfonicità" (che è un malfunzionamento del pickup che anzichè essere perfettamente coeso entra in vibrazione a particolari frequenze e pressioni sonore), ma di una semplice captazione radio
Ok adesso è più chiaro,quindi non sono pick up andati a male,ma questioni di interferenza.Devo provare sulla mia pollastra.

Se monti pickup humbuckers non avrai granché da ascoltare... gran parte di quel che arriva in aria viene cancellato (altrimenti non sarebbero "humbuckers"... appunto!)  :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Elliott

Citazione di: luvi il 09 Gennaio, 2019, 06:51 PM

Resta fermo il punto che i pickup NON sono microfoni e NON sono sensibili al suono diffuso in ambiente, nè alle vibrazioni fisiche (se non in infima percentuale e con qualità di riproduzione men che pessima, che può diventare percepibile a causa di imperfezioni costruttive come quella di cui sopra).  ::)

Nella mia oceanica ignoranza, me ne sono stato zitto ma ho pensato Fra' me e me* che sarebbe impossibile suonare su un palco se i pick up catturassero i rumori ambientali






*frate molto solitario

zap

Citazione di: luvi il 09 Gennaio, 2019, 08:09 PM
Citazione di: zap il 09 Gennaio, 2019, 07:00 PM
CitazioneNon si tratta quindi di "microfonicità" (che è un malfunzionamento del pickup che anzichè essere perfettamente coeso entra in vibrazione a particolari frequenze e pressioni sonore), ma di una semplice captazione radio
Ok adesso è più chiaro,quindi non sono pick up andati a male,ma questioni di interferenza.Devo provare sulla mia pollastra.

Se monti pickup humbuckers non avrai granché da ascoltare... gran parte di quel che arriva in aria viene cancellato (altrimenti non sarebbero "humbuckers"... appunto!)  :D

Dunque,a parte il basso che monta dei single coil mi pare,ma il fattaccio è successo anche su una Fender Stracocaster HSS...vabbè che sò chitarracce buone per il camino ma non me lo sarei proprio aspettato fino a questo punto  :lol:


Cris Valk

Ma Luvi, appurato che i microfoni sono dei trasduttori fonoelettrici (e se mi dici che questo non è vero,giuro che do fuoco ai libri su cui ho studiato :laughing: ),i pickup cosa trasducono? penso c'entrino qualcosa i campi elettromagnetici ma mi piacerebbe andare piu' a fondo sulla questione,in modo piu' tecnico se possibile...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

luvi

Citazione di: Cris Valk il 10 Gennaio, 2019, 12:22 AM
Ma Luvi, appurato che i microfoni sono dei trasduttori fonoelettrici (e se mi dici che questo non è vero,giuro che do fuoco ai libri su cui ho studiato :laughing: ),i pickup cosa trasducono? penso c'entrino qualcosa i campi elettromagnetici ma mi piacerebbe andare piu' a fondo sulla questione,in modo piu' tecnico se possibile...

Spero di essere esauriente e conciso al tempo stesso...  ::)

Il pickup è un dispositivo statico, un generatore di segnale che trasforma la variazione del proprio campo magnetico (normalmente in quiete) in una corrente elettrica indotta ai capi di una bobina avvolta attorno ad un nucleo metallico magnetico (traferro).
L'elemento che causa tale perturbazione deve necessariamente essere elettromagnetico (materiali come il nylon, infatti, non generano alcun segnale) e siccome la corda oscilla tra due valori variabili in mezzo ai quali sta la posizione di quiete iniziale (nella quale la variazione del campo è nulla) la corrente che si crea è di tipo alternato. Tale corrente è molto debole, dell'ordine di qualche Volt e di pochi mA.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.