Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Luglio, 2024, 06:13 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Solid Body: il legno influisce sul suono ? Come ?

Aperto da Vu-meter, 29 Marzo, 2014, 05:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Antonyo

Io ritengo che il legno sia fondamentale: stessa chitarra, stessi PU stesso tutto ma suonano in modo diverso, perchè?? Il legno non è mai lo stesso, o quanto meno quasi mai lo è. Comunque secondo me i legni utilizzati sono importatissimi, il fattore più importante in assoluti.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Moreno Viola

Citazione di: Antonyo il 19 Dicembre, 2020, 01:53 PM
Io ritengo che il legno sia fondamentale: stessa chitarra, stessi PU stesso tutto ma suonano in modo diverso, perchè?? Il legno non è mai lo stesso, o quanto meno quasi mai lo è. Comunque secondo me i legni utilizzati sono importatissimi, il fattore più importante in assoluti.

Nessuno ha mai negato che il legno sia fondamentale nella costruzione di una chitarra, ma la sua influenza sul suono dello strumento sono trascurabili e quasi impercettibili.

La qualità del legno è sostanziale perchè una struttura poco deformabile permette di rispettare il più possibile le leggi della fisica che sono alla base stesso dello strumento.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Pasquino

Riuppo questo post con un contributo video interessante:

Does THE NECK change THE SOUND? | GUITAR MYTH-BUSTING - YouTube

stesso body, stessi pickup, stesso ampli e stesse corde, cambia il manico: full acero, acero + palissandro largo, acero + palissandro stretto

Dateci un ascolto, a me sembra che la differenza ci sia, soprattutto nei clean, tra manico in full acero e gli altri due.

Interessanti poi le conclusioni che si possono riassumere: "non è che l'acero è più bright del palissandro, puoi trovare anche un acero scuro e un palissandro chiaro, ma la differenza tra manici esiste, anche  strato identiche nei materiali potrebbero suonare leggermente differenti per via della diversa composizione degli stessi."

Che ne pensate?
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

robland

Citazione di: Pasquino il 11 Gennaio, 2021, 01:51 PM
Riuppo questo post con un contributo video interessante:

Does THE NECK change THE SOUND? | GUITAR MYTH-BUSTING - YouTube

stesso body, stessi pickup, stesso ampli e stesse corde, cambia il manico: full acero, acero + palissandro largo, acero + palissandro stretto

Dateci un ascolto, a me sembra che la differenza ci sia, soprattutto nei clean, tra manico in full acero e gli altri due.

Interessanti poi le conclusioni che si possono riassumere: "non è che l'acero è più bright del palissandro, puoi trovare anche un acero scuro e un palissandro chiaro, ma la differenza tra manici esiste, anche  strato identiche nei materiali potrebbero suonare leggermente differenti per via della diversa composizione degli stessi."

Che ne pensate?

L'avevo già postato. Mi sa nello stesso topic, qualche pagina indietro.
Anch'io ho notato delle differenze, come del resto ho notato già sulle mie in passato.
Dovresti trovare anche i post di commento al video, tornando indietro.

Santano


Pasquino

pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)


robland

Citazione di: Pasquino il 12 Gennaio, 2021, 02:03 PM
Ah bene, mi sono perso tutto...

In realtà non è su questo topic.
Ho editato il mio post perché nel frattempo mi sono ricordato dove stava:

Manico in palissandro, acero, ebano ...... - Chitarra Elettrica -

Elliott

In realtà è andata così:

A) E = Mc2

B) A me Giggino l'elettrotecnico mi ha detto che non è così

AlbertoDP

Una considerazione che non aggiunge nulla al topic, ma riguarda l'interpretazione di alcuni video comparativi. Sopra vediamo un video in cui teoricamente tutto è uguale, cambia solo il manico. Come se fosse possibile cambiare il manico ad una chitarra e lasciare tutto il resto invariato  >:( Non è così: tempo che hai cambiato il manico, rimesso le corde, attaccato la chitarra... il suono è già cambiato da un pezzo! Chiunque abbia fatto delle registrazioni con la chitarra credo abbia sperimentato il fatto che un suono registrato il giorno precedente diventa quasi impossibile da replicare esattamente il giorno successivo (a volte anche poche take dopo), anche se non abbiamo cambiato nulla. Perché sono seduto in modo diverso? Perché inclino diversamente il plettro? Perché la temperatura ha modificato la rigidità della chitarra (tanto per citare un po' tutto)? Perché picchio sulle corde con diversa intensità? Perché ho spostato una sedia ed il suono viene riflesso in modo differente? Per tutte queste cose (ed altre) messe insieme?
Insomma, già con la stessa chitarra registrata in diversi momenti, a parità di condizioni, otterremmo differenze interpretabili come modifiche allo strumento stesso, figuriamoci con esperimenti di questo tipo...

robland

In realtà io me la ricordo più così.

- Avete visto il video?
- No. Però tengo a dire che E = Mc2.
- Certo, ma che c'entra?
- Niente! Però è indiscutibile.
- Certo, ma cosa c'entra?
- Eretico!

:lol:

P.s. alberto, grazie del commento sensato. Vorrei interloquire, non per contestare (cosa che non faccio perché sono profano), ma desisto sennò ricomincia il circo degli equivoci.

dr_balfa

Prima o poi imparerò a suonare....

Pasquino

Beh ma la scienza non è statica, si evolve e va avanti smentendosi continuamente. è proprio questo il processo scientifico

E = MC2 finchè qualcuno non dimostrerà il contrario. Trattare la scienza come un dogma infallibile è scientismo, lo spazio per la discussione è auspicato dalla scienza, altrimenti la conoscenza sarebbe finita con Aristotele.

Finita la filippica, ma continuando a parlare di scienza, vi posto un abstract di una ricerca recente in merito (preciso che il ricercatore non è mio cuggino, nonstante sia francese):

`Recent studies showed that mechanical coupling between structure and strings
can alter the sound of the solid body electric guitar. Modal frequencies and
damping ratios of the structure can explain some sound differences between
instruments. These vibratory parameters can vary because of lutherie decisions (e.g. intentionally fitting guitars with different woods for sound quality
purposes), wood intrinsic variability, or making process variability. Yet the
vast majority of solid body electric guitars comes from an industrial massproduction: the manufacturing process is designed for producing guitars that
are the most similar possible. However, musicians and makers know that guitars of the same model both share features, and still have some individual
properties. The experimental quantification of the modal parameter variability of nominally identical electric guitars in an industrial context is the aim
of this article. This variability is assessed on one guitar set, and compared
to other industrial objects. A second guitar set is investigated: it consists
of guitars with maple or rosewood fingerboard, all other specifications being
identical. This second set allows the comparison between making process and
wood variability, with the variability due to an intentional lutherie decision:
the change of the fingerboard wood.`

qui documento per chi vuole leggerlo: https://hal.sorbonne-universite.fr/hal-01148234/document
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)


Elliott

Citazione di: Pasquino il 12 Gennaio, 2021, 05:33 PM

E = MC2 finchè qualcuno non dimostrerà il contrario.
Sono d'accordissimo con te ma, è proprio questo il punto, ed il mio messaggio  voleva dire proprio questo; da una parte c'è l'argomentazione scientifica e dall'altra, il sentito dire.

Non è su questi presupposti che si può basare un contraddittorio che contesti un risultato scientifico

robland

È possibile sapere cosa dice la scienza in questo caso?


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.