Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 11:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Schecter, Suhr, ....

Aperto da Max Maz, 30 Settembre, 2015, 02:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PaoloF

Suonale anche per noi!  :laughing:
Quelle 4 sembrano fatte apposta: le Suhr sono della serie Pro, giusto?

Max Maz

Esatto Paolo ma nessuna prova,  purtroppo.
Sono a Pescara x lavoro ed ho tempo solo x una sbirciatina.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Fidelcaster

Il mio consiglio (forse banale, o malaccetto) se sei in un negozio di strumenti musicali è fare un (relativamente) piccolo investimento in CORDE di qualità e di tipi diversi, per sentire se e quanta differenza possono fare non solo in termini di suonabilità, stabilità dell'accordatura, sustain, ma anche di timbro e livello di output dei pickup. Se vuoi una strato dal suono moderno, perché non provare prima a mettere delle corde dal suono moderno sulla tua strato?
:ditanaso:

Max Maz

Temo di averne provate parecchie di corde.
In questo momento la scalatura 11-48 Ernie e Thomastick  a seconda dello strumento  mi fa sentire a mio agio. 
Dici che ci sono corde che possono cambiare così tanto la percezione  del suono?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: robemazzoli il 09 Ottobre, 2015, 09:56 AM

Ma tu Max, con una macchina digitale, una reflex, una Hasselblad o una Polaroid, cerchi lo stesso scatto?
La stessa immagine, lo stesso effetto, lo stesso colore o chiaroscuro?



Domanda MOLTO intelligente.


Citazione di: Max Maz il 09 Ottobre, 2015, 10:05 AM

La risposta alla domanda Roberto è  "Si"
Cerco il mio scatto che il mezzo deve soltanto assecondare. 



Citazione di: robemazzoli il 09 Ottobre, 2015, 10:18 AM

Allora credo di aver compreso bene il tuo punto di vista.

La pensiamo diversamente quindi.

Ogni chitarra suggerisce delle idee, in relazione alle sue caratteristiche, ed il mio desiderio ed obiettivo è di far consonare la mia abilità espressiva con le specificità dello strumento, al fine di ottenerne la massima resa, per quello che son capace di fare ovviamente.




Due punti di vista assolutamente perfetti, ma alla fine, CREDO ( da rimarcare forte ) che siano lo stesso punto espresso diversamente.

Alla fine penso che non si possa essere più di una persona e credo che anche musicalmente manteniamo sempre la nostra identità, a prescindere dal genere che suoniamo ( io amo spaziare, per quanto mi sia possibile ) o dal contesto in cui siamo, perchè siamo "vittime" della nostra forma mentis ( anche musicalmente ) . Se ci spostiamo o se cambiamo "macchina fotografica" ( nel nostro caso altra attrezzatura, ma il parallelismo è perfetto ) non è per cambiare 'stile' , non credo ne saremmo capaci, ma per avere nuovi stimoli, conformarci ad un ambiente, o forse ancor più di frequente, sfruttare al meglio l'attrezzatura per realizzare ciò che abbiamo in mente.
Ma ciò che ho in mente, fa parte di me. Non si può formare nella mia mente un'idea che non abbia già assimilato in qualche altro posto, in qualche altro modo o in qualche altra forma.
Non siamo "creatori" ma creature e come tali non possiamo concepire dal nulla. Siamo però ottimi utilizzatori e possiamo usare le conoscenze, cercando di indirizzarle o di introdurne delle nuove, a volte verso qualcosa di "nuovo" ( tra virgolette, perchè non sarà mai "nuovo" davvero; altrimenti saremmo dei creatori ).

Ecco perchè penso che in fondo diciate la stessa cosa ..

Non so se mi sono però riuscito a spiegare ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Io penso di si Vu ma non sono d'accordo sull'assunto che recita che non possiamo essere creatori,  cio che abbiamo aquisito a livello di esperienza e di nozioni fuso con la nostra sensibilità ,  non può non generare creazione.
È  fondamentale che questo avvenga,  per quanto io possa perdermi nelle note di Srv,  Benson,  Montgomery non ho nessuna voglia o ambizione di replicarli alla perfezione.
Preferisco ascoltarli.
  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Io più leggo quello che scrive Max e le varie "obiezioni" e più ho l'impressione di provare un'esigenza simile (l'ho mica già detto in questo topic?  :D )

Mi trovo però particolarmente d'accordo con Rob quando dice che se si ha un buon feeling con uno strumento in particolare, invece di cercare altrove quello che sembra mancargli, forse sarebbe meglio passare più tempo con lui e approfondire la sua conoscenza.

In una ricerca come la tua, mettere sotto esame troppe chitarre, a mio parere rischia di aumentare i tuoi dubbi, per il fatto che siccome è probabile che lo strumento perfetto non esista, ogni chitarra ti sembrerà possedere doti e difetti diversi e forse nessuna ti soddisferà fino in fondo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Max Maz

Si Moreno,  sono d'accordo.
Un idea per lo strumento ce l'ho abbastanza chiara i suoni della Schecter con il manico della Suhr.
Ci sarà in giro?

:sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Oppure la soluzione te la potrebbe dare il buon Varini con la nuova serie Eko:  :D


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF


Max Maz

Se torno presto da Pescara la AT10 la passo un attimo a conoscere.   ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Citazione di: Max Maz il 09 Ottobre, 2015, 02:13 PM
Se torno presto da Pescara la AT10 la passo un attimo a conoscere.   ::)

Ottimo!  :hey_hey:
Ci dovrebbe essere anche la Eko del video...  :firuli: :eheheh:


Max Maz

Nemmeno sotto tortura acquisterei un prodotto firmato Cicciac.   :P
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 09 Ottobre, 2015, 12:59 PM
Dici che ci sono corde che possono cambiare così tanto la percezione  del suono?

Beh, la percezione è anche soggettiva e influenzata da opinioni e credenze, ma certamente nessuna chitarra suona senza corde o suona allo stesso modo con corde diverse. La differenza secondo me è molta, come quella che può trovare un sassofonista usando ance diverse, anche se come al solito bisogna dire che a "valle" dei pickup ci sono tante cose che possono stravolgere il suono. Ma è anche vero che non c'è regolazione di ampificatore che può far suonare delle corde di lisce di nickel come corde ruvide d'acciaio.
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.