Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 09:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Si fa strada in me il desiderio di una super strat...

Aperto da robemazzoli, 06 Settembre, 2015, 10:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robemazzoli

Carissimi Jamblers,

non riesco a fermare il mio nevrotico sistema cognitivo...

Da qualche giorno ho (ri)cominciato ad ascoltare, con il piglio del musicista che sente la necessità di essere aperto e conoscitore, per l'insegnamento, per la propria tecnica personale, per il gusto di comprendere fino a dove si può spingere uno strumento musicale, artisti del calibro di Guthrie Govan, Joe Satriani, Ritchie Kotzen, Steve Vai, Frank Zappa, Eric Johnson...

Si tratta certamente di una pausa di scarico psichico dai chitarristi Benson, Rosenwinkel, Scofield, Hall, Pat Martino, verso i quali sento una attrazione ed una ammirazione enorme.

Però come posso non considerare dei funamboli di tale livello (soprattuto mi piace Govan, giovane, moderno, onnisciente, enciclopedico..) con il rispetto che meritano.
Sono scienziati, sono estremamente liberi anche se, come dice Max, poco emozionanti, almeno per ciò che riguarda gli stati emozionali che alcuni di noi amano di più.

Non credo che siano inespressivi però, credo che agiscano sul piacere intellettuale di controllare alla perfezione il ritmo, il suono e la tecnica strumentale.

A volte condivido i commenti di chi mi dice: "si, bravissimo...ma dopo un po' mi annoia!", mentre altre volte immagino che se anche io sapessi suonare con altrettanta pirotecnia, forse cadrei con piacere nei solipsismi di cui li si accusa...

Ad ogni modo, anche se son troppo vecchio e preso da altre musiche da approfondire, mi è venuta voglia di studiare un po' di quella tecnica da shredder, che prevede un punto di vista diverso nell'approcciarsi a ciò che studio ogni giorno, e mi sono invaghito di possedere una chitarra adeguata:

Tipo super strat - Humbucker al manico -Single coil al centro- Humbucker al ponte, splittabili e Floyd Rose- manico a sottiletta ultra fast e la versatilità che (spesso con poca personalità timbrica) caratterizza questi strumenti.

Per ora è pura fantasia, come ogni GAS, ma nel frattempo vi domanderei consigli e suggerimenti.

Non metto cifre in denaro da rispettare, possono essere strumenti di ogni fascia, tanto l'immaginazione non costa nulla.

E' di informazioni che sono desideroso oggi.

Vi ringrazio di cuore,
ro
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Max Maz

Intanto grazie xche' "nevrotico sistema cognitivo"  è perfetto    :-[


Caligarock mi sa che da qualche parte di super strat una ne ha,  appena ti legge.....
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



CalegaR1

Non so se quella che sto costruendo rientra nelle "super-strat", ma condivido in parte il percorso che ti ha portato a desiderarne una...

Ieri mi son perso assieme a richi un paio d'ore buone e tra le altre cose ho anche provato e scelto i pickup che andrò a metterci su...
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Fidelcaster

Robbè, che dolore grande che mi dai!  :cry2:










Sono trentanni che Ibanez produce chitarre del tipo che ti interessa (con riferimento in particolare al manico sottiletta ammazza-suono). Poi c'è la roba boutique americana tipo Suhr, Tom Anderson. La giapponese FGN (che costruisce le Ibanez giapponesi) ha una tecnologia brevettata per realizzare tastiere molto intonate senza usare tasti non orizzontali.

:ditanaso:

robemazzoli

Citazione di: Fidelcaster il 06 Settembre, 2015, 01:34 PM
Robbè, che dolore grande che mi dai!  :cry2:

Fidel! No! Non dire così!! Non sto cambiando idea sul percorso musicale che ho intrapreso!!  :lol:

Sono un tipo curioso, e non posso fare a meno di apprezzare la sapienza musicale, anche se non ha nulla a che fare con le mie inclinazioni e gusti! Per dirti, io ho molta stima anche dei chitarristi ultrametal svedesi che suonano con ferocia inaudita e tecnica ineccepibile le 8 corde!!

