Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 03:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Sono in cerca di consigli per una Telecaster...

Aperto da robland, 06 Luglio, 2020, 11:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Solo questo mi dovevi dire per fomentarmi, Max.
E che io che, dopo aver raggiunto un numero esorbitante di chitarre, mi ero detto: vabbè, una Telecaster ci vuole.
Mo' tre addirittura.
Non dite queste cose, poi mi vengono in mente strane idee.  :laughing:

AlexEP

Citazione di: Santano il 06 Luglio, 2020, 10:15 PM
Citazione di: AlexEP il 06 Luglio, 2020, 03:38 PM
Ne ho una nera uguale.
Su MM ce ne sono due (chitarra rara). Americana, vernice nitro, è l'antesignana dell'American Special. Prendi questa e sei a posto, fidati

FENDER TELECASTER AMERICAN STANDARD HIGHWAY - #6642494 - su Mercatino Musicale in Chitarre Elettriche
FENDER TELECASTER AMERICAN HIGHWAY - #6487392 - su Mercatino Musicale in Chitarre Elettriche

Preferisco la prima, però manico in acero a Vu non sconfinfera. Inoltre dai segni vedo che è molto vissuta

Se vedi la mia è pure peggio. Vernice molto sottile alla nitro, usandola si spella. E' anche il suo bello. Comunque a 'sto prezzo non trovi nulla di cosi valido
"pensavo è bello che dove finiscono le mie dita
debba in qualche modo incominciare una chitarra" (Faber)

Stratocaster American Standard Black Strat / Telecaster HWY 1 Black
Stratocaster Classic 70 Olympic White / Stratocaster Classic 70 Black HH
Ibanez 2350 Les Paul / Ibanez AS 73/ Epiphone Les Paul Standard Plus Top PRO Sunburst / Epiphone Les Paul Special YellowTV
Epiphone SG G400 PRO Cherry Red / Epiphone S-500 Strat Pearl White / Eko Aire Relic / Yamaha Silent Guitar

[img width=109 height=54]http://www.jamble.it/upload/medaglie/fender_addicted.gif[


Vu-meter

Come per molti altri modelli, oggi, il termine Telecaster non identifica più niente se non la forma geometrica del body.
Consigliare un modello è difficile perchè dipende molto da quanto chi la cerca sia tradizionalista o modernista, da ciò che si vuole, dal suono che si va cercando, ecc...

Io ad uno come te consiglierei qualcosa di tradizionale, che suoni da Telecaster e che richiami la sua storia. Come ti ha detto Max, la '52 è un ottimo oggetto e rappresenta, pur non essendo la più vecchia Broadcaster o Nocaster, la tradizione Tele in piena regola sia come "architettura" che come suono. La mia 52, non solo secondo me, ma a detta di tutti quelli che l'hanno provata, suona(va) veramente bene. Io l'ho taroccata mettendole un PAF Gibson 57 classic al manico unicamente perchè volevo avvicinarmi la suono di una semiacustica su corpo Tele. Sono contento di averlo fatto, ma mi manca terribilmente il suo suono originale con il quale, ci si fa tutto. Basta spostare un po' il tono e ci si suona quasi qualsiasi cosa, dal funk al rock, dal blues al jazz. Inadatta a generi tipo metal con i PU originali, in quanto vintage e troppo poco spinti.
Occhio perchè il manico è bello ciccio.

Un'ottima alternativa, se si cerca qualcosa di diverso, è la Thinline 72, della quale ero felicissimo possessore, venduta solo per finanziare altro. Il manico a U era enorme e non piacevole per chiunque.

C'è anche questo topic, se ti interessa :  Telecaster : un aiuto per orientarsi - Chitarra Elettrica -
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



CrisCris

Posso dire che ho una Telecaster American Special ( attualmente è fuori produzione ed è stata sostituita dalla serie Performer) che ha manico modern c shape, tasti medium Jumbo, pups single coil Texas special, ponte vintage 3 stellette... presa nuova per circa 1000 euro. A dire di un mio amico che ha avuto molte Telecaster, è una gran chitarra, secondo lui al livello delle migliori Tele del passato. Per me è stata una novità, da subito ho riscontrato un grande feeling per quanto riguarda il sustain e l'aspetto solistico, ma contemporaneamente (credo più che altro per mia imperizia nel settare l'ampli) una certa difficoltà nel trovare il giusto tocco per gli accordi, la ritmica (cmq bicordi e power chord suonano alla grande)... Al di là delle mie impressioni personalissime posso garantirti che la chitarra è strabiliante per come tiene l'accordatura, per la suonabilità e per il suono vintage rock che tira fuori. Insomma, se la trovi in giro provala, potrebbe conquistarti... 😉
Blues e Rock'n'Roll, ma sempre con Soul

robland

Cris, ho sempre avuto grande considerazione delle Strato special e delle successive performer. Buono a sapersi che anche la Tele special rientri in questo insuperabile connubio prezzo-qualità.

