Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 03:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Sono in cerca di consigli per una Telecaster...

Aperto da robland, 06 Luglio, 2020, 11:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: attca il 13 Luglio, 2020, 11:08 AM
Sabato, per tirarmi un po' su, sono andato in un noto negozio di strumenti musicali vicini ai navigli milanesi ed ho visto una tele da sbavo:
http://Fender American Professional Telecaster - Sapphire Blue with Roasted Maple Neck & Fingerboard

Dal vivo è bellissima, con quel manico roasted...

Il link non si apre, ma l'ho cercata in rete ed è sicuramente bellissima. Nulla so del profilo del manico e del tipo di pick up.

attca

Citazione

Il link non si apre, ma l'ho cercata in rete ed è sicuramente bellissima. Nulla so del profilo del manico e del tipo di pick up.

È della serie American Professional, leggo sul sito fender che ha un manico Deep C e pickup V-Mod


robland

Citazione di: attca il 13 Luglio, 2020, 02:24 PM

Citazione

Il link non si apre, ma l'ho cercata in rete ed è sicuramente bellissima. Nulla so del profilo del manico e del tipo di pick up.

È della serie American Professional, leggo sul sito fender che ha un manico Deep C e pickup V-Mod

Deep C se non sbaglio se non in tradizione. Pick up V-Mod mai provati.
Grazie.

robland

Le caratteristiche di una Tele 52 si trovano soltanto su una american vintage?

PaoloF

Citazione di: robland il 17 Luglio, 2020, 09:03 AM
Le caratteristiche di una Tele 52 si trovano soltanto su una american vintage?

Se non sbaglio la stessa configurazione di pick up si dovrebbe trovare sulla Baja 60, anche se quest'ultima dovrebbe offrire più possibilità sonore grazie al selettore a 4 posizioni.

robland

Citazione di: PaoloF il 17 Luglio, 2020, 09:21 AM
Citazione di: robland il 17 Luglio, 2020, 09:03 AM
Le caratteristiche di una Tele 52 si trovano soltanto su una american vintage?

Se non sbaglio la stessa configurazione di pick up si dovrebbe trovare sulla Baja 60, anche se quest'ultima dovrebbe offrire più possibilità sonore grazie al selettore a 4 posizioni.

Immagino che anche il custom shop abbia realizzato una 52 coi gusti tasti, manico e pick up. Chissà se si trova e chissà che non sia obbligatoriamente relic, che preferirei evitare anche se la Fender ha ormai preso questa discutibile strada...

Santano

Beh se al Custom Shop la ordini come vuoi non vedo il problema


robland

Citazione di: Santano il 17 Luglio, 2020, 10:57 AM
Beh se al Custom Shop la ordini come vuoi non vedo il problema

No, non sono (ancora) tipo da ordinazioni. Dev'essere già on the road.
E poi non potrei mai ordinare (pure se fossi il tipo) qualcosa che non conosco.
Soprattutto non conosco le alternative.
Della Tele mi manca ancora tutto il necessario know how che mi permette invece di identificare non troppo difficilmente quello che mi piace e che ambisco a comprare.

robland

Dunque, qui si era rimasti alla Tele 52.
Ma se uno volesse il suono tipico della Tele usufruendo di un manico più confortevole e meno pienotto?

Vu-meter

Quasi tutte le altre, nelle varie riedizioni (salvo la Thinline 72 che ce l'ha ancora più grosso). Tieni però presente che non penso esista una Tele con un manico Simil-Strato.

Forse potresti provare la baja ma ... diciamo che lì di tradizione è rimasta solo la forma.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Vu-meter il 29 Luglio, 2020, 06:31 PM
Quasi tutte le altre, nelle varie riedizioni (salvo la Thinline 72 che ce l'ha ancora più grosso). Tieni però presente che non penso esista una Tele con un manico Simil-Strato.

Forse potresti provare la baja ma ... diciamo che lì di tradizione è rimasta solo la forma.

No, no, il sound e le caratteristiche devono rimanere quelle della Tele. La prima deve essere autentica. Una riedizione tipicamente Tele con una tastiera in acero e tasti medium ad esempio quale sarebbe?

Vu-meter

Citazione di: robland il 29 Luglio, 2020, 07:00 PM
Citazione di: Vu-meter il 29 Luglio, 2020, 06:31 PM
Quasi tutte le altre, nelle varie riedizioni (salvo la Thinline 72 che ce l'ha ancora più grosso). Tieni però presente che non penso esista una Tele con un manico Simil-Strato.

Forse potresti provare la baja ma ... diciamo che lì di tradizione è rimasta solo la forma.

No, no, il sound e le caratteristiche devono rimanere quelle della Tele. La prima deve essere autentica. Una riedizione tipicamente Tele con una tastiera in acero e tasti medium ad esempio quale sarebbe?