Non posso farne a meno, quando le persone studiano e raggiungono tali risultati io non posso che ammirarli.

E per rasserenarti un po' (se ce ne fosse davvero bisogno  :eheheh:), ti ti confesso che negli ultimi due giorni ho preso a studiare Donna Lee di Parker!!

Per quanto riguarda le Ibanez, tutto il mondo mi consiglia di dirigermi la, ma non mi piacciono, non mi sono mai piaciute...almeno i modelli RG, per intenderci..

Che ci vuoi fare Fidel, io in questo Jamble mi sento libero di parlare senza inibizioni!!

Un abbraccio e grazie! :abbraccio:
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

PaoloF

Se non avessi limiti di budget, probabilmente le prime che proverei sarebbero le Suhr Modern:


Grix



robemazzoli

Citazione di: PaoloF il 06 Settembre, 2015, 02:48 PM
Se non avessi limiti di budget, probabilmente le prime che proverei sarebbero le Suhr Modern:


Esatto Paolo, mi hai capito molto bene, e questa Suhr del video è molto vicina a ciò che immagino...

ti/vi lascio un link dove dare una occhiata ad un marchio artigianale californiano di mia conoscenza, SCALA GUITARS, ne ho provate diverse e sono state tutte chitarre eccezionali, costose ed uniche.

Di super strat ne fa di meravigliose, ma non solo, date una occhiata!

http://www.scalaguitars.com/gallery

pagina FB dove vedere un sacco di foto in più, vi consiglio un giro!

https://www.facebook.com/scalaguitars

Un esempio Off Topic..scusate:



Un esempio In Topic:



Abbracci ro


Citazione di: Grix il 06 Settembre, 2015, 04:06 PM
Una bella Charvel  :eheheh:

Si Grix!! Mi piacciono un sacco...essenziali e molto ben costruite!




roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

robemazzoli

Citazione di: Grix il 06 Settembre, 2015, 04:06 PM
Una bella Charvel  :eheheh:



Grix....a me sta chitarra mi piace un sacco sai?....

Forse hanno ragione max e fidel....mi sto perdendo!! :yeepy:
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

robemazzoli

Ci tengo a specificare che ognuna delle chitarre citate, tranne la Ibanez del saggio Fidel, sono assolutamente fuori budget!!

Vi ringrazio tutti per avermi assecondato.  :coffeemachine:

roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

NergalRock

se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Fidelcaster

Ti vedrei bene con una canottiera sdrucita, dei polsini fluo e questa Carvin Jason Becker: JB24 JASON BECKER TRIBUTE NUMBERS ELECTRIC GUITAR | CarvinGuitars.com  :laughing:

Gambale, uno a cui piacciono le chitarre veloci che non suonano senza overdrive, dice che quella che gli hanno costruito alla Carvin è la miglior chitarra che abbia mai suonato.
:ditanaso:

robemazzoli

Citazione di: Fidelcaster il 06 Settembre, 2015, 04:20 PM
Ti vedrei bene con una canottiera sdrucita, dei polsini fluo e questa Carvin Jason Becker: JB24 JASON BECKER TRIBUTE NUMBERS ELECTRIC GUITAR | CarvinGuitars.com

Gambale, uno a cui piacciono le chitarre veloci che non suonano senza overdrive, dice che quella che gli hanno costruito alla Carvin è la miglior chitarra che abbia mai suonato.

Vabbe' Fidel....adoro l'ironia e questa chitarra del link  e' una delle cose piu' assurde mai viste!!

Me lo merito in fondo...:-)
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"


PaoloF

Ci sarebbero anche le Vigier:



Mi pare le usi Rob Thal, l'ex chitarrista dei Guns

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.