Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 10:19 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Squier Telecaster Classic Vibe '50

Aperto da thebluesman, 13 Agosto, 2016, 08:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

thebluesman

Non sarà semplice per me recensire una Telecaster data ancora la poca esperienza con questo modello. Tuttavia proverò ad esprimere con semplicità qualche mia impressione.

Oggi sono tornato a casa con questa chitarra dopo averla provata in un negozio di Roma: Play ! Music Store.

Non ero certo di acquistarla subito poiché ho 3 chitarre in casa ed avrei dovuto venderne un'altra ma, non appena mi sono privato di una, ho visto un po' di contanti e non ho resistito. Resterò comunque in casa con 2 chitarre.

La mia prima Telecaster l'avevo fatta assemblare con il manico in palissandro per darle un aspetto più anni '60... in fondo la voglia di Tele me la fece venire un certo Robben Ford. Tuttavia dopo anni di Stratocaster con manico in acero, ne sentivo la mancanza, così come la bellezza della finitura butterscotch più volte apprezzata e mai posseduta.

Ho adocchiato sin da subito questa Squier Telecaster Classic Vibe '50 almeno per 3 motivi: 1) Non volevo reinvestire tutto il budget a disposizione.
2) Non c'è nessuno che ne parli male.
3) Ebbi lo Squier Jazz Bass Classic Vibe '60 e mi trovai benissimo con questa serie tanto da poter affermare che sia stato il miglior basso avuto.

Mi dirigo questa mattina verso il negozio su nominato e chiedo della chitarra in questione (sapendone già la disponibilità).

Appena presa mi accorgo di pregi e difetti: il manico lo trovo stupendo per profilo, radius e verniciatura (non ho mai amato i manici in acero pallidi, l'acero lo voglio abbronzato   :laughing: ). L'accoppiata del manico tendente all'arancione con il body butterscotch fa scattare la scintilla.

Chiedo di provarla... i commessi attaccano la chitarra in questione a due Fender Bassbreaker di diverso wattaggio. Non ho speso tempo nel settare gli amplificatori poiché già dalle prime impressioni non mi hanno particolarmente colpito.
La chitarra invece va... ha tutto il suono che dovrebbe avere una Telecaster, le meccaniche vintage da me amate, dei pick up custom Alnico V da non sottovalutare (con una migliore prova più avanti magari vi descriverò le sonorità) ed un difetto (come preannunciato da un Jambleriano): è pesante. Sì, la chitarra è davvero pesante.

Proprio per rendermi conto di quanto fosse pesante, chiesi di toccare con mano una American Vintage '52 ed, oltre a questa, mi diedero anche una originale del '75 (profilo D).
Erano certamente più leggere così come lo è la verniciatura del loro manico. L'aspetto tuttavia del manico Squier ha dato il suo contributo nel potermi permettere questa emoticon:  :loveit:

Alcuni ho sentito che sostituirebbero il capotasto. Sì, è plasticume. Lo sostituirò con uno migliore ma esclusivamente quando dovrò cambiarlo per necessità in fondo non reca alcun danno.

Ci sono altri due aspetti che mi hanno stimolato un'attenta riflessione sull'acquisto:

1) La chitarra non viene venduta con una custodia. Non sarà cosa nuova ma, a mio parere, fosse anche la più becera, un negozio dovrebbe vendere ogni chitarra con una custodia.

2) Sarebbe stata una chitarra da acquistare nell'anno di uscita di questa serie. Il listino Fender non avrebbe subìto tutto questo incremento degli ultimi anni... sarebbe stata una bella occasione. Ciò comunque la si potrebbe considerare più come una "rosicata" che un elemento deviante nella scelta dell'acquisto.

Ora vi mostro un video. Il primo pensiero vostro sarà sicuramente: "è ora di finirla di cambiare sempre chitarre. Spendi meno in chitarre ed acquista una scheda audio esterna decente". Non posso darvi torto...

Presto pubblicherò anche un secondo video magari di un vecchio Rock'n'Roll.