Dipende  .. ad esempio, il ponte lo vorresti a forma posacenere o senza con 6 sellette in acciaio ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Vu-meter il 29 Luglio, 2020, 07:13 PM
Citazione di: robland il 29 Luglio, 2020, 07:00 PM
Citazione di: Vu-meter il 29 Luglio, 2020, 06:31 PM
Quasi tutte le altre, nelle varie riedizioni (salvo la Thinline 72 che ce l'ha ancora più grosso). Tieni però presente che non penso esista una Tele con un manico Simil-Strato.

Forse potresti provare la baja ma ... diciamo che lì di tradizione è rimasta solo la forma.

No, no, il sound e le caratteristiche devono rimanere quelle della Tele. La prima deve essere autentica. Una riedizione tipicamente Tele con una tastiera in acero e tasti medium ad esempio quale sarebbe?

Dipende  .. ad esempio, il ponte lo vorresti a forma posacenere o senza con 6 sellette in acciaio ?

Pensavo che esistessero ponti solo a tre sellette per la Tele (a parte chitarre finto tele).
:figuraccia:



Vu-meter

Citazione di: robland il 29 Luglio, 2020, 07:31 PM
Citazione di: Vu-meter il 29 Luglio, 2020, 07:13 PM
Citazione di: robland il 29 Luglio, 2020, 07:00 PM
Citazione di: Vu-meter il 29 Luglio, 2020, 06:31 PM
Quasi tutte le altre, nelle varie riedizioni (salvo la Thinline 72 che ce l'ha ancora più grosso). Tieni però presente che non penso esista una Tele con un manico Simil-Strato.

Forse potresti provare la baja ma ... diciamo che lì di tradizione è rimasta solo la forma.

No, no, il sound e le caratteristiche devono rimanere quelle della Tele. La prima deve essere autentica. Una riedizione tipicamente Tele con una tastiera in acero e tasti medium ad esempio quale sarebbe?

Dipende  .. ad esempio, il ponte lo vorresti a forma posacenere o senza con 6 sellette in acciaio ?

Pensavo che esistessero ponti solo a tre sellette per la Tele (a parte chitarre finto tele).
:figuraccia:


Non so quanto tu sia fiscale su cose come questa. Io lo sono, perciò chiedo .  :etvoila:
Stabilisci le caratteristiche e vediamo quale sia la migliore, anche se, ripeto, tieni presente che non ci sono Telecaster che somiglino alla Strato, nemmeno nel manico: spessore e forma del profilo sono spesso diversissime.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Vu-meter il 29 Luglio, 2020, 07:46 PM
Citazione di: robland il 29 Luglio, 2020, 07:31 PM
Citazione di: Vu-meter il 29 Luglio, 2020, 07:13 PM
Citazione di: robland il 29 Luglio, 2020, 07:00 PM
Citazione di: Vu-meter il 29 Luglio, 2020, 06:31 PM
Quasi tutte le altre, nelle varie riedizioni (salvo la Thinline 72 che ce l'ha ancora più grosso). Tieni però presente che non penso esista una Tele con un manico Simil-Strato.

Forse potresti provare la baja ma ... diciamo che lì di tradizione è rimasta solo la forma.

No, no, il sound e le caratteristiche devono rimanere quelle della Tele. La prima deve essere autentica. Una riedizione tipicamente Tele con una tastiera in acero e tasti medium ad esempio quale sarebbe?

Dipende  .. ad esempio, il ponte lo vorresti a forma posacenere o senza con 6 sellette in acciaio ?

Pensavo che esistessero ponti solo a tre sellette per la Tele (a parte chitarre finto tele).
:figuraccia:


Non so quanto tu sia fiscale su cose come questa. Io lo sono, perciò chiedo .  :etvoila:
Stabilisci le caratteristiche e vediamo quale sia la migliore, anche se, ripeto, tieni presente che non ci sono Telecaster che somiglino alla Strato, nemmeno nel manico: spessore e forma del profilo sono spesso diversissime.

Ok, grazie.
Sull'ultimo punto ti rassicuro: non cerco una Tele che somigli a una Strato (anche perché ho tutte Strato che tra loro non si somigliano affatto  :D). Cerco una Tele che sembri e suoni come una Telecaster di quelle più autentiche.
Poi in futuro mi concederò ampie digressioni, se tutto procederà.
La 52 finora è il mio riferimento.

Dato però le lacune che ho, vorrei capire nel campo cosa altro c'è, magari ammodernando tasti (medium), radius (9,5) e manico (non cerco per forza il più ciccione, che pure non mi spaventa per nulla, considerato che ho almeno quattro chitarre con manici scandalosamente "chiatti"), ma lasciando inalterato il resto, dai pick up, al ponte, all'estetica.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.