Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 01:18 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Sono in cerca di consigli per una Telecaster...

Aperto da robland, 06 Luglio, 2020, 11:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pasquino

Io un giorno volevo una tele, ne sapevo quanto te. Sono andato da Tomassone e ho visto che aveva due american standard usate, identiche, una con tasti vintage e una coi jumbo. Le ho provate, ho preso quella coi jumbo perché l'altra non sapevo suonarla. È stata la mia chitarra per molti anni, l'ho cambiata per realizzare, ma la rimpiango ancora.
Avessi trovato solo quella coi tasti vintage avrei detto: "Telecaster? Non vale la pena, non suona affatto come dicono".
Questo per dire una cosa semplice: la Telecaster ha una risposta molto fedele al tuo modo di suonare, probabilmente i pickup hanno questa caratteristica, se suoni male si sente male, molto male. Ma non è detto che sia solo il chitarrista il problema, spesso è l'abbinamento musicista/strumento che ne decide la resa, e la cosa più importante per il feeling è il manico. Prova manici diversi, trova quello più adatto a te e da lì inizia.
PS: un mio amico ha avuto la stessa impressione al contrario, lui ha preso una thinline con tasti vintage e la adora, io non riesco a tirarci fuori un suono decente dalla sua...
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Pasquino

pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)


robland

Citazione di: Pasquino il 30 Luglio, 2020, 12:57 AM
Io un giorno volevo una tele, ne sapevo quanto te. Sono andato da Tomassone e ho visto che aveva due american standard usate, identiche, una con tasti vintage e una coi jumbo. Le ho provate, ho preso quella coi jumbo perché l'altra non sapevo suonarla. È stata la mia chitarra per molti anni, l'ho cambiata per realizzare, ma la rimpiango ancora.
Avessi trovato solo quella coi tasti vintage avrei detto: "Telecaster? Non vale la pena, non suona affatto come dicono".
Questo per dire una cosa semplice: la Telecaster ha una risposta molto fedele al tuo modo di suonare, probabilmente i pickup hanno questa caratteristica, se suoni male si sente male, molto male. Ma non è detto che sia solo il chitarrista il problema, spesso è l'abbinamento musicista/strumento che ne decide la resa, e la cosa più importante per il feeling è il manico. Prova manici diversi, trova quello più adatto a te e da lì inizia.
PS: un mio amico ha avuto la stessa impressione al contrario, lui ha preso una thinline con tasti vintage e la adora, io non riesco a tirarci fuori un suono decente dalla sua...

È che io come "musicista" ho due nature. La prima è quella non da musicista tipico, cioè non da colui che cerca uno strumento adatto a sé, ma uno strumento in sé. Spiego. Io mi adatto, non mi ostacola nessuna caratteristica perché mi piace proprio adeguarmi, studiarla, provare a capire come tirare fuori le sue qualità. La tastiera scaloppata può essere irritante per molti (non dico solo esteticamente ma proprio sotto le mani) così come lo sono i tasti vintage o i manici enormi. A me affascinano se sono parte della natura di uno strumento che così è nato e così ha dato tanto alla musica che tanto mi piace ascoltare.
A quel punto suono più come studioso che come musicista che cerca la sua via e la sua chitarra (quella è la seconda natura), ed è questa la ragione del perché ho tante chitarre. Non per un fatto compulsivo o per il possesso, ma per uno studio storico dello strumento.
È un approccio piuttosto importante nella mia vita, tant'è che ho fatto lo stesso con il lavoro (ho scelto quello che mi permetteva di osservare e analizzare da vicino determinati fenomeni) e con i libri: accumulo su interi argomenti per sapere e capire determinate cose.

Ovviamente dove finisco lo "studioso" (con tantissime paia di virgolette) e dove inizi il musicista coi suoi gusti specifici e la sua musica è impossibile definirlo perché è un fatto dinamico.

Elliott

Io invece mi sento uno psicologo della chitarra, e suono quelle che hanno dei problemi.

Per questo ho in simpatia cinesi ed indonesiane...

Vu-meter

Se sei una sorta di storico dello strumento, allora la 52 è quanto di più vicino ci sia alle prime Telecaster e alla loro natura.
So che c'è anche un remake della Broadcaster se può essere un oggetto storico più interessante, per te. Quella fu veramente la mamma di tutte, in casa Fender. Io non la prenderei per la mancanza del PU al manico, ma capisco che come valore storico ha un altro peso.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Vu-meter il 30 Luglio, 2020, 07:17 AM
Se sei una sorta di storico dello strumento, allora la 52 è quanto di più vicino ci sia alle prime Telecaster e alla loro natura.
So che c'è anche un remake della Broadcaster se può essere un oggetto storico* più interessante, per te. Quella fu veramente la mamma di tutte, in casa Fender. Io non la prenderei per la mancanza del PU al manico, ma capisco che come valore storico ha un altro peso.

