Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 01:23 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Shenandoah arrangiata per chitarra bottleneck

Aperto da daade, 18 Marzo, 2020, 09:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

daade

Ciao a tutti, sperando sia la sezione giusta, vi lascio un video in cui suono il mio arrangiamento per chitarra bottleneck di Shenandoah, un bellissimo brano tradizionale americano.
Vi chiedo di ascoltarlo e darmi consigli su ogni cosa: espressività, il modo di suonare, l'arrangiamento, cosa vi trasmette, ecc.
Grazie a tutti

https://www.youtube.com/watch?v=/EFKmlWNbDxc

Nelle informazioni del video su youtube trovate le informazioni riguardo alla strumentazione che ho utilizzato

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


robland

Ti odio!   :laughing:
In realtà con me hai fatto centro. Quando sento una chitarra slide...  :loveit:
E poi io adoro il verde.
Quindi se mi metti entrambi davanti, slide e panorami verdi... si chiude il cerchio.

Il brano mi è piaciuto moltissimo. È sicuramente molto espressivo secondo me. Bravo.
Una critica tocca trovarla sennò hai troppa vita facile!  Diciamo allora che troppi tramonti sono un po' sciocchezza.  ;D


daade

Citazione di: robland il 18 Marzo, 2020, 11:53 PM
Ti odio!   :laughing:
In realtà con me hai fatto centro. Quando sento una chitarra slide...  :loveit:
E poi io adoro il verde.
Quindi se mi metti entrambi davanti, slide e panorami verdi... si chiude il cerchio.

Il brano mi è piaciuto moltissimo. È sicuramente molto espressivo secondo me. Bravo.
Una critica tocca trovarla sennò hai troppa vita facile!  Diciamo allora che troppi tramonti sono un po' sciocchezza.  ;D
Hahaha grazie mille [emoji4][emoji4] gentilissimo, sono contento che esiste un altro chitarrista che adora la chitarra slide e il verde [emoji23].
In effetti si, troppi tramonti hahahha ma mi piaceva troppo quel sentimento di malinconia che trasmettono, grazie mille ancora [emoji4]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


fangetto

Io lo ho trovato molto rilassante, del resto non so dirti, di slide e di brani tipo questo non ne so niente quindi mi astengo....
Comunque Bravo!  :reallygood: :reallygood:
Per curiosità che accordatura usi?

Elliott

Molto bello  bravo.
Hai ricreato una bella atmosfera dall'ascolto piacevole.

Mi permetto una piccola osservazione: in alcuni casi, l'attacco della nota risulta essere troppo deciso rispetto allo slide successivo creando o un effetto saltino che rompe l'armonia.

Santano

 L'ho trovata suggestiva. La canzone ascoltata per intero da l'idea che arrivi un finale, una variante che invece non c'è, così alla fine resta un ché di irrisolto.
Io sento corde che vibrano durante l'esecuzione degli slide, forse le corde libere?

daade

Grazie a tutti per i consigli, si a volte enfatizzavo troppo l'attacco, in certi punti é voluto, in altri meno [emoji28]

L'accordatura che ho usaro è open C (C G C E G C)

Le corde che si sentono vibrare si , sono le corde libere, in questo brano ho preferito lasciarle risuonare per creare un effetto "sporco /metallico" che richiami un po' lo stile Delta e il suono delle resofoniche


robland

Citazione di: daade il 19 Marzo, 2020, 10:22 AM
L'accordatura che ho usaro è open C (C G C E G C)

Mai provata! Davvero interessante.
(Un complimentone a Fangetto per aver posto la domanda).
Daade, perdona la mia curiosità da totale ignorante. È un'accordatura che si usa spesso nello slide? Posso chiederti dove l'hai appresa?

daade

Citazione di: robland il 19 Marzo, 2020, 10:27 AM
Citazione di: daade il 19 Marzo, 2020, 10:22 AM
L'accordatura che ho usaro è open C (C G C E G C)

