Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 11:13 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Sono in cerca di consigli per una Telecaster...

Aperto da robland, 06 Luglio, 2020, 11:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: Max Maz il 30 Luglio, 2020, 10:04 PM
Citazione di: robland il 30 Luglio, 2020, 08:35 PM
Qualcuno ha provato una Tele col ponte a sei sellette? Come si è trovato?
Vu, tu che ne pensi?

La mia ne ha 6, perfetta.

Che modello è?

Max Maz

Citazione di: robland il 30 Luglio, 2020, 11:01 PM
Citazione di: Max Maz il 30 Luglio, 2020, 10:04 PM
Citazione di: robland il 30 Luglio, 2020, 08:35 PM
Qualcuno ha provato una Tele col ponte a sei sellette? Come si è trovato?
Vu, tu che ne pensi?

La mia ne ha 6, perfetta.

Che modello è?

American Standard 2013.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Pasquino

Citazione di: robland il 30 Luglio, 2020, 09:55 PM
Citazione di: Pasquino il 30 Luglio, 2020, 09:46 PM
Citazione di: robland il 30 Luglio, 2020, 08:35 PM
Qualcuno ha provato una Tele col ponte a sei sellette? Come si è trovato?
Vu, tu che ne pensi?
Quella che avevo io aveva 6 sellette, questo: FENDER 6-Saddle American Telecaster Bridge | Strumenti Musicali .net

era un buon ponte, mai avuto problemi, per quello che ne so migliorativo rispetto a quello a 3 sellette doppie (che però non ho mai provato)

Che modello avevi? Cosa ti è piaciuto della Tele e cosa no visto che l'hai venduta?
American Standard Telecaster, il suono che ti immagini da una Tele era tutto lì, manico in acero, suono brillante e grosso, insomma, una Tele.
L'ho venduta perché avevo l'esigenza di avere altri suoni in aggiunta ma non avevo liquidità per un'altra chitarra complementare, così l'ho permutata con la mia chitarra attuale.
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Santano

Citazione di: Vu-meter il 30 Luglio, 2020, 08:57 PM
Citazione di: robland il 30 Luglio, 2020, 08:35 PM
Qualcuno ha provato una Tele col ponte a sei sellette? Come si è trovato?
Vu, tu che ne pensi?


Personalmente sono fiscale sul fatto che abbia il "posacenere", mi è MOLTO comodo per appoggiare il palmo. Riguardo le sellette non sono così drastico, anche se ho una predilezione per le 3 sellette in ottone.

Ecco, sulla posizione della mano destra forse avrai qualche problemino. Hai strato, Les Paul, PRS, ma la Tele ha la posizione delle stellette con o senza posacenere, che condiziona la mano. Io all'inizio non sapevo dove plettrare per via di quel blocco. Poi mi sono trovato bene perché trovo "spazio" tra i due pick up. Ossia, l'assenza del pick up centrale mi facilita laddove finivo di toccare il single coil in mezzo col plettro. Motivo questo, che col tempo mi ha condizionato a usare il plettro con la parte curva

robland

Citazione di: Santano il 31 Luglio, 2020, 10:13 AM
Citazione di: Vu-meter il 30 Luglio, 2020, 08:57 PM
Citazione di: robland il 30 Luglio, 2020, 08:35 PM
Qualcuno ha provato una Tele col ponte a sei sellette? Come si è trovato?
Vu, tu che ne pensi?


Personalmente sono fiscale sul fatto che abbia il "posacenere", mi è MOLTO comodo per appoggiare il palmo. Riguardo le sellette non sono così drastico, anche se ho una predilezione per le 3 sellette in ottone.

Ecco, sulla posizione della mano destra forse avrai qualche problemino. Hai strato, Les Paul, PRS, ma la Tele ha la posizione delle stellette con o senza posacenere, che condiziona la mano. Io all'inizio non sapevo dove plettrare per via di quel blocco. Poi mi sono trovato bene perché trovo "spazio" tra i due pick up. Ossia, l'assenza del pick up centrale mi facilita laddove finivo di toccare il single coil in mezzo col plettro. Motivo questo, che col tempo mi ha condizionato a usare il plettro con la parte curva

Possibile. Grazie per la dritta.
Ma in realtà mi adeguo sempre e sono piuttosto fiducioso che non mi darà problemi. Non lo dico per fare il gradasso (termine corretto in automatico dal forum, avevo scritto altro), ma al contrario: perché tanto non è che debba eseguire performance di chissà quale capacità tecniche. Due plettrate qua e due là, niente di trascendentale.

Ovviamente proverò prima e vedrò. Tanto è un acquisto per il quale prevedo tempi medio-lunghi. In caso sarò smentito, facile: non la prendo o cerco altra soluzione.

