Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Dicembre, 2025, 03:55 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €130.00
Tasse PayPal: €6.87
Saldo netto: €123.13
Manca all'obiettivo: €116.87
Valuta del sito: EUR
51% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
dic-15 Anonimo EUR10.00
dic-5 Anonimo EUR50.00
dic-3 Nadir EUR10.00
nov-12 Anonimo EUR10.00
ago-28 AngeloANC EUR20.00
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Sire by Larry Carlton - chitarre economiche ma di qualità

Aperto da Vu-meter, 09 Agosto, 2021, 02:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: Mariano il 08 Dicembre, 2025, 05:37 PMho provato uho provato a usare quel sito, ma se poi copio l'url dentro il riquadro [IMG]http://non va

- caricare la foto
- dove c'è scritto "codici di incorporamento" bisogna scegliere "BBCode immagine originale con link"
- selezionare e copiare tutto quello che c'è tra le parentesi quadre
- incollare direttamente qui sul sito

Vu-meter

Arrivano anche le Sire in stile PRS !!!

Sarei davvero curioso di provarle... :sbavv:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Nadir

Ecco l'ennesimo marchio mezzo cinese che non si inventa niente e scopiazza spudoratamente le idee e soluzioni di qualcun altro.
Ma nessuno rammenta mai quanto questi "qualcun altro" abbiano contribuito allo sviluppo e diffusione dei nostri amati strumenti.

Mariano

È un marchio coreano, non cinese, e non fa assolutamente nulla di diverso da quello che la multinazionale chiamata Fender fa dal 1965. Perché Leo Fender e George Fullerton vendettero quell'anno e da allora l'azienda ha solo il nome e copia i loro progetti

Anzi, la Sire resta sostanzialmente a conduzione familiare, e non di un anonimo consiglio di amministrazione

Vu-meter

Personalmente penso che se parliamo di solid body, Fender e Gibson siano sostanzialmente i grandi capiscuola e già PRS potrebbe essere visto come una "copia" che univa due mondi.

È vero che poi però negli anni si sono sviluppati molti altri marchi che riproducono sempre la stessa roba e questo da un lato dispiace un po', ma dall'altro possiamo avere strumenti di qualità a prezzi contenuti, cosa che i grandi brand non sono in grado di (o forse sarebbe meglio dire: "non vogliono") darci.

In un mercato in cui è possibile fare delle copie (anche se con alcune limitazioni), secondo me ben vengano tutti coloro che vogliono provarci. Sta poi a me consumatore scegliere quale si addica più ai miei gusti e al mio portafogli ... I grandi brand non soffrono certo per la nascita di queste produzioni, semplicemente aumentano ed amplificano le fette di mercato dove questi non arrivano (leggasi custom shop e/o strumenti di valore economico maggiore).

Onestamente, parere personale ovviamente sindacabile, io sono contento che nella fascia "economica" aumenti l'offerta. Sinceramente, Squier e Epiphone non valgono quello che vendono, il più delle volte (parlo sempre di solid body); figurarsi Fender e Gibson che di economico hannoi oramai assai poco o nulla.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Mariano

io sono d'accordo con quello che dici. Diciamo che contesto un pò la questione "originale"

Originale è un chitarra fatta da John D'angelico. Originale è la produzione Fender di Leo Fender. Sono "originali" le chitarre prodotte in serie con macchine cnc da persone che hanno comprato il loro nome e i loro progetti e li rifanno in serie? Certo dal punto di vista commerciale si: nessuno può contestare che la Fender Musical Instruments Corporation, la Gibson Guitar Corporation o la D'Angelico Guitars abbiano tutto il diritto legale di stampare quei nomi sulla paletta

Ma i loro strumenti fatti in serie hanno qualcosa di più originale rispetto a Sire, Godin, Yamaha o Cort? Perchè? Che differenza c'è tra acquistare un nome e dei progetti e fare retro engineering? sempre copie fatte in serie sono

Nadir

Intendiamoci, non contesto la qualità di questi strumenti cosiddetti "economici".
Mi lamento del fatto che si tende a fare di tutta un'erba un fascio.

