Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 11:33 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Schecter, Suhr, ....

Aperto da Max Maz, 30 Settembre, 2015, 02:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grand Funk

Esatto Gilbert è parte del pianeta Ibanez, sinceramente, non dico che mi sento l' energia di un ragazzo, ma ringrazio Dio ( tutti i giorni ) che mi ha dato una ottima salute ( anche alla mia famiglia ) perciò mi sento ancora di andare alla grande !   :muscoli: e poi forse sarà anche per quello che ho scritto nella mia firma " chi fà rock campa 100 anni ! )  speriamo...  :laughing:

Max Maz

Raffus,  effettivamente mi mancava un nome da aggiungere alla lista.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



richi_orange

Eccomi di nuovo presente, Max quando andiamo a fare un giro dal liutaio? [emoji1]
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

Max Maz

Al momento non sono pronto per l'acquisto, ma un giro dal liutaio lo faccio sempre e cmq  mooooolto volentieri.
;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robemazzoli

Caro Max,

debbo ammettere di essermi perso un po' de passaggi della discussione, ma ricordo questioni inerenti la sostituzione dei pu nella strato per ottenere un suono più moderno, mi sbaglio?

Alla luce della motivazione iniziale che ti spinge a riflettere su un eventuale cambio strumento, sarebbe a dire l'eccessiva vicinanza del timbro strato ai modelli chitarristici "mitici", mi viene da pensare che se fossi al tuo posto, per un indefinito tempo necessario, mi concentrerei ad esplorare l'eccellente PRS custom 24 che possiedi, poichè si tratta di uno strumento concepito per essere il più moderno e versatile possibile, uno strumento compiutamente da fusion (in senso contemporaneo non anni '80..).

Ti scrivo questo perchè, pensadoci, ritengo che il centro della questione potrebbe essere il tuo rapporto fisico (ed estetico) con lo strumento, che intendo dire: se ti trovi bene con uno strumento strat style, il bilanciamento, la tastiera, etc...allora la tua ricerca è nella giusta direzione, bisogna trovare il suono giusto e la qualità costruttiva più elevata rispetto alla Strato american.

Ma forse quello che ci frega è che non suoniamo mai per troppo tempo lo stesso strumento, cambiamo in continuazione, che è una cosa magnifica ma potrebbe rendere difficile la conoscenza approfondita dello strumento, aspetto decisivo per orientare le scelte successive.

Suonale tutte brother, cerca di scovarne le caratteristiche, positive e negative, dedicando ad ognuna un periodo di esclusività.

Forse potrebbe essere utile!!   :coffeemachine:

Abbracci
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Max Maz

La necessità di sfoltire credo nasca proprio dalla confusione dell'alternanza.
Due sole chitarre però  non ce la faccio,  uno strumento con i single coil lo ritengo indispensabile.

Vediamo un po' dove ci porta l'esplorazione interna ed esterna coadiuvata dal confronto con musicisti e maestri.   :hug2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robemazzoli

Citazione di: Max Maz il 09 Ottobre, 2015, 08:35 AM
La necessità di sfoltire credo nasca proprio dalla confusione dell'alternanza.
Due sole chitarre però  non ce la faccio,  uno strumento con i single coil lo ritengo indispensabile.

Vediamo un po' dove ci porta l'esplorazione interna ed esterna coadiuvata dal confronto con musicisti e maestri.   :hug2:

E perchè mai dovresti tenerne solo due?

Le chitarre non bastano mai, però bisogna usarle tanto per comprenderne la natura!  :eeek:
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"


Max Maz

Mi sono convinto che meno alibi mi concedo più mi concentro sull'obiettivo musicale.
Mi sbaglio ancora una volta dotto'?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robemazzoli

Citazione di: Max Maz il 09 Ottobre, 2015, 08:49 AM
Mi sono convinto che meno alibi mi concedo più mi concentro sull'obiettivo musicale.
Mi sbaglio ancora una volta dotto'?

Alibi è una parola forse un poì troppo carica di accezione negativa...

Però se il tempo libero che potremmo dedicare allo studio e alla pratica musicale lo impieghiamo un po' troppo spesso ad assecondare voglie on line o nei negozi allora si....ci allontaniamo un po' dall'obiettivo musicale!

Ma sappi che questo capita anche a me, non mi permetto di fare lezioni agli altri!!
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Max Maz

Giocare a sognare non è l'aspetto cui mi riferivo.
Intendevo dire che mi piacerebbe essere capace di tirare fuori il mio suono da un numero minimo di strumenti piuttosto che cercare lo stesso suono,  forse invano,   in 10 strumenti diversi.   :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robemazzoli

Ma tu Max, con una macchina digitale, una reflex, una Hasselblad o una Polaroid, cerchi lo stesso scatto?
La stessa immagine, lo stesso effetto, lo stesso colore o chiaroscuro?

E' compito degli altri, dei critici, non dell'esecutore, valutare se c'è una coerenza stilistica, una assonanza tra le diverse espressioni dell'artista.

Mi sbaglio?
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Max Maz

La risposta alla domanda Roberto è  "Si"
Cerco il mio scatto che il mezzo deve soltanto assecondare. 

Con la chitarra è diverso,  in primis il gap della competenza e' lungi dall'essere colmato  e poi il fascino dello strumento ha su di me troppo spesso il sopravvento.   :acci:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robemazzoli

Allora credo di aver compreso bene il tuo punto di vista.

La pensiamo diversamente quindi.

Ogni chitarra suggerisce delle idee, in relazione alle sue caratteristiche, ed il mio desiderio ed obiettivo è di far consonare la mia abilità espressiva con le specificità dello strumento, al fine di ottenerne la massima resa, per quello che son capace di fare ovviamente.

Ogni strumento mi suggerisce un modo diverso di suonare, quindi probabilmente non credo di poterti aiutare a decidere.

Ma tu farai la scela giusta, come sempre.

Abbraccio
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"


Max Maz

Grazie Rob.
Il punto è proprio questo,  l'acquisizione della competenza ti porta oltre, q quel punto le caratteristiche dello strumento possono stimolare l'energia creativa.    :hug2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.