Santano

Al contrario, per la strato patisco il dove pennare esattamente. Evito di stare sopra il pu centrale e mi sposto subito dopo il pu ponte o subito prima del pu al manico. Nella ritmica ci passo sopra e nemmeno ci penso. Ma nella solistica diventa un piccolo disagio, come guidare con un gatto sdraiato sotto i pedali dell'auto. Con la superstrat più volte ho quasi sradicato il pu centrale con la plettrata decisa  :D

robland

Citazione di: Santano il 31 Luglio, 2020, 01:13 PM
Al contrario, per la strato patisco il dove pennare esattamente. Evito di stare sopra il pu centrale e mi sposto subito dopo il pu ponte o subito prima del pu al manico. Nella ritmica ci passo sopra e nemmeno ci penso. Ma nella solistica diventa un piccolo disagio, come guidare con un gatto sdraiato sotto i pedali dell'auto. Con la superstrat più volte ho quasi sradicato il pu centrale con la plettrata decisa  :D

I "problemi" ci sono sempre, poi bisogna vedere come li si vuol risolvere. O si punta nella direzione di cercare la chitarra che più risponde ai propri bisogni (a quel punto si va dal liutaio, preferibilmente), oppure al contrario si fa di necessità virtù e ci si adegua trovando una soluzione.
Io ho sempre scelto la seconda strada, perché tra la chitarra e me penso sempre che quello "sbagliato" (ossia limitato) sia io e quindi che debba essere io a modellarmi piuttosto che modellare la chitarra. Forse tra una decina d'anni arriverò a un qualche stato mentale che mi indurrà a mutare attitudine.

Un po' questo deriva dal fatto che quando ho iniziato, la scelta non c'era. E un po' perché sono stato influenzato guardando chitarristi che si sono espressi al meglio con qualunque cosa capitasse.
Tutt'oggi se una cosa non la so fare in piedi, ma non mi viene da seduto, o a occhi chiusi, alla penombra, a testa in giù, per terra, su una gamba sola ecc. è come se non la sapessi fare.  :laughing: E dentro di me sarò convinto di non saperla davvero fare, anche se magari live mi verrà e tutti penseranno che sono in grado. Sarà sempre più forte la voce interiore che mi dirà: ma la sai fare più veloce? La sai fare senza poggiare il palmo? Ecc.
Quindi un pu, due pu, hsh, manico grosso, piccolo, sei viti, due viti, mezza vite ecc. per me va tutto bene.


robland


Grand Funk

Personalmente preferisco il frassino ( strato e tele sono " nate " in frassino ) però anche l' ontano ha le sue pecularietà.

Vu-meter

Citazione di: robland il 02 Agosto, 2020, 09:22 AM
Una Tele in ontano anziché frassino?

Io per i legni del body mi disinteresso proprio .. basta che pesi poco.  :D
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Pasquino

Citazione di: Vu-meter il 02 Agosto, 2020, 10:30 AM
Citazione di: robland il 02 Agosto, 2020, 09:22 AM
Una Tele in ontano anziché frassino?

Io per i legni del body mi disinteresso proprio .. basta che pesi poco.  :D
Uguale, l'unica cosa che guardo è il colore. Invece mi interessa se è un pezzo unico, due, tre attaccati etc
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Santano

Citazione di: Pasquino il 02 Agosto, 2020, 10:35 AM
Citazione di: Vu-meter il 02 Agosto, 2020, 10:30 AM
Citazione di: robland il 02 Agosto, 2020, 09:22 AM
Una Tele in ontano anziché frassino?

Io per i legni del body mi disinteresso proprio .. basta che pesi poco.  :D
Uguale, l'unica cosa che guardo è il colore. Invece mi interessa se è un pezzo unico, due, tre attaccati etc

Da tre pezzi in poi te la danno da montare con le istruzioni ikea  :D

robland

Citazione di: Santano il 02 Agosto, 2020, 01:05 PM
Citazione di: Pasquino il 02 Agosto, 2020, 10:35 AM
Citazione di: Vu-meter il 02 Agosto, 2020, 10:30 AM
Citazione di: robland il 02 Agosto, 2020, 09:22 AM
Una Tele in ontano anziché frassino?

Io per i legni del body mi disinteresso proprio .. basta che pesi poco.  :D
Uguale, l'unica cosa che guardo è il colore. Invece mi interessa se è un pezzo unico, due, tre attaccati etc

Da tre pezzi in poi te la danno da montare con le istruzioni ikea  :D

Strano che non abbiano già inventato una cosa del genere. Tipo in edicola: compra il primo fascicolo a soli 2 euro, in omaggio il manico della chitarra che potrai costruire comodamente in casa.


Grand Funk

Citazione di: Vu-meter il 02 Agosto, 2020, 10:30 AM

Io per i legni del body mi disinteresso proprio .. basta che pesi poco.  :D

Allora frassino, poi quello di palude è particolarmente leggero.....  :etvoila:

Pasquino

Citazione di: robland il 02 Agosto, 2020, 02:00 PM
Citazione di: Santano il 02 Agosto, 2020, 01:05 PM
Citazione di: Pasquino il 02 Agosto, 2020, 10:35 AM
Citazione di: Vu-meter il 02 Agosto, 2020, 10:30 AM
Citazione di: robland il 02 Agosto, 2020, 09:22 AM
Una Tele in ontano anziché frassino?

Io per i legni del body mi disinteresso proprio .. basta che pesi poco.  :D
Uguale, l'unica cosa che guardo è il colore. Invece mi interessa se è un pezzo unico, due, tre attaccati etc

Da tre pezzi in poi te la danno da montare con le istruzioni ikea  :D

Strano che non abbiano già inventato una cosa del genere. Tipo in edicola: compra il primo fascicolo a soli 2 euro, in omaggio il manico della chitarra che potrai costruire comodamente in casa.
3 pezzi è abbastanza comune, anche se non capisco che differenza di suono ci sia non può secondo me costare come un body ricavato da un singolo pezzo.
Fa eccezione il neck thru, io parlo solo del body. A volte poi anche il manico è fatto da tre pezzi, manico, tastiera e paletta.
In totale hai una chitarra di 6 pezzi, la chitarra Lego
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.