Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 12:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Scelta prima elettrica low-budget: HB, Squier ecc.

Aperto da giovannimastellone, 29 Dicembre, 2016, 12:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


LoreM86

Indubbiamente sarebbe bene evitare una chitarra con tremolo... un ponte decente costa generalmente solo lui più di 100 euro...

Citazione di: giovannimastellone il 29 Dicembre, 2016, 05:19 PM
Citazione di: Max Maz il 29 Dicembre, 2016, 05:15 PM
Cercando in rete qualcuno si lamenta della tenuta dell'accordatura, una chitarra con il ponte fisso aiuterebbe ad avere meno problemi.
Quindi, in campo HB, una tele style piuttosto che una stratoide.  :-\
Quindi secondo te converrebbe puntare su una tele?...
Il fatto è che ho l'impressione ( molto probabilmente sbagliata.. per carità...) Che una Stratocaster possa essere più flessibile ( anche come generi musicali...) Per un neofita come me... Ma questo lo dico sentendone il suono è leggendo in giro.. quindi anche qui.. se bagaglio correggetemi! :)
Inoltre mi è stata sconsigliata una tele per incominciare... ( Ma non so il perché )

Io ho iniziato con una stratoide per le stesse questioni e anche perché mi piaceva... la prima chitarra "vera" che ho acquistato è stata una stratocaster am. std.

Si tratta di iniziare, se continuerai questa chitarra ti starà comunque stretta e soprattutto capirai veramente cosa fa per te. A questo punto la necessità è