Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 05:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Schecter, Suhr, ....

Aperto da Max Maz, 30 Settembre, 2015, 02:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Non mi piace il termine super,  la definirei una chitarra in stile strat senza le peculiarità  a ne non affini di una strat ed il Floyd Rose non lo voglio vedere nemmeno con il binocolo.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robemazzoli

Citazione di: Max Maz il 03 Ottobre, 2015, 01:33 PM
C'è un passaggio Merlin / Centro Chitarre da fare entro il mese se riusciamo.  :hug2:

Magari Max!!

Citazione di: Caligarock il 03 Ottobre, 2015, 03:28 PM

Io non ti ho mai criticato, anzi, se vuoi ce ne ho una a casa da farti provare, però non ha il floyd rose... :hey_hey:


Certo Caliga!! Verrò prima o poi a trovarti!!! Grazie
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"


robemazzoli

Citazione di: Max Maz il 03 Ottobre, 2015, 03:30 PM
Non mi piace il termine super,  la definirei una chitarra in stile strat senza le peculiarità  a ne non affini di una strat ed il Floyd Rose non lo voglio vedere nemmeno con il binocolo.

Scusa Max, quali sono tali peculiarità?
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Max Maz

La Strato è la strato, per molti è La Chitarra ed è giusto che sia così.
A me della strato pesano alcuni aspetti ed il primo è quello più importante.
Il suono, quel suono così maledettamente bello da ricordarmi sempre qualcuno dei grandi del passato e del presente.
Ogni volta mi vien voglia di seguire quell'istinto a ritrovare Stevie Ray, Jimi, Clapton, Gilmour solo per citarne alcuni, ogni volta finisco per perdere concentrazione ed intenzione.
Sento più forte la mancanza della mano, della mia incapacità, per ora, di non riuscire a farla andare oltre.

Per il resto posso aggiungere che mi sono un po' stancato di accordarla ogni pezzo e mi infastidisce non essere mai riuscito a schermarla per benino nonostante il liutaio ecc.

Ma sono cose secondarie, risolvibili,  quello che più mi allontana da una strato e proprio il suo essere stupendamente strato.

E' un controsenso dici ?
A me sembra di no.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robemazzoli

No Max, e' piu' che comprensibile.

Ma a questo punto mi chiedo se le chitarre di questo topic siano scevre da questo rischio.

Daje!
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Max Maz

Con la Schecter dici mi sentirei Knopfler e con la Suhr Pino ?

Non credo, ma ci penso.  :hug2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robemazzoli

Citazione di: Max Maz il 03 Ottobre, 2015, 05:29 PM
Con la Schecter dici mi sentirei Knopfler e con la Suhr Pino ?

Non credo, ma ci penso.  :hug2:
:laughing:

No Max..non intendevo questo, anche perchè così non se ne esce vivi...non ci libereremo mai dai modelli per sviluppare una autonomia...

Dico che le Suhr etc, hanno davvero molto in comune con le strato...se il problema è di suono e non di suonabilità allora conviene orientarsi su altri PU, ampli, effetti...

Ma in realtà son convinto che è la ricerca dello stile la questione più faticosa ed importante, e la si affronta misurandosi con i grandi artisti, imitandoli e copiandoli per possederne i tratti salienti e poi dimenticarsene per costruire un linguaggio il più possibile personale.

Ciò detto ritengo che le chitarre suddette siano assolutamente valide.

Abbracci
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"


Grand Funk

Citazione di: robemazzoli il 03 Ottobre, 2015, 05:55 PM
Ma in realtà son convinto che è la ricerca dello stile la questione più faticosa ed importante, e la si affronta misurandosi con i grandi artisti, imitandoli e copiandoli per possederne i tratti salienti e poi dimenticarsene per costruire un linguaggio il più possibile personale.
Ciò detto ritengo che le chitarre suddette siano assolutamente valide.

