Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 09:24 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Se una chitarra costa quanto una Gibson, tanto vale comprarsi una Gibson

Aperto da Stevie J, 04 Marzo, 2016, 10:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Io per la sostituzione dei condensatori ho speso 5 euro, e il suono è cambiato di molto, specialmente il clean, il mio amico che me l' ha sostituiti è rimasto a  :o per me una chitarra vintage è old ( vecchia ) e il relic mi fà  :vomit: perciò.... comunque non credo che una chitarra di 7-800 euro suoni come una di 2000, diciamo che può suonare bene, ma quella di 2000 suona meglio.... una PRS da 3000 euro ( non conosco il prezzo preciso, ma credo che una custom costi più o meno così ) suona da paura  :shocking: la prendi e la suoni senza fare nessuna modifica è perfetta così come è, e molto affidabile..... cosa non da poco !

Stevie J

Citazione di: Grand Funk il 07 Marzo, 2016, 11:33 AM
Io per la sostituzione dei condensatori ho speso 5 euro, e il suono è cambiato di molto, specialmente il clean, il mio amico che me l' ha sostituiti è rimasto a  :o per me una chitarra vintage è old ( vecchia ) e il relic mi fà  :vomit: perciò.... comunque non credo che una chitarra di 7-800 euro suoni come una di 2000, diciamo che può suonare bene, ma quella di 2000 suona meglio.... una PRS da 3000 euro ( non conosco il prezzo preciso, ma credo che una custom costi più o meno così ) suona da paura  :shocking: la prendi e la suoni senza fare nessuna modifica è perfetta così come è, e molto affidabile..... cosa non da poco !

Sono d'accordo con te (tranne per il relic, che a me non dispiace), ma non ho ben capito il punto del discorso... So bene che le PRS sono chitarre fantastiche, e se non fosse che 1- esteticamente proprio a me non piacciono e 2- non sono della Gibson; probabilmente ne avrei presa una.
Ho visto una prs custom a casa del mio maestro di chitarra (che ha una collezione di chitarre simile a quella di Bonamassa, sia per numero di chitarre in generale, che per numero di Gibson) ed effettivamente si vede ad occhio nudo che è una chitarra dalla fattura estremamente pregiata. Probabilmente suonerà anche in maniera superba, ma esteticamente proprio non mi piace. Né la forma del body, né quella della paletta.. questione di gusti :)

Io comunque trovo che la sostituzione del condensatore non porti alcun riscontro degno di nota.

Max Maz

Andrà a finire che qualcuno penserà che ce l'ho con te oggi Grand Funk   :abbraccio:

Non è così scontato che una chitarra da 3.000 suona da paura ed una da 7-800 no.  ::)

Prova a prendere una 335 standard da quasi 2.000 euro nuova di pacca e di produzione recente e confrontala con una Epiphone 335 da 400 € e ti accorgerai come puo' suonare ed esser rifinito in maniera quantomeno discutibile uno strumento così costoso e di come la chitarra economica alla fine dei conti non sia affatto da buttare.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

CalegaR1

Citazione di: Max Maz il 07 Marzo, 2016, 11:49 AM
Andrà a finire che qualcuno penserà che ce l'ho con te oggi Grand Funk   :abbraccio:

Non è così scontato che una chitarra da 3.000 suona da paura ed una da 7-800 no.  ::)

Prova a prendere una 335 standard da quasi 2.000 euro nuova di pacca e di produzione recente e confrontala con una Epiphone 335 da 400 € e ti accorgerai come puo' suonare ed esser rifinito in maniera quantomeno discutibile uno strumento così costoso e di come la chitarra economica alla fine dei conti non sia affatto da buttare.  ::)
Io ho fatto questo discorso 1 settimana fa con la 339...avrei potuto prendere la gibson, senza troppi problemi... Fatto che ho fatto, alla fine ho preso l'Epiphone... La gibson andava meglio, di sicuro... Ma non abbastanza da giustificare la mostruosa differenza di prezzo!
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Grand Funk