Mai provata! Davvero interessante.
(Un complimentone a Fangetto per aver posto la domanda).
Daade, perdona la mia curiosità da totale ignorante. È un'accordatura che si usa spesso nello slide? Posso chiederti dove l'hai appresa?
E molto bella e profonda come accordatura, anch'io la adoro (puoi usarla anche con corde normali, io utilizzo delle 11 52).
Praticamente è un open D un tono sotto quindi anche come posizione degli accordi ti ci trovi ;).
Io non l'avevo mai sentita, l'ho mesi fa per la prima volta da quello che considero (per i miei gusti) uno dei più grandi talenti Blues Italiani, Roberto Luti, adoro come spesso richiama i suoni e i fraseggi dei grandi artisti del Delta.
Il Delta Blues è un genere che adoro da sempre (anche se teoricamente sono un jazzista e quando dico che mi piace il Delta Blues spesso molti storcono il naso hahahaha).
Ti/vi lascio un video di Luti, ma se non lo conoscete e volete approfondirlo ci consiglio di guardare anche i video dove suona per strada da ragazzo :D

https://www.youtube.com/watch?v=/7o8CpcCz8ZE


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


robland

Roberto Luti mai sentito nominare. Lo cercherò senz'altro, perché come mi rilassa lo slide...
Anche se è una tecnica che ho conosciuto tramite il southern rock, suonando lo slide sulla elettrica:

Lynyrd Skynyrd- Mr Banker - YouTube

Affascinante questa tua passione per il delta blues, di cui so pochissimo. È un blues talmente arcaico (perdonate il termine) che non mi è di facile comprensione.

fangetto

Avevo intuito che era simile alla open D, ma allo stesso tempo avevo capito che non era esattamente quella per via delle note basse, thanks della delucidazione.  :etvoila:   

daade

Citazione di: robland il 19 Marzo, 2020, 10:57 AM
Roberto Luti mai sentito nominare. Lo cercherò senz'altro. Come mi rilassa lo slide...
Anche se l'ho conosciuto tramite il southern rock, suonando lo slide sulla elettrica:

Lynyrd Skynyrd- Mr Banker - YouTube

Affascinante questa tua passione per il delta blues, di cui so pochissimo. È un blues talmente arcaico (perdonate il termine) che non mi è di facile comprensione.
Il Delta Blues si, è un genere molto molto particolare, va "assorbito" e capito il sentimento con cui un musicista lo suona e canta soprattutto, come nel blues del resto [emoji1].
Ti consiglio di ascoltare Blind Willie Johnson lui lo considero
(insieme a Robert Johnson, a Son House, a Charlie Patton, Mississippi Fred mc Dowell, e.... Molti altri [emoji28]) il miglior chitarrista Delta Blues (secondo i miei gusti, ce ne sono altri mille moooolto moooolto validi, e non voglio sollevare un polverone) proprio per il suo modo di suonare, se ascolti, visto che te l'ho già citata "dark was the night, cold was the ground" di Blind Willie Johnson sentirai il suo modo di suonare, che secondo me è estremamente innovativo per la sua epoca e molto molto molto espressivo.
Beh il southern Rock è bellissimo [emoji16][emoji16], io invece ho iniziato ad approfondirlo con la Allman brothers band [emoji7]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


robland

Stavo giusto scrivendo un paio di giorni fa su un altro topic di come "dark was the night, cold was the ground" di Blind Willie Johnson sia in viaggio nello spazio da alcuni decenni nel disco d'oro contenuto nella sonda spaziale Voyager.
Gli Usa, tra i pochi brani scelti da loro, hanno inserito appunto questo brano.  ::)


Se te la sentirai, apri un topic sul delta blues e cita pure brani e inserisci video che ritieni validi. Se sollevi questo polverone, secondo me saranno contenti in molti qui sul forum.


daade

Citazione di: robland il 19 Marzo, 2020, 11:29 AM
Stavo giusto scrivendo un paio di giorni fa su un altro topic di come "dark was the night, cold was the ground" di Blind Willie Johnson sia in viaggio nello spazio da alcuni decenni nel disco d'oro contenuto nella sonda spaziale Voyager.
Gli Usa, tra i pochi brani scelti da loro, hanno inserito appunto questo brano.  ::)


Se te la sentirai, apri un topic sul delta blues e cita pure brani e inserisci video che ritieni validi. Se sollevi questo polverone, secondo me saranno contenti in molti qui sul forum.
Si, quel brano è ricco di emotività e per molto tempo ho cercato di capire il motivo per cui trasmettere così tanto, in fondo è "semplice" musicalmente, ma penso che tutta la magia stia nelle mani e nella sensibilità di Willie Johnson.

Volevo farlo :) o farò un topic oppure avevo pensato di fare una specie di "viaggio" nella musica del Delta, dalle origini fino al Revival degli anni '60/70 con il grandissimo Mississippi John Hurt.
O anche entrambi haha, grazie del consiglio [emoji4]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Max Maz

Puoi togliere la firma dai tuoi messaggi tapatalk daade?

:thanks:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.