Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Luglio, 2024, 03:35 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Solid Body: il legno influisce sul suono ? Come ?

Aperto da Vu-meter, 29 Marzo, 2014, 05:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PaoloF

Questo video può aggiungere qualche dato oggettivo alla discussione?


AlbertoDP

Interessante. A parte il Koa, che pare essere molto più secco, gli altri sono molto, molto simili.  Se poi ascoltiamo l'ultima parte, che sono i vari samples dello stesso legno, stessa corda, messi uno vicino all'altro, ci accorgiamo che anche questi suonano molto diversi fra loro, a volte più di come percepiamo differenti i due legni nella prima parte (segno che il modo in cui si colpisce una corda fa almeno tanta differenza quanto il tipo di legno).

Ho letto l'articolo, e alla fine dice più o meno quello che avevamo detto noi, il legno influisce, ma fino a un certo punto, e sicuramente meno di altre cose. Ma un contributo lo da.


Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 17 Febbraio, 2016, 10:39 AM
Citazione di: Vu-meter il 17 Febbraio, 2016, 10:25 AM
Io mi permetto rifare la domanda da niubbo :

Quella sensazione di "legnosità", di "semi-acusticità" che avverto nella mia Thinline, esiste o è un "effetto placebo"?
Se esiste, è data dal Pickup e basta ? Quella piccola cassa armonica ( ammesso che la si possa chiamare così )  non interviene affatto nella generazione di quel tipo di suono ?

Sono curioso come una scimmia ..

Direi che più il body assomiglia ad una cassa armonica, cioè più vibra in modo sonoro "dissipando" la vibrazione delle corde  (non per niente le semiacustiche hanno meno sustain delle solidbody), più sono le frequenze che sottrae alla vibrazione delle corde rilevata dai pickup. Perciò dovrebbe esistere una differenza reale tra il suono della thinline e quello della solidbody.


Ah, vedi .. non sono io sotto effetto placebo ..  :cheer:



Citazione di: Max Maz il 17 Febbraio, 2016, 11:00 AM
Credo che, vista la conformazione della cassa, qualcosina debba cambiare  :-\




Orpole, questa però è scavata tanto, la mia molto meno .. ( credo ) .

So solo che è leggerissima e comodissima .

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Citazione di: PaoloF il 17 Febbraio, 2016, 11:02 AM
Questo video può aggiungere qualche dato oggettivo alla discussione?




Rispecchia un po' quello che avevo sentito ad orecchio nei test di Villani !  :yeepy:

Il legno incide per una piccola parte, che definirei "sfumatura" , che percepisco per certo in cameretta, ma su un palco, non penso proprio ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Aleter

Interessante come test e del resto è anche oggettivo. Rispecchia il fatto che stiamo parlando di sfumature e che il legno ha funzione sottrattiva. Non dimentichiamoci che tale effetto in una chitarra è attenuato da tutte le altre componenti (ponte in in primis ma anche distanza e costruzione del pickup per dirne 2). Conferma quindi ancora una volta che il legno seppur minima una influenza c'e l'ha (nessuno l'ha mai negato del resto), ma rimane un fattore marginale.
@Vu non so se la Thinline abbia il corpo completamente scavato, comunque l'effetto di risonanza della cavità è tanto più presente tanto è maggiore la presenza di quest'ultima quindi si è possibile che un minimo si avverta. Solo anche qui occhio a non esagerare perchè una cavità è ben altra cosa rispetto agli alleggerimenti fatti dalla Gibson negli anni.

PaoloF

Citazione di: Vu-meter il 17 Febbraio, 2016, 12:04 PM
Il legno incide per una piccola parte, che definirei "sfumatura" , che percepisco per certo in cameretta, ma su un palco, non penso proprio ..

Magari sono sfumature che un professionista chiamato a ricercare un determinato suono, potrebbe sfruttare in studio per la registrazione di un album.
In quel caso, ad altissimi livelli, certe cose potrebbero avere la loro importanza...  :-\

Nel caso dei più, invece, l'incidenza di certi aspetti credo si riduca notevolmente, e sia più una questione di "empatia" con lo strumento, e di quello che potrebbe trasmettere al chitarrista, ognuno secondo le proprie percezioni.

Vu-meter

Citazione di: PaoloF il 17 Febbraio, 2016, 12:10 PM
Citazione di: Vu-meter il 17 Febbraio, 2016, 12:04 PM
Il legno incide per una piccola parte, che definirei "sfumatura" , che percepisco per certo in cameretta, ma su un palco, non penso proprio ..

Magari sono sfumature che un professionista chiamato a ricercare un determinato suono, potrebbe sfruttare in studio per la registrazione di un album.
In quel caso, ad altissimi livelli, certe cose potrebbero avere la loro importanza...  :-\

Nel caso dei più, invece, l'incidenza di certi aspetti credo si riduca notevolmente, e sia più una questione di "empatia" con lo strumento, e di quello che potrebbe trasmettere al chitarrista, ognuno secondo le proprie percezioni.


Quest'uomo è da maritare !!!
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Aleter

Anche io la metterei più sul piano fisiologico, ma non credo che anche in una registrazione di altissimo livello si percepiscano queste sfumature. Non dimentichiamoci che il suono passa per l'ampli (che se ha le valvole la fedeltà del suono non sa nemmeno dove sta di casa), poi viene processato più volte (non dimentichiamoci compressori ed effetti vari) ed in tutto ciò diamo per scontato che non si usino distorsioni.

Vu-meter

Citazione di: Aleter il 17 Febbraio, 2016, 12:21 PM
Anche io la metterei più sul piano fisiologico, ma non credo che anche in una registrazione di altissimo livello si percepiscano queste sfumature. Non dimentichiamoci che il suono passa per l'ampli (che se ha le valvole la fedeltà del suono non sa nemmeno dove sta di casa), poi viene processato più volte (non dimentichiamoci compressori ed effetti vari) ed in tutto ciò diamo per scontato che non si usino distorsioni.

Stai dicendo che Paolo non è da maritare ?  :laughing: :laughing:

E' strano in effetti come il musico che opera una grande ricerca nel discorso legni, poi spesso ci abbini dall'overdrive al distorsore o al booster ..  :-\


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



PaoloF

Citazione di: Vu-meter il 17 Febbraio, 2016, 12:32 PM
Stai dicendo che Paolo non è da maritare ?  :laughing: :laughing:

Speravo di "sistemarmi" esponendo la mia tesi, invece...  :'(

:lol: :lol: :lol:

Max Maz

Parliamo di suono pulito e non cerchiamo di "sistemare"  il nostro F che ci "serve"  libero.
:sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Moreno Viola

Direi di metterci la "terza pietra dal sole"...  ;D
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.