Max, lasciali pensare....  :abbraccio:
io non ho detto che una chitarra da 7-800 euro suona male e tantomeno è da buttare, anzi... ho detto che senz' altro suona bene ! ho detto solo che rispetto ad una da 2000 euro secondo me c'è una differenza a favore di quest' ultima, ok ? una ES 335 standard mi sembra costi 2.800 euro ( non 2000 ) la Epiphone è di proprietà della Gibson e concordo con te totalmente su questo paragone ( vedi che qualche volta ci prendiamo...  ::) )  infatti io a suo tempo ( febbraio 2015 ) mi sono comprato una STUPENDA Ibanez EKM100 ( 2.450 euro )

SteveJ, credo che continuare a discutere con te di chitarre che non abbiano il marchio Gibson sulla paletta sia inutile perchè sei troppo innamorato " cotto "  :laughing: ( log. stò scherzando ) che delle PRS non ti piaccia l' estetica è soggettivo e anche normale, ma che suonino bene è inconfutabile ! se una chitarra suona da paura e l' estetica è così, così pazienza ( almeno per me ) per quanto riguarda i condensatori la penso in modo opposto, anche perchè l' amico che li sostituisce ( sulle sue chitarre e quelle di amici ) mi ha detto che per esperienza personale su certe chitarre il suono cambia tanto e su certe meno, ma cambia... in meglio ( sulla mia è cambiato molto !!! )  :etvoila:

Stevie J

Citazione di: Grand Funk il 07 Marzo, 2016, 12:14 PM
io non ho detto che una chitarra da 7-800 euro suona male e tantomeno è da buttare, anzi... ho detto che senz' altro suona bene ! ho detto solo che rispetto ad una da 2000 euro secondo me c'è una differenza a favore di quest' ultima, ok ? una ES 335 standard mi sembra costi 2.800 euro ( non 2000 ) la Epiphone è di proprietà della Gibson e concordo con te totalmente su questo paragone ( vedi che qualche volta ci prendiamo...  ::) )  infatti io a suo tempo ( febbraio 2015 ) mi sono comprato una STUPENDA Ibanez EKM100 ( 2.450 euro )

SteveJ, credo che continuare a discutere con te di chitarre che non abbiano il marchio Gibson sulla paletta sia inutile perchè sei troppo innamorato " cotto "  :laughing: ( log. stò scherzando ) che delle PRS non ti piaccia l' estetica è soggettivo e anche normale, ma che suonino bene è inconfutabile ! se una chitarra suona da paura e l' estetica è così, così pazienza ( almeno per me ) per quanto riguarda i condensatori la penso in modo opposto, anche perchè l' amico che li sostituisce ( sulle sue chitarre e quelle di amici ) mi ha detto che per esperienza personale su certe chitarre il suono cambia tanto e su certe meno, ma cambia... in meglio ( sulla mia è cambiato molto !!! )  :etvoila:

Tengo a precisare che il tono con cui sto scrivendo è amichevole e non polemico (purtroppo leggendo non si capisce)  ::)

Sono convinto anche io della qualità delle prs, e le considero effettivamente le migliori in assoluto (e da Gibsoniano quale sono, con questo ho detto tutto). Ma appunto, esteticamente non mi piacciono, e per me l'estetica è importantissima. Mentre sulla qualità mi sono già espresso: le differenze tra una chitarra da qualità 8,5 ed una da qualità 10 sono difficilmente percettibili.

Tornando al discorso chitarre da 800€ e chitarre da 2.500€, secondo me molto spesso la differenza sta nella cura dello strumento, tanto per restare in casa Gibson, dall'idea che mi sono fatto io (magari è solo una boiata), le studio sarebbero chitarre ideate per il lavoro "in studio", per registrare, ecc. Mentre le Standard sarebbero quelle da portarti sul palco. Questo il motivo della maggior cura nei dettagli: colorazioni più curate (top solitamente diverso), binding su body e manico...   ::)

CalegaR1

Citazione di: Stevie J il 07 Marzo, 2016, 12:23 PM
Citazione di: Grand Funk il 07 Marzo, 2016, 12:14 PM

