Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 03:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Se cerchi una strato...

Aperto da Elliott, 20 Maggio, 2017, 05:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Dal mio punto di vista , no .. penso che la percentuale maggiore del suono la facciano :

1 ) la volontà del musicista con i vari tagli di eq e regolazioni varie

2) le caratteristiche dell'ampli

e credo che il blind test sulle semiacustiche lo abbia in parte dimostrato.

Per cui, personalmente,  quando penso ad un suono della chitarra penso in sostanza soltanto all'attacco, e quel minimo di eq tipica della chitarra stessa che, nel caso della Strato, ho sempre sentito mediosa ( o quantomeno più mediosa della Tele ).

Se ci sento quel tipo di attacco e quel tipo di mediosità, per me è una Strato. E' chiaro che può essere cammuffata, se ciò che si cerca è "snaturare" il suo uso tipico ..

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Io non credo di aver mai ascoltato due strato, settate allo stesso modo e con lo stesso ampli suonare identiche.
Il timbro varia continuamente, di strumento in strumento, questo aspetto credo di averlo sempre notato.

Probabilmente le persone capaci, come te, di suonare riescono a caratterizzarne il suono.
Gli incapaci no.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 21 Maggio, 2017, 08:59 AM
Io non credo di aver mai ascoltato due strato, settate allo stesso modo e con lo stesso ampli suonare identiche.
Il timbro varia continuamente, di strumento in strumento, questo aspetto credo di averlo sempre notato.

Probabilmente le persone capaci, come te, di suonare riescono a caratterizzarne il suono.
Gli incapaci no.


No , Max .. probabilmente sei tu che hai l'orecchio MOLTO più fino del mio .. io alla fine ho capito che sul suono,  vengo anche ingannato dalla scelta delle note, talvolta ..  :facepalm2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Si si, mi riferivo al tuo presunto orecchio poco fino. :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 21 Maggio, 2017, 09:08 AM
Si si, mi riferivo al tuo presunto orecchio poco fino. :occhiolino:

No guarda, questo è ASSODATO. E' un dato certo e scientifico, come direbbe Fidel.  :D

E' il mio tallone d'Achille, soprattutto sul suono.
Dal punto di vista musicale sono migliorato con lo studio anche se, non ho mai raggiunto livelli oltre il discreto nè i miei personali livelli massimi a causa di una certa "pigrizia" in tal senso.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Max Maz

Guarda il lato positivo, rimane la soddisfazione di far suonare come dici tu anche una strato standard.   :D

Io faccio invece parte di quelli sempre scontenti del proprio suono che per risolvare non fanno cio' che va fatto, cioè insistere, concentrarsi e sperimentare ma cercano quel suono laddove non c'è.
Cioè in uno strumento diverso.  :figuraccia:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 21 Maggio, 2017, 09:31 AM
Guarda il lato positivo, rimane la soddisfazione di far suonare come dici tu anche una strato standard.   :D

Io faccio invece parte di quelli sempre scontenti del proprio suono che per risolvare non fanno cio' che va fatto, cioè insistere, concentrarsi e sperimentare ma cercano quel suono laddove non c'è.
Cioè in uno strumento diverso.  :figuraccia:



Ti ricordi di questo ? Il suono del Jazz: il linguaggio - Chitarra Elettrica -

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

2013, è probabile mi sia sfuggita. Quando torno studio.  :thanks:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 21 Maggio, 2017, 10:56 AM
2013, è probabile mi sia sfuggita. Quando torno studio.  :thanks:

No, vista l'hai vista perchè hai anche commentato .. è solo che a volte ritornare su alcune cose, aiuta .
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

La mia memoria cancella tutto ogni venticinque minuti.  :'(
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


marcpag

Citazione di: Elliott il 20 Maggio, 2017, 05:10 PM
"Se cerchi una strato, che suoni da vera strato...prova una Suhr"


Come giudicate questa affermazione?

Io non ho mai avuto tra le mani una Suhr, ma certe affermazioni mi lasciano davvero perplesso!
Ho una stratocaster american standard, i pickups montati erano dei custom shop Fat '50s (considerati degli ottimi pickups da molti) e
suonava da stratocaster.
Provata una fender CS da quattromila e passa euro noto una maggiore dinamica nel suono e versatilità dei pickups.
Bene decido di montare dei pickups artigianali avvolti a mano costruiti da un  liutaio della mia zona e BOOM il suono di
una CS. Inoltre aggiungo che in quanto a rifiniture non ha nulla che non va.
Mi sarà capitato un modello fortunato....!
Ne avevo provate diverse, facendo la spola tra due grossi negozi che in pratica non si fanno mancare nulla
in campo fender.
Ogni giorno che passa la chitarra suona sempre meglio, me ne accorgo anche a chitarra spenta.
Quindi è vero che più si suona uno strumento e più questo migliora.
E' anche vero, come disse Blackmore, che per tirare il meglio da una stratocaster ci devi mettere l'anima
per farlo uscire, non era come con la sua 335.
Concludendo non mi ritengo uno che vive per il suono startocaster poiché, partendo da una buona base, cerco
sempre il mio suono che farebbe inorridire i puristi della strato.
La mia idea un suono fender che si avvicini ad un suono da hb con legni in mogano.
Strumentazione: Fender Stratocaster American Standard, Gibson Les Paul Faded 2018, Fender Hot Rod DeVille 212 III,  Zoom G5n.


Max Maz

Ciò che lascia davvero perplessi, psicoacustica a parte, è che non é affatto vero che nemmeno le CS suonano  hanno uniformita'  di suono.
Mi è capitato più volte di suonarne o sentirne suonare un buon numero, stessa mano e stesso ampli, suoni davvero tanto diversi.

Come sempre ognuno ha i suoi gusti e quindi le sue preferenze ma è davvero difficile anche per mamma fender realizzare prodotti fortemente simili.
Spesso, giustamente,  finisci per scegliere la chitarra che suona meglio anche se il colore ie/o le finiture non ti convincono troppo.
Ma, secondo me questo rimane comunque un limite "fastidioso" di questi strumenti.

Tornando in topic l'affermazione è comunque falsa semplicemente perché una Suhr non costa meno di una Fender.  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: Max Maz il 21 Maggio, 2017, 01:31 PM

Spesso, giustamente,  finisci per scegliere la chitarra che suona meglio anche se il colore ie/o le finiture non ti convincono troppo.


:scared: no...red fiesta no :scared:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.