Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 10:16 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Squier modificata ed effetti nuovi

Aperto da aximuth, 31 Marzo, 2016, 03:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

aximuth

Ciao a tutti! Sono Aximuth (Max per i non sessualmente attivi  :bravo2: ).
Volevo chiedere solo un consiglio a qualsiasi brava persona che riuscirà a darmi un parere, anche se negativo. Io sono un chitarrista che ha sempre avuto allergia per gli effetti (Jackson Dinky con ampli fender M80 e pedalino originale distorsore fender m80). Adesso, dopo 40 anni  :guitar: mi sono deciso a "far su" una pedaliera  :sarcastic:  :sarcastic:  :sarcastic: .
Allora, mi sono comprato una squier e ho messo i pick up custom shop 54, tanto per avere un suono LEGGERMENTE migliore  :guitar: . Ho assemblato (finito oggi) la pedaliera così composta (in sequenza): Compressore Behringer CS400, Overdrive Boss SD1, Distorsore Boss DS1, Flanger Behringer SF400. Io non faccio metal, prediligo blues caldo e distorsioni piene e morbide. Dite che con questa attrezzatura posso suicidarmi subito o avete suggerimenti? Vi ringrazio per la pazienza. So che son stato lungo, ma suno nuovo e.......... :firuli: . Aximuth

Grand Funk

Ciao Aximuth,
visto che sei un nuovo iscritto sarebbe opportuno una tua presentazione nell' apposita sezione " Mi Presento " in modo da conoscierci meglio  ::)

Per quanto riguarda la tua domanda, io non amo molto le pedaliere piene di effetti ( tipo quelle lunghe un metro e oltre... ) nella mia pedaliera attualmente ho un Booster ( artigianale costruito da un amico ) un Overdrive ( Boss Bluedriver Waza Craft ) e un Distorsore ( Akai Deluxe Distorsion analogico ) e credo che per il blues, rock/blues non occorra altro.... questo è il mio modesto parere, del compressore e del flanger ne puoi fare a meno ( per me.... ) anche io suono rock e rock/blues ( almeno ci provo...  :eheheh: )

:hi: ricorda la presentazione...



PaoloF

Quoto Grand Funk riguardo alla presentazione...  :D

Per il blues anche a mio avviso la pedaliera potrebbe considerarsi minimale: il compressore potrebbe tornare utile in caso di blues con ritmica funkeggiante, in stile Robben Ford, oppure per provare ad avere più sustain in un distorto, alla Gary Moore per esempio.
Non conosco l'ampli, quindi non so se è già previsto, ma a me non dispiace avere un pizzico di riverbero, in modo da non avere un suono troppo "secco" e diretto...
Anche a mio avviso il flanger, nel genere, potrebbe considerarsi un "di più", ma in questi casi non ci dovrebbe essere limite alla creatività: se dovessi trovare il modo di utilizzarlo ben venga!  :reallygood:

Max Maz

Perdonami non ho capito la battuta iniziale.  :-\

Cmq nessun suicidio, come già detto da Paolo trovo il flanger non indispensabile.
Trovo invece necessari Reverb (forse lo ha l'ampli) e, decisamente, un Delay che caratterizza non poco anche quando usato con parsimonia.

In attesa della tua presentazione approfitto per darti qui il benvenuto. :mypleasure:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Io rompo gli assetti : secondo me per blue e rock blues basta un ampli valvolare e una chitarra.
Se l'ampli è di basso wattaggio, non ti serve nemmeno un pedale , altrimenti, badta un overdrive e sei a cavallo. .  :horse:  (ps : il riverbero lo dò per scontato)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



luis

Quando si parla di "blues" si dice tutto e niente,nel senso che è un genere troppo vasto,bb king,SRV,Clapton,gary moore etc,hanno suoni completamente diversi ottenuti in diversi modi.

Potrebbe bastare solo l'ampli e chitarra,o aiutarsi con qualche effetto.

Da come dici cerchi un suono "caldo" con l'sd1 già sei a posto,mentre il Ds1 lo trovo un po' troppo spinto e tagliente per il genere.