Tengo a precisare che il tono con cui sto scrivendo è amichevole e non polemico (purtroppo leggendo non si capisce)  ::)

Sono convinto anche io della qualità delle prs, e le considero effettivamente le migliori in assoluto (e da Gibsoniano quale sono, con questo ho detto tutto). Ma appunto, esteticamente non mi piacciono, e per me l'estetica è importantissima.
Io sono 50/50 gibsoniano e prsiano ma non credo che siano "migliori"...ho sia lp che prs e le amo alla follia entrambe, sicuramente...e sono altrettanto sicuramente due chitarroni pazzeschi...ma anche prs ha le sue pecche, che su un pezzo di legno da 3K...fanno un po' storcere il naso
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog

Stevie J

Citazione di: CalegaR1 il 07 Marzo, 2016, 12:26 PM
Io sono 50/50 gibsoniano e prsiano ma non credo che siano "migliori"...ho sia lp che prs e le amo alla follia entrambe, sicuramente...e sono altrettanto sicuramente due chitarroni pazzeschi...ma anche prs ha le sue pecche, che su un pezzo di legno da 3K...fanno un po' storcere il naso

Pensa che ho sempre considerato le prs come "le chitarre prefette per antonomasia", ma non ho mai nemmeno provato a prenderle in mano per sentire quanto pesano. Quindi apprendo ora una cosa nuova.

Invece ho letto molto bene della Flying V, mi son letto un centinaio di recensioni e pareri, ed il 90% dei possessori l'hanno definita come "killer geek". Non lo so ma mi sa che presto estenderò il mio "parco Gibson" a 3 componenti e ne prenderò una...

CalegaR1

Citazione di: Stevie J il 07 Marzo, 2016, 12:29 PM
Citazione di: CalegaR1 il 07 Marzo, 2016, 12:26 PM

Pensa che ho sempre considerato le prs come "le chitarre prefette per antonomasia", ma non ho mai nemmeno provato a prenderle in mano per sentire quanto pesano. Quindi apprendo ora una cosa nuova.

Invece ho letto molto bene della Flying V, mi son letto un centinaio di recensioni e pareri, ed il 90% dei possessori l'hanno definita come "killer geek". Non lo so ma mi sa che presto estenderò il mio "parco Gibson" a 3 componenti e ne prenderò una...
Premessa...

Ti dico che non sono perfette poi sto guardando per prendermi una sc prs a fine anno... Forse non faccio nemmeno troppo testo! :D

Max Maz

No Grand Funk la trovi a 1800/2000 ed è assemblata come la Epiphone,  questo è  vero almeno le 5/6  che hanno disponibili in negozio i signori.  X.   :nea:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Fidelcaster

Citazione di: Stevie J il 07 Marzo, 2016, 12:29 PMil 90% dei possessori l'hanno definita come "killer geek"

Si vede che il 90% dei possesori non ha molta dimestichezza con l'inglese!  :laughing:
:ditanaso:

CalegaR1

Citazione di: Fidelcaster il 07 Marzo, 2016, 12:38 PM
Citazione di: Stevie J il 07 Marzo, 2016, 12:29 PMil 90% dei possessori l'hanno definita come "killer geek"

Si vede che il 90% dei possesori non ha molta dimestichezza con l'inglese!  :laughing:
Mi sono immaginato un appassionato di pc armato fino ai denti :o

Fidelcaster

:ditanaso:

Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 07 Marzo, 2016, 12:38 PM
No Grand Funk la trovi a 1800/2000 ed è assemblata come la Epiphone,  questo è  vero almeno le 5/6  che hanno disponibili in negozio i signori.  X.   :nea:

Perdonami Max, cosa vuol dire assemblata come la Epiphone ? ho guardato al volo sul web le ES 335 dot costano la cifra da me riportata prima, mentre la ES 335 Menphis costa 1800/2000 ma mi sembra che la Menphis sia una linea " economica " rispetto alla Dot, scusami ma non seguo più la produzione Gibson da parecchio....

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.