Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 05:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Si fa strada in me il desiderio di una super strat...

Aperto da robemazzoli, 06 Settembre, 2015, 10:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Max Maz

Stavo riguardando il video postato da Roberto su Govan, ma sono davvero necessarie tutte quelle note dopo un inizio così ispirato.  ???
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Grix

Vabbò dai posto pure io qualcosa di Guthrie Govan  :firuli:  ps: vedi anche le nuove Pacifiche :eheheh:






Max Maz

Grix, erano già troppe prima per me le note di Govan ora con tre video su una pagina sono a posto fino a 14 novembre.  :acci:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 07 Settembre, 2015, 08:29 AM
Stavo riguardando il video postato da Roberto su Govan, ma sono davvero necessarie tutte quelle note dopo un inizio così ispirato.  ???

Non che gli shredder non ci siano anche nel jazz, solo suonano più "autentici":



:ditanaso:

Max Maz

Grazie Fidel, mi hai evitato di ricorrere ad un analgesico.  :firuli:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grix

Citazione di: Max Maz il 07 Settembre, 2015, 09:01 AM
Grix, erano già troppe prima per me le note di Govan ora con tre video su una pagina sono a posto fino a 14 novembre.  :acci:

no dai in quei pezzi non sono molte  :eheheh:


Grix

e vabbè se ci metti Lagrene  :eheheh: chitarrista incredibile.. versatilissimo!

Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 07 Settembre, 2015, 09:05 AM
Grazie Fidel, mi hai evitato di ricorrere ad un analgesico.  :firuli:

Aspetta di aver visto i video che ho postato!  :eheheh: Ce ne sarebbe stato anche uno del romano Eddy Palermo, ma non ho trovato una sua esecuzione di Donna Lee.
:ditanaso:

Max Maz

Davvero io non riesco ad apprezzare, per me la musica non è una questione di quantità e velocità di note suonate piuttosto un discorso di qualità.
Ed in questo campo non il numero di tasti pigiati è irrilevante pur che abbia un senso pubblico, condivisibile.

Nei tre video di Govan mi areno in quantità/velocita, nei tuoi Fidel siamo in piena qualità.  :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robemazzoli

Citazione di: Fidelcaster il 07 Settembre, 2015, 09:09 AM
Aspetta di aver visto i video che ho postato!  :eheheh: Ce ne sarebbe stato anche uno del romano Eddy Palermo, ma non ho trovato una sua esecuzione di Donna Lee.


Durante lo scorso anno ho avuto il privilegio di collaborare con Eddy Palermo come turnista per un disco di una cantante brasiliana.
Abbiamo passato qualche giornata assieme durante le quali ho suonato con lui e, soprattutto, ho avuto il piacere di ascoltarlo e chiacchierare.
Un grande musicista, sintesi perfetta di bebop e di bossa nova, un maestro assoluto e un uomo semplice, molto affettuoso e abbastanza mattacchione.

Il bebop e' una musica virtuosistica, prevede tecnica, velocita' di mani e soprattutto di cervello.
E' stata musica d'avanguardia, elitaria, altamente competitiva.
Il grande Coleman Hawkins, tenorista, si narra che al ritorno da Parigi, entro' in un locale di NY dove stava tenendo un concerto Parker. Fu talmente infastidito dallo stile che interruppe il concerto per domandare cosa accidenti stessero suonando..

Non paragono, per cio' che riguarda la mia personale storia della musica, il chitarrismo degli shredder alle pietre miliari del bop, ma sono felice che questi bravissimi chitarristi si siano confrontati con quella tradizione.

Abbracci
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Fidelcaster

Citazione di: robemazzoli il 07 Settembre, 2015, 09:31 AM
Citazione di: Fidelcaster il 07 Settembre, 2015, 09:09 AM
Aspetta di aver visto i video che ho postato!  :eheheh: Ce ne sarebbe stato anche uno del romano Eddy Palermo, ma non ho trovato una sua esecuzione di Donna Lee.


Durante lo scorso anno ho avuto il privilegio di collaborare con Eddy Palermo come turnista per un disco di una cantante brasiliana.
Abbiamo passato qualche giornata assieme durante le quali ho suonato con lui e, soprattutto, ho avuto il piacere di ascoltarlo e chiacchierare.
Un grande musicista, sintesi perfetta di bebop e di bossa nova, un maestro assoluto e un uomo semplice, molto affettuoso e abbastanza mattacchione.

Sospettavo lo conoscessi!


CitazioneNon paragono, per cio' che riguarda la mia personale storia della musica, il chitarrismo degli shredder alle pietre miliari del bop, ma sono felice che questi bravissimi chitarristi si siano confrontati con quella tradizione.

Naturalmente! Se solo Steve Vai volesse uscire ogni tanto dal suo "personaggio", sospetto - conoscendolo pochissimo - che anche lui, anzi, forse lui più di altri, si saprebbe far valere in ambiti in cui non l'abbiamo mai ascoltato.
:ditanaso:

robemazzoli

Fidel,
Concordo pienamente con la tua riflessione su Vai...anche se non mi sento di criticarlo troppo per non essere diverso da quello che e'. Aldila' del businnes discografico che, a quei livelli, incatena molti ai propri personaggi, forse Vai, Satriani &co semplicemente suonano cio' che sentono piu' vicino, anche se sembrerebbero capaci di suonare da Bach a Coltrane...non so..

P.S. Mi son dimenticato di scrivere che finora, purtroppo, il disco della cantante brasiliana sopra citato non ha visto la luce...e temo non la vedra'..

Abbraccio
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"


Fidelcaster

C'è un video di Paul Gilbert che chiacchera con qualcuno e ad un certo punto si mette a suonare un passaggio di una qualche sonata per pianoforte di Mozart sulla chitarra, con espressione estasiata. Finito di suonare, commenta qualcosa come: "Sentito che meraviglia? Beh, ma io suono la chitarra rock, non il pianoforte...". Infatti poi registra Bach usando una distorsione pesante e un vibrato blues/rock che non c'azzecca niente, col probabile risultato di scontentare tanto gli amanti del metal che quelli della classica.  :laughing:
:ditanaso:

robemazzoli

Esatto!! Non possono farne a meno!!
Anche nel video di Govan che suona Donna Lee e' lo stesso: non riesce neanche a terminare un chorus di solo in linguaggio bop che poi sente l'impulso irrefrenabile di shreddare!!
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.