Personalmente ti consiglio di accoppiare due ts o due sd1 e un delay e/o rev anche economici e poi di usare l'effetto più importante: LA MANO!




Grand Funk

Una precisazione, il reverbero lo davo scontato nell' ampli, perciò un pelino di reverbero per il tuo suono ci vuole....  ::)


aximuth

Grazie millissime, Ragazzi! Siete meravigliosi  :quotonegalattico:!
Adesso però mi sento abbastanza dubbioso, anche perchè ho già assemblato tutto e devo settare ciò che sono i suoni (di cui ovviamente non mi intendo, non avendoli mai usati  :etvoila: ). Comunque, ovviamente per quanto riguarda il riverbero, utilizzo quello del mio ampli Fender M80. Devo darvi ragione quando dite che il compressore può essere superfluo (ieri sera me ne sono accorto perchè non sono riuscito a gestirlo in modo adeguato e l'ho dovuto disinserire dando spazio solo all'overdrive, in sede di prove  :acci: ). Inoltre il flanger della Behringer fischia come un merlo impazzito. Comunque domani mi metto con calma poi vi posto le novità. Se trovate una pedaliera che naviga sul Po verso Ferrara vuol dire che è la mia  :sarcastic: . Se vi venisse in mente qualcos'altro vi ringrazierei moltissimo. Grazie ancora e a presto! Aximuth

aximuth

Ah, scusate per la mancata presentazione :sorry: . Ho provveduto ovviamente prima del post qui sopra. Grazie ancora. Aximuth

Grand Funk

Citazione di: aximuth il 01 Aprile, 2016, 09:08 AM
Inoltre il flanger della Behringer fischia come un merlo impazzito.....
Se trovate una pedaliera che naviga sul Po verso Ferrara vuol dire che è la mia  :sarcastic: .

:laughing:  bellissime tutte e due   :lol:

aximuth

Grazie, grazie  :guitar:
Mi sono dimenticato di dirvi una cosa, ieri  :firuli:
La mia compagna (che è una cantante molto meglio che io come chitarrista  :loveit:) mi regalò qualche tempo fa una pedaliera vox tonelab st (adesso mi UCCIDERETE  :angry2:) solo che, nonostante i vari tentativi, mi risulta molto complicata da usare  :facepalm2:
Secondo voi........sono da calpestare in quanto irrecuperabile o impegnandomi come una bestia posso farcela?  :nea:
Ho SCARTAVETRATO tutto internet ma il manuale in italiano NISBA  :acci:
Secondo voi ho in mano un multieffetti valido? (Vox tonelab st, intendo)
Abbiate pietà e misericordia.......ricordate che sono nuovo, neh?  :-[
Grazie a tutti. Max (Aximuth)

Vu-meter

Ce la puoi sicuramente fare !  :reallygood:

Hai una bella pedalboard che ti può dare grandi soddisfazioni, basta metterci un po' di impegno per trovare le proprie sonorità. Magari ha 3000 suoni, ma solo 2 o tre sono quelli adatti e cuciti su misura per te.
Con pazienza però, li troverai .. :sisi:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Oppure metti questa nella zattera  assieme al flanger urlatore e ti diverti con i 3/4,pedali di cui ci hai parlato.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



aximuth

 :lol: Max Maz!!!!
Aspetta che venga la bella stagione poi ci salgo anch'io sulla zattera.  :hey_hey:
Comunque domattina mi metto di gran carriera a smanettare (i pedali e la vox, intendo  :etvoila:......e poi vi so dire.......).
Poi magari vi mando un paio di link di ascolto  :D
così mi date le vostre impressioni  :guitar:
Sempre complimenti per il forum.....è bellissimo.
Grazie e a presto. Max (Aximuth)

PaoloF

Citazione di: aximuth il 01 Aprile, 2016, 02:05 PM
Poi magari vi mando un paio di link di ascolto  :D

:cheer: :cheer: :cheer:

Si si!
I sample ci piacciono sempre!   :reallygood:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.