Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 09:20 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Solid Body: il legno influisce sul suono ? Come ?

Aperto da Vu-meter, 29 Marzo, 2014, 05:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bedrock

Vogliamo aggiungere quell'altro fenomeno che dice che le chitarre verniciate di bianco suonano meglio?
Dai su continuiamo con l'elenco degli artisti famosi che con le loro idiozie riempiono i forum di post scritti da chi abbocca alle loro scemenze.

Elliott

Citazione di: Gian.luca il 11 Novembre, 2020, 07:40 AM
Vogliamo aggiungere quell'altro fenomeno che dice che le chitarre verniciate di bianco suonano meglio?

Questo però è vero :snob:


Bedrock

Citazione di: Elliott il 11 Novembre, 2020, 07:34 AM
Beh, ci sono virologi che non credono al Covid, perché mai dovrebbe stupire la convinzione di un chitarrista?

Con la differenza non trascurabile che un virologo di virus ne deve sapere per definizione, un musicista non sta scritto da nessuna parte che debba avere nozioni di fisica acustica, anzi direi che una buona abbondante fetta non ci capisce una mazza, perché vive serenamente la sua vita artistica anche non sapendone nulla.
Mi pare che qualcuno che si ostina a citare alcuni artisti come vati di verità in un altro post ne esaltava uno che suonava fino a poco fa con uno strumentino da due soldi dicendo che di attrezzature non se ne preoccupava.
Belle le bandierine  :lol:

Black Ice

A proposito di colori, segnalo che i pianisti, soprattutto di estrazione classica, sono convinti che i pianoforti verniciati di nero suonino meglio degli altri...

Buc

Citazione di: Gian.luca il 11 Novembre, 2020, 07:40 AM
Vogliamo aggiungere quell'altro fenomeno che dice che le chitarre verniciate di bianco suonano meglio?
Dai su continuiamo con l'elenco degli artisti famosi che con le loro idiozie riempiono i forum di post scritti da chi abbocca alle loro scemenze.
mi pare che la tua strato sia bianca.....interessante  :-\
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Bedrock

Citazione di: Buc il 11 Novembre, 2020, 09:00 AM
Citazione di: Gian.luca il 11 Novembre, 2020, 07:40 AM
Vogliamo aggiungere quell'altro fenomeno che dice che le chitarre verniciate di bianco suonano meglio?
Dai su continuiamo con l'elenco degli artisti famosi che con le loro idiozie riempiono i forum di post scritti da chi abbocca alle loro scemenze.
mi pare che la tua strato sia bianca.....interessante  :-\

Anche la Valentine :|

Bedrock

Citazione di: Elliott il 11 Novembre, 2020, 07:41 AM
Citazione di: Gian.luca il 11 Novembre, 2020, 07:40 AM
Vogliamo aggiungere quell'altro fenomeno che dice che le chitarre verniciate di bianco suonano meglio?

Questo però è vero :snob:

Difatti ho riverniciato la mia strato da blu a bianca e ora suona meglio :|


Santano

Citazione di: Gian.luca il 11 Novembre, 2020, 07:40 AM

Dai su continuiamo con l'elenco degli artisti famosi che con le loro idiozie riempiono i forum di post scritti da chi abbocca alle loro scemenze.

Sul serio, apriamo una discussione su questo

Buc

Citazione di: Gian.luca il 11 Novembre, 2020, 09:18 AM
Citazione di: Elliott il 11 Novembre, 2020, 07:41 AM
Citazione di: Gian.luca il 11 Novembre, 2020, 07:40 AM
Vogliamo aggiungere quell'altro fenomeno che dice che le chitarre verniciate di bianco suonano meglio?

Questo però è vero :snob:

Difatti ho riverniciato la mia strato da blu a bianca e ora suona meglio :|

eeehhh....aspetta...che legni ha?  :lol: :lol: :lol: :lol:
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Bedrock

Citazione di: Santano il 11 Novembre, 2020, 09:22 AM
Citazione di: Gian.luca il 11 Novembre, 2020, 07:40 AM

Dai su continuiamo con l'elenco degli artisti famosi che con le loro idiozie riempiono i forum di post scritti da chi abbocca alle loro scemenze.

Sul serio, apriamo una discussione su questo

Ma perché a riempire il forum di boiate non basta sto post, ne serve un altro?

Bedrock

Citazione di: Buc il 11 Novembre, 2020, 09:26 AM
...eeehhh....aspetta...che legni ha?  :lol: :lol: :lol: :lol:

Guarda sto particoalre l'ho volontariamente omesso per non ferire la suscettibilità del nostro esperto citatore di verità altrui.
Era in ontano, ora è mogano, puoi immaginare che stravolgimento timbrico ho avvertito   :sarcastic:
Avendo anche il manico in mogano e fino a poco fa un humbucker al ponte dovrebbe suonare come una Les Paul, e invece incredibile è una perfetta, meravigliosa, squillante, acidella stratocaster  :etvoila:

dr_balfa

Citazione di: luvi il 11 Novembre, 2020, 02:19 AM

3) a differenza della medicina, la fisica è una scienza non solo esatta, ma esattissima


Insomma i fisici vanno un po' a tentoni :D l'unica scienza (limitativo chiamarla scienza) esatta è la matematica, in matematica un teorema è per sempre in fisica una teoria è vera fino a quando non si dimostra falsa :D



Scusate ma non ho resistito ed adoro Richard Feynman le sue lezioni sono sempre bellissime (come i suoi libri).