Fender e Gibson (e parlo delle industrie, non dei singoli personaggi) hanno inventato la chitarra elettrica, solidbody e non, hanno inventato i pickup, prima i single coil poi gli humbucker, hanno inventato i ponti fissi regolabili e i ponti mobili, insomma hanno inventato tutto.

PRS ha in parte copiato in parte ci ha messo del suo: vogliamo ammettere che la forma delle Custom è stata l'unica altra idea originale dal 1970 ad oggi ?

Tutti gli altri hanno solo copiato.
Vorrei vedere Cort e Ibanez ad inventarsi la Stratocaster o la Les Paul  ;D

Mariano

Veramente i primi pick up li ha inventati Rickenbecker, e comunque Gretsch ha sviluppato in maniera indipendente dai P90 e dai PAF i suoi Dynasonic e i Filtertron e ci sarebbe arrivata anche senza che la Gibson esistesse....

Per quanto riguarda i ponti: quelli fissi sono stati sviluppati ancora negli anni 30 da diversi produttori in modi diversi, mutati da quelli per chitarra acustica e con vari successi o meno di natura progettuale, e il primo vibrato é il Bigsby, negli anni 40, non il fender

Quindi no, Fender e Gibson non hanno inventato "tutto" neanche cronologicamente

Si tratta comunque un discorso che in termini di strumenti musicali ha poco senso: il pianoforte é così da circa 300 anni, con pochissime innovazioni tecniche. Quindi? Disonore su Fazioli che non ha "inventato" niente?

Vu-meter

Sono abbastanza d'accordo con il punto di vista di @Mariano ...

Da un certo punto di vista, meno male che Leo Fender non ha depositato il design della Telecaster o della Stratocaster come brevetto quando cedette l'azienda alla CBS, altrimenti il brand Fender avrebbe l'egemonia su quegli "shape" di chitarra.

Comunque, nel mare di prodotti che ci sono, perlomeno c'è stato un aumento generale della qualità proprio grazie alle aziende cinesi. Fossimo fermi solo a Fender, Squier, Gibson ed Epiphone, i meno ricchi di noi avrebbero quello che avevo io da giovane: un ciocco di legno buono neanche come legna da ardere, con 6 corde.  :laughing:

Ricordo la mia prima "stratocaster" (ovviamente non Fender). Credo avesse 1 centimetro di action !!!  :lol:

robland

Citazione di: Nadir il Oggi alle 02:49 PMIntendiamoci, non contesto la qualità di questi strumenti cosiddetti "economici".
Mi lamento del fatto che si tende a fare di tutta un'erba un fascio.

Mah, ti dirò che di gente che fa di tutta l'erba un fascio se ne trova davvero poca, per fortuna. Mi sembra che Fender e Gibson campino tranquillamente e non temano nessuno, nella loro posizione non dico monopolista ma comunque con la superiorità legittima di chi sa che la storia della musica popolare è stata scritta con i loro strumenti, con poche eccezioni (Rickenbaker, Gretsch, Ibanez ecc.). E di conseguenza prima o poi tutti subiranno il loro fascino, anche in questo caso con poche eccezioni.
Tutti gli altri si devono barcamenare. A chi è riuscito a creare qualcosa di originale (Music Man, PRS, Yamaha, Maton, Godin ecc.) va tanta stima.
Poi ci sono i marchi che fanno mere riproduzioni, e sono di fascia varia.
È ovvio che più l'inflazione colpisce e più utenti si rivolgano a marchi più abbordabili. Anche perché alla fine uno vuole suonare, mica fare una mostra di bellezza.  La bellezza attira tutti, ma tocca pure vedere quanto costa.
Ad ogni modo la varietà è segno di floridità. Godiamocela finché dura, ognuno come può.