[Video Rimosso]

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

Citazione di: thebluesman il 13 Agosto, 2016, 08:04 PM
ed un difetto (come preannunciato da un Jambleriano): è pesante. Sì, la chitarra è davvero pesante.

;D  ;D

Però tu, a differenza mia,  saprai renderle onore.

Complimenti   :goodpost:

Grand Funk

Bella chitarra, ora aspettiamo un video che dimostri le altre sonotità di questa bellezza.....   :cheer:

Bella recensione Manuel  :reallygood:

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



thebluesman

Citazione di: Vu-meter il 13 Agosto, 2016, 10:01 PM
E vai ! Un altro telecasterista ! :cheer:

Lo diventerò... il miglior feeling lo ho ancora con la SG ma vorrei che la Telecaster sia la mia chitarra per il futuro  ::)

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



coccoslash

Ottimo vai così!
Però io sapevo che le versioni gialla e bianca avevano il body in pino e pick-up alnico 3 e la custom in ontano e pick-up alnico 5.
I pick-up dovrebbero essere tonerider, ma non c'è sicurezza.
L'unica cosa certa è che vengono fabbricati nella stessa fabbrica :-)
"Si sapis, sis apis"

thebluesman

Citazione di: coccoslash il 14 Agosto, 2016, 09:28 AM
Ottimo vai così!
Però io sapevo che le versioni gialla e bianca avevano il body in pino e pick-up alnico 3 e la custom in ontano e pick-up alnico 5.
I pick-up dovrebbero essere tonerider, ma non c'è sicurezza.
L'unica cosa certa è che vengono fabbricati nella stessa fabbrica :-)

Sì, il body in Pino. Io, invece, ho letto da qualche parte che gli alnico V ci sono sulla Butterscotch e gli Alnico III sulla Vintage Blonde.

coccoslash

Citazione di: thebluesman il 14 Agosto, 2016, 09:30 AM
Citazione di: coccoslash il 14 Agosto, 2016, 09:28 AM
Ottimo vai così!
Però io sapevo che le versioni gialla e bianca avevano il body in pino e pick-up alnico 3 e la custom in ontano e pick-up alnico 5.
I pick-up dovrebbero essere tonerider, ma non c'è sicurezza.
L'unica cosa certa è che vengono fabbricati nella stessa fabbrica :-)

Sì, il body in Pino. Io, invece, ho letto da qualche parte che gli alnico V ci sono sulla Butterscotch e gli Alnico III sulla Vintage Blonde.
Si devo essermi sbagliato! ;-)
"Si sapis, sis apis"

coccoslash

Comunque appoggio in pieno la scelta: ho avuto una strato cv 60 e ora la tele cv custom 60  :-)
"Si sapis, sis apis"

thebluesman

Citazione di: coccoslash il 14 Agosto, 2016, 09:43 AM
Comunque appoggio in pieno la scelta: ho avuto una strato cv 60 e ora la tele cv custom 60  :-)

Esteticamente mi piace la strato CV fiesta red.

Anche la Tele CV Custom deve essere una bella chitarra...  ripeto, avendo avuto un po' di esperienza con la serie CV dei jazz bass mi verrebbe da dire che sia propria la serie "Classic Vibe" meritevole della nostra attenzione.

CalegaR1

ma io no so...comprare tutte queste chitarre... :yeepy: :yeepy: :laughing:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


PaoloF

Ottimo acquisto Bluesman!
Ho avuto modo di provarla ad inizio anno, gran bello strumento!
Per caso hai avuto modo di confrontarla con la sua sorella vintage blonde?

thebluesman

Citazione di: PaoloF il 14 Agosto, 2016, 02:20 PM
Ottimo acquisto Bluesman!
Ho avuto modo di provarla ad inizio anno, gran bello strumento!
Per caso hai avuto modo di confrontarla con la sua sorella vintage blonde?

Ciao Paolo, purtroppo non ho avuto modo di confrontarla. Da una parre sarei stato curioso nel provarla, dall'altra non più di tanto perché quella finitura non era di mio interesse.

Il Vintage Blonde lo apprezzerei molto su Stratocaster Vintage '57 o sulla Eric Johnson.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.