Prima o poi imparerò a suonare....

Bedrock

Citazione di: dr_balfa il 11 Novembre, 2020, 09:37 AM
Citazione di: luvi il 11 Novembre, 2020, 02:19 AM

3) a differenza della medicina, la fisica è una scienza non solo esatta, ma esattissima


Insomma i fisici vanno un po' a tentoni :D l'unica scienza (limitativo chiamarla scienza) esatta è la matematica, in matematica un teorema è per sempre in fisica una teoria è vera fino a quando non si dimostra falsa :D



Scusate ma non ho resistito ed adoro Richard Feynman le sue lezioni sono sempre bellissime (come i suoi libri).

Mamma mia che libri stupendi quelli di Feynman, grazie a lui ho capito veramente, perché a sentire un matematico ci si perde, cosa diavolo sono Rotore e Divergenza.
Serve un fisico per far comprendere la matematica c'è poco da fare... se mi sentissero i miei prof dell'epoca mi ucciderebbero  :D

Ma se in fisica si va a tentoni, non ti dico in chimica anche di chimico io ho sempre avuto veramente poco, te pensa un liutaio  :sarcastic:

Uno dei grandi limiti delle persone, tutti me compreso, è il non voler accettare le evidenze e non voler accettare le conclusioni di chi è qualificato a parlare se queste sono contrarie alle proprie idee, o indotte da altri, basate su luoghi comuni e buon senso.
Un esempio lampante è quello odierno con l'epidemia in corso.
Nessuno sa nulla di medicina, nessuno sa nulla di virologia, in Italia soprattutto nessuno sa nulla di matematica.
Eppure tutti a criticare, sulla base di quello che viene ritenuto buon senso che però con la realtà vera delle cose spesso non ha niente da spartire, tutti a pontificare, tutti a dire come dovrebbe essere gestita la situazione, fregandose altamente delle evidenze scientifiche, delle evidenze statistiche, della competenza dei tecnici che stanno lavorando alle misure da attuare per ridurre i danni dell'immane tragedia che stiamo vivendo.
A livello microscopico qui si respira la stessa cosa.
Si va per sentito dire, si va per presunta competenza di musicisti che sono compententi, quando lo sono, a suonare che è cosa ben diversa dallo spiegare fenomeni acustici, si va per preconcetti ormai stratificati negli anni, si va per una strada che è stata saggiamente solcata da chi ha interessi affinché questa strada venga percorsa da tutti.
Io invito sempre ad ascoltare la morbidezza, la ricchezza, la profondità timbrica delle registrazioni di Allan Holdsworth.
In molti anni ha suonato, e registrato, con uno strumento fatto esclusivamente da polimeri plastici e schiume espanse di vario tipo.
Io ho sempre lui in mente quando sento parlare delle sfumature che avrebbe il frassino contro l'ontano.
Per uno strumento elettrico vale la fisica descritta da Luca, bisognerebbe semplicemente accettarlo e comprendere che un musicista per quanto bravo potrebbe, perché non è suo mestiere, non avere una minima formazione tecnica in quest'altro campo, specialmente poi se ci sono interessi dietro strumenti signature e altre menate.
A differenza di altri luoghi, qui ci sono due tecnici che con regolarità raccontano quello che da tecnici sono le evidenze, non i mood di un musicista. Io anche e soprattutto grazie alla mia formazione accademica comprendo forse, dico forse, meglio di altri i ragionamenti che vengono fatti che sono, tecnicamente parlando, assolutamente fondati su principi e su leggi, non su leggende metropolitane che circolano ad arte per solleticare i portafogli di chi li ha gonfi andando a raccontare che come suonava una Les Paul 1960 non ha nai suonato alcuna altra chitarra.
Queste sono tutte sciocchezze, convinzioni certe o di convenienza, basate sul nulla.
Ma sono parole inutili scritte senza alcuna speranza che vengano soppesate attentamente e prese in considerazione per scalfire le convinzioni, errate, che alcuni si son fatti inculcare dentro.
L'ho scritto mi pare all'inizio, a tutti i comparelli che ho qui, che è solo tempo perso.


AlbertoDP

Citazione di: Gian.luca il 11 Novembre, 2020, 07:40 AM
Vogliamo aggiungere quell'altro fenomeno che dice che le chitarre verniciate di bianco suonano meglio?
Dai su continuiamo con l'elenco degli artisti famosi che con le loro idiozie riempiono i forum di post scritti da chi abbocca alle loro scemenze.

:laughing:

AlbertoDP


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.