:quotonegalattico:

Max Maz

Non so Roberto avere in mano uno di quegli strumenti o una strato non è proprio la stessa cosa.
Ma forse è una necessità psicologica di chiudere con il passato.

L'abbandono della LP mi ha portato serenità, continuo a ragionare.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robemazzoli

Ci mancherebbe!

Come sempre sei tu quello piu' addentro ste cose...ti auguro di esser soddisfatto della tua prossima scelta :-)
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Max Maz

Che potrebbe anche essere quella di non cambiare.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Citazione di: Max Maz il 03 Ottobre, 2015, 05:17 PM
La Strato è la strato, per molti è La Chitarra ed è giusto che sia così.
A me della strato pesano alcuni aspetti ed il primo è quello più importante.
Il suono, quel suono così maledettamente bello da ricordarmi sempre qualcuno dei grandi del passato e del presente.
Ogni volta mi vien voglia di seguire quell'istinto a ritrovare Stevie Ray, Jimi, Clapton, Gilmour solo per citarne alcuni, ogni volta finisco per perdere concentrazione ed intenzione.
Sento più forte la mancanza della mano, della mia incapacità, per ora, di non riuscire a farla andare oltre.

Per il resto posso aggiungere che mi sono un po' stancato di accordarla ogni pezzo e mi infastidisce non essere mai riuscito a schermarla per benino nonostante il liutaio ecc.

Ma sono cose secondarie, risolvibili,  quello che più mi allontana da una strato e proprio il suo essere stupendamente strato.

E' un controsenso dici ?
A me sembra di no.

Come avevo già detto in un intervento precedente su questo topic, credo di star attraversando una fase simile e il tuo ultimo post mi sembra un'ulteriore conferma di questa mia impressione.
Anche io mi sto domandando da un po' quanto di quel determinato suono che può avermi conquistato sia dovuto allo strumento e quanto alle mani, al gusto, al feeling dei grandi musicisti che li hanno suonati.
Per questo motivo credo di aver capito cosa ti spinge a cercare una chitarra che pur ispirato ad un modello celebre e celebrato abbia caratteristiche che potrebbero adattarsi a te e non come ci succede più spesso, lasciare che sia tu a doverti adattare allo strumento per soddisfare quella fascinazione nei confronti di un determinato chitarrista o di un marchio storico, o ancora peggio essere vittima dello sconforto perchè da quelle chitarre proprio non riesci a far uscire il suono che ti aspetteresti.
Io non ho nulla da aggiungere a questo topic in termini pratici, perchè la mia conoscenza è veramente bassa, ma come dicevo credo di sentire anche un po' mia la tua urgenza di puntare a qualcosa che sia proprio la compagna (o una delle compagne) giusta.

Citazione di: robemazzoli il 03 Ottobre, 2015, 03:23 PM
A questo punto però....Floyd Rose a parte (che però è un ammenicolo estremamente divertente se di buona qualità) non venitemi più a criticare se mi sono interessato (senza conseguenze..) alle super strat!!!

Abbracci de core,
ro

Non so se l'ho già scritto, ma al contrario, io ho apprezzato molto che certe "voglie" venissero da una persona preparata come te, che invece di denigrare a priori linguaggi attualmente lontani dai propri, decideva di esplorarli con rispetto.
Una dimostrazione di umiltà che fa solo che bene alla musica e aI musicisti.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Fidelcaster

Citazione di: Caligarock il 03 Ottobre, 2015, 03:26 PM
pensa che fino a questo topic pensavo (erroneamente) che le schecter erano chitarre economiche di produzione orientale... :acci:

Per me invece Schecter produceva solo chitarre con le "punte", da metal.  :laughing:
:ditanaso:


Max Maz



Qualcuno le usava già trentacinque anni fa.   ::)

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


BackinBlack

Max ma a quanto ammonta il tuo budget?
My gear:
-Harley Benton SC-550 Tobacco
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.