Grand Funk

Consigliarti potrebbe essere facile ma allo stesso tempo difficile, perchè lo strumento è un oggetto personale, comunque mi " avventuro " nell' impresa.
Come prima Telecaster partirei dalla configurazione " classica " dei pick-up, cioè, due sing coil, ma attenzione alle " controindicazioni riportate sul retro " per via del suo timbro la Tele è una chitarra " difficile " da suonare, può condizionare il tuo modo di suonare, ne abbiamo parlato più volte sul forum, la cosa è confermata da chitarristi esperti e professionisti, personalmente ho avuto la mia esperienza con la Tele, ho avuto la Fender american Standard, venduta dopo un anno ( c' era qualcosa che non mi convinceva..... ) ho comprato una Blade Delta thinline con humbucker al manico, tenuta per tanti anni ma l' anno scorso l' ho venduta, tu come me sei un amante della Les Paul ( la mia Classic l'ho venduta un anno fà ) e potresti avere un approccio difficile con lo strumento, ti espongo il mio giudizio a riguardo, ( personale e soggettivo ) la Telecaster è una chitarra per chitarristi che hanno una tecnica eccellente, e una padronanza del tocco esemplare, io a riguardo sono lontano anni luce da ciò......  :etvoila: mi fermo quì, perchè stò preparando un topic proprio sulla Telecaster, una sorta di gioco, non vorrei svelare in anticipo la cosa.....  :hey_hey:

robland

Citazione di: Grand Funk il 07 Luglio, 2020, 06:47 PM
la Telecaster è una chitarra per chitarristi che hanno una tecnica eccellente, e una padronanza del tocco esemplare, io a riguardo sono lontano anni luce da ciò......  :etvoila: mi fermo quì

Allora ho fatto bene a comprare di tutto tranne la Tele.  :lol:
;D
Ottimi consigli. Sto lavorando tantissimo sulla chitarra quindi mi farò trovare con un minimo di dignità tecnica.  ::)
Attendo il tuo nuovo topic.


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Citazione di: robland il 07 Luglio, 2020, 06:57 PM

Allora ho fatto bene a comprare di tutto tranne la Tele.  :lol:
;D
Ottimi consigli. Sto lavorando tantissimo sulla chitarra quindi mi farò trovare con un minimo di dignità tecnica.  ::)
Attendo il tuo nuovo topic.

Ho dimenticato di dirti che la Telecaster a me piace molto, sia esteticamente che come timbro, ma purtroppo c'è quel problema...... non posso rilevarti altro per quello che ho detto prima..... ci scherzo sempre quando capita sul " tagliere " ma solo per farmi due risate con le contro battute dei tanti simpaticcissimi Jambler, la telecaster è una chitarra leggendaria  :inchino: punto e basta......

CrisCris

Citazione di: Elliott il 07 Luglio, 2020, 08:00 AM
Tra tutti gli strumenti, la Tele è a mio avviso il più caratteristico. Se si prende per avere una tele...ogni configurazione che non sia la classica la trovo fuori luogo.

Se la scelta è invece "un determinato suono peculiare" non si cerca più la tele ma altro. Ma, ripeto, se inserisco in squadra una tele per avere quel suono li...che sia una tele.

Non è un discorso di estremismi perché io, con gli HB la apprezzo moltissimo ma, se manxa il rumore del ferro...siamo in altri territori.

Giusto. Se non sferraglia un po' non è una Tele! 😉
Blues e Rock'n'Roll, ma sempre con Soul

Santano

Citazione di: robland il 07 Luglio, 2020, 06:57 PM
Citazione di: Grand Funk il 07 Luglio, 2020, 06:47 PM
la Telecaster è una chitarra per chitarristi che hanno una tecnica eccellente, e una padronanza del tocco esemplare, io a riguardo sono lontano anni luce da ciò......  :etvoila: mi fermo quì

Allora ho fatto bene a comprare di tutto tranne la Tele.  :lol:
;D
Ottimi consigli. Sto lavorando tantissimo sulla chitarra quindi mi farò trovare con un minimo di dignità tecnica.  ::)
Attendo il tuo nuovo topic.

Nessuno ha ancora svelato il famoso settimo segreto del tagliere.
Cioè che la Telecaster non perdona. Qualsiasi indecisione, toppata o stecca viene decuplicata.
Per me no problem, tanto sono asino con tele come con Les Paul Custom shop  :laughing:

robland

Citazione di: Santano il 08 Luglio, 2020, 09:30 AM
Citazione di: robland il 07 Luglio, 2020, 06:57 PM
Citazione di: Grand Funk il 07 Luglio, 2020, 06:47 PM
la Telecaster è una chitarra per chitarristi che hanno una tecnica eccellente, e una padronanza del tocco esemplare, io a riguardo sono lontano anni luce da ciò......  :etvoila: mi fermo quì

Allora ho fatto bene a comprare di tutto tranne la Tele.  :lol:
;D
Ottimi consigli. Sto lavorando tantissimo sulla chitarra quindi mi farò trovare con un minimo di dignità tecnica.  ::)
Attendo il tuo nuovo topic.

Nessuno ha ancora svelato il famoso settimo segreto del tagliere.
Cioè che la Telecaster non perdona. Qualsiasi indecisione, toppata o stecca viene decuplicata.
Per me no problem, tanto sono asino con tele come con Les Paul Custom shop  :laughing:

Mi ispirerò al precisissimo e noto chitarrista tecnico Keith Richards.  ;D

Elliott

Posso dire che a me questa storia della Tele che non perdona, mi pare semplicemente un mito?


Se no, non se spiega Ligabue


Santano

Citazione di: Elliott il 08 Luglio, 2020, 10:24 AM
Posso dire che a me questa storia della Tele che non perdona, mi pare semplicemente un mito?


Se no, non se spiega Ligabue



Evidentemente io e Liga siamo cuggini di sesto grado  :lol:

robland

Senza scomodare Liga (ma suona la chitarra?), avrei detto Springsteen.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.