Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 03:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Sono in cerca di consigli per una Telecaster...

Aperto da robland, 06 Luglio, 2020, 11:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

futech



Citazione di: robland il 08 Luglio, 2020, 02:34 PM
Senza scomodare Liga (ma suona la chitarra?)


Incollo:
Casale Bauer e Fender Italia hanno creato per il Liga una splendida Telecaster Custom Shop, che riassume in sé lo spirito e la grinta rock dell'artista: la chitarra prende ispirazione da una Telecaster 72 Custom, realizzata in finitura Silver Splarkle e dotata di uno speciale intarsio (sul corpo e al 12° tasto) con le iniziali di Luciano.

Il preziosissimo strumento è stato realizzato interamente da Denis Galuszka, Master Builder del Fender Custom Shop, uno dei più celebri e apprezzati Maestri Liutai al mondo.



Qual

robland

Ecco, tra tutte le lacune che sulla Tele devo colmare, questa era una di quelle a cui la sana ignoranza è preferibile.  :D


Santano

Sì, poi c'è la signature di Springsteen che ha le setole sulla parte inferiore del body per spazzare il pavimento, visto che il boss la tiene a filo ginocchio  :D

Max Maz

Vabbè, c'è la strato Claudio Baglioni e ci sarà di certo anche qualche pollo altrettanto bistrattato.

Daje Rob, è tempo di fare sul serio.  :reallygood:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Santano

Per Rob c'è la sua signature "Telecaster Poltrone&Sofa", comodissima!  :etvoila:

robland

Citazione di: Santano il 08 Luglio, 2020, 04:30 PM
Per Rob c'è la sua signature "Telecaster Poltrone&Sofa", comodissima!  :etvoila:

Ma è imbottita?  :hey_hey:

Max Maz

:altalena:

Attendo paziente che smettiate di giocare, adoratori di galli.   :sarcastic:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

Citazione di: robland il 08 Luglio, 2020, 02:34 PM
Senza scomodare Liga (ma suona la chitarra?), avrei detto Springsteen.

Springsteen è un chitarrista sin troppo sottovalutato, dal mio punto di vista.

C è un brano, la versione elettrica di The Ghost of Tom Joad dove duetta nel lungo assolo, con Tom Morello. Non mi pare affatto sfiguri. A saperci suonare come lui

robland

Citazione di: Elliott il 08 Luglio, 2020, 04:50 PM
Citazione di: robland il 08 Luglio, 2020, 02:34 PM
Senza scomodare Liga (ma suona la chitarra?), avrei detto Springsteen.

Springsteen è un chitarrista sin troppo sottovalutato, dal mio punto di vista.

C è un brano, la versione elettrica di The Ghost of Tom Joad dove duetta nel lungo assolo, con Tom Morello. Non mi pare affatto sfiguri. A saperci suonare come lui

È bravo. Non lo definirei però un chitarrista dotato di tecnica eccellente, tutto qua.
Non so Ligabue come stia messo...

Elliott

Ah beh quello neanch'io. Per me vale  un Keith Richad, un Neil Young et company.

Vu-meter

Vai e sii felice ...  :guitar:

CLICCA

Questa, un bel valvolare leggermente increspato (possibilmente fender). Non serve altro.  :'(
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Vu-meter il 08 Luglio, 2020, 05:37 PM
Vai e sii felice ...  :guitar:

CLICCA

Questa, un bel valvolare leggermente increspato (possibilmente fender). Non serve altro.  :'(

Il colore mi piace, il modello pure. Ne devo trovare una da provare. A luglio sarà difficile, ad agosto non ho ancora delle ferie sicure (anzi...). Quindi non so quando potrò muovermi per suonarne una. Vedremo.  ::)

robland

Citazione di: Vu-meter il 07 Luglio, 2020, 09:42 AM
Come per molti altri modelli, oggi, il termine Telecaster non identifica più niente se non la forma geometrica del body.
Consigliare un modello è difficile perchè dipende molto da quanto chi la cerca sia tradizionalista o modernista, da ciò che si vuole, dal suono che si va cercando, ecc...