Le ultime domande però te le ha poste il musicista che è in me, a cui lo storico* sta antipatico. Vuole sapere se c'è anche una Tele aggiornata sulla suonabilità e e twangosa nei suoni.
Forse, la professionale professionista?

Poi avvierà un negoziato interiore e vedrò chi la spunta.

*non inganni il termine. Si può anche essere studiosi della contemporaneità. Non per forza le origini. Tutto questo anche per dire che i pick up hanno da essere due. Se manca il pu al manico voglio lo sconto!  :D

robland

Citazione di: Elliott il 30 Luglio, 2020, 07:05 AM
Io invece mi sento uno psicologo della chitarra, e suono quelle che hanno dei problemi.

Per questo ho in simpatia cinesi ed indonesiane...

:lol:

Se un giorno dovesse esserci un disastro totale, in futuro ci saranno gli archeologi della chitarra! Andranno in giro a fare scavi e qualcuno incapperà nella Valle delle chitarre o nel Tempio della chitarra (tipo Tomassone o Centrochitarre).


Vu-meter

Sì, ci sono molte Tele di "nuova concezione". Si può spaziare da modifiche in senso "fisico" (tasti medium o jumbo, radius piatti, manici più strettini, binding di sorta) a modifiche più circuitali (la Baja, per fare un esempio) pur rimanendo in ambito Tele.

Siccome per motivi personali scarto a priori ogni cosa non abbia certe caratteristiche (che si trovano nella 52 o nella classic 60), non ho memorizzato i nomi di tutte quelle che non mi sono piaciute, moderne o meno che siano ..
Provo a fare una veloce ricerca online e ti dico.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Vu-meter il 30 Luglio, 2020, 11:24 AM
Sì, ci sono molte Tele di "nuova concezione". Si può spaziare da modifiche in senso "fisico" (tasti medium o jumbo, radius piatti, manici più strettini, binding di sorta) a modifiche più circuitali (la Baja, per fare un esempio) pur rimanendo in ambito Tele.

Siccome per motivi personali scarto a priori ogni cosa non abbia certe caratteristiche (che si trovano nella 52 o nella classic 60), non ho memorizzato i nomi di tutte quelle che non mi sono piaciute, moderne o meno che siano ..
Provo a fare una veloce ricerca online e ti dico.

Grazie! Sto curiosando anch'io.
Ho visto dei bei colori sulle Ultra, ma... credo come Tele vorrei prima passare da qualcosa di più... canonico.

Vu-meter

Tralasciando eventuali Custom Shop ed eventuali serie economiche (che scarto non perchè le disdegni personalmente, ma perchè penso che tu abbia mire più prestigiose), e rimandendo nelle produzioni attuali (nel tempo ne hanno fatte una marea) , ci sono :

Player Telecaster® | Electric Guitars

American Professional Telecaster® | Electric Guitars

American Original '60s Telecaster® | Electric Guitars

70th Anniversary Broadcaster® | Electric Guitars

American Performer Telecaster® | Electric Guitars

American Original '50s Telecaster® | Electric Guitars

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano


robland

Citazione di: Vu-meter il 30 Luglio, 2020, 11:36 AM
Tralasciando eventuali Custom Shop ed eventuali serie economiche (che scarto non perchè le disdegni personalmente, ma perchè penso che tu abbia mire più prestigiose), e rimandendo nelle produzioni attuali (nel tempo ne hanno fatte una marea) , ci sono :

Player Telecaster® | Electric Guitars

American Professional Telecaster® | Electric Guitars

American Original '60s Telecaster® | Electric Guitars

70th Anniversary Broadcaster® | Electric Guitars

American Performer Telecaster® | Electric Guitars

American Original '50s Telecaster® | Electric Guitars

Grazie, hai inteso perfettamente. Scarto sia le custom shop: sono sempre stato convinto che non ci sia bisogno di arrivare lassù per sentire il suono autentico di un modello; sia chitarre non americane o non  giapponesi: non perché le altre non abbiano esemplari validi ma non conosco proprio la Tele, per cui non saprei nemmeno cosa starei suonando e se esserne contento o no.
Appena ho un minuto in più me le guardo.

:thanks:

Max Maz

Non so se esista la ultra come per le strato.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



robland


Max Maz

La strato Ultra è una gran bella strato, se tanto mi da tanto ....
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.