Io ad uno come te consiglierei qualcosa di tradizionale, che suoni da Telecaster e che richiami la sua storia. Come ti ha detto Max, la '52 è un ottimo oggetto e rappresenta, pur non essendo la più vecchia Broadcaster o Nocaster, la tradizione Tele in piena regola sia come "architettura" che come suono. La mia 52, non solo secondo me, ma a detta di tutti quelli che l'hanno provata, suona(va) veramente bene. Io l'ho taroccata mettendole un PAF Gibson 57 classic al manico unicamente perchè volevo avvicinarmi la suono di una semiacustica su corpo Tele. Sono contento di averlo fatto, ma mi manca terribilmente il suo suono originale con il quale, ci si fa tutto. Basta spostare un po' il tono e ci si suona quasi qualsiasi cosa, dal funk al rock, dal blues al jazz. Inadatta a generi tipo metal con i PU originali, in quanto vintage e troppo poco spinti.
Occhio perchè il manico è bello ciccio.

Un'ottima alternativa, se si cerca qualcosa di diverso, è la Thinline 72, della quale ero felicissimo possessore, venduta solo per finanziare altro. Il manico a U era enorme e non piacevole per chiunque.

C'è anche questo topic, se ti interessa :  Telecaster : un aiuto per orientarsi - Chitarra Elettrica -

Anche se sono d'accordo che Strato e Tele nascono con delle configurazioni dei pick up che sono parte del suono iconico che hanno generato innumerevoli imitazioni, è anche vero che ulteriori rivisitazioni non sempre ne stravolgono chissà di quanto il carattere.
Guardavo un concerto dei Police del 1980 e la Telecaster ha un HB al manico. Ebbene, resta una Tele, riconoscibilissima pure bendati.


Vu-meter

Citazione di: robland il 10 Luglio, 2020, 11:21 AM
Citazione di: Vu-meter il 07 Luglio, 2020, 09:42 AM
Come per molti altri modelli, oggi, il termine Telecaster non identifica più niente se non la forma geometrica del body.
Consigliare un modello è difficile perchè dipende molto da quanto chi la cerca sia tradizionalista o modernista, da ciò che si vuole, dal suono che si va cercando, ecc...

Io ad uno come te consiglierei qualcosa di tradizionale, che suoni da Telecaster e che richiami la sua storia. Come ti ha detto Max, la '52 è un ottimo oggetto e rappresenta, pur non essendo la più vecchia Broadcaster o Nocaster, la tradizione Tele in piena regola sia come "architettura" che come suono. La mia 52, non solo secondo me, ma a detta di tutti quelli che l'hanno provata, suona(va) veramente bene. Io l'ho taroccata mettendole un PAF Gibson 57 classic al manico unicamente perchè volevo avvicinarmi la suono di una semiacustica su corpo Tele. Sono contento di averlo fatto, ma mi manca terribilmente il suo suono originale con il quale, ci si fa tutto. Basta spostare un po' il tono e ci si suona quasi qualsiasi cosa, dal funk al rock, dal blues al jazz. Inadatta a generi tipo metal con i PU originali, in quanto vintage e troppo poco spinti.
Occhio perchè il manico è bello ciccio.

Un'ottima alternativa, se si cerca qualcosa di diverso, è la Thinline 72, della quale ero felicissimo possessore, venduta solo per finanziare altro. Il manico a U era enorme e non piacevole per chiunque.

C'è anche questo topic, se ti interessa :  Telecaster : un aiuto per orientarsi - Chitarra Elettrica -

Anche se sono d'accordo che Strato e Tele nascono con delle configurazioni dei pick up che sono parte del suono iconico che hanno generato innumerevoli imitazioni, è anche vero che ulteriori rivisitazioni non sempre ne stravolgono chissà di quanto il carattere.
Guardavo un concerto dei Police del 1980 e la Telecaster ha un HB al manico. Ebbene, resta una Tele, riconoscibilissima pure bendati.


Probabilmente dipende dal tipo di PU. La mia, con un Gibson 57 al manico, non ha più niente della Telecaster originale, in termini di sonorità, al punto, che pur piacendomi da pazzi, mi manca a volte il suond originale..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



attca

Sabato, per tirarmi un po' su, sono andato in un noto negozio di strumenti musicali vicini ai navigli milanesi ed ho visto una tele da sbavo:
Fender American Professional Telecaster - Sapphire Blue with Roasted Maple Neck & Fingerboard

Dal vivo è bellissima, con quel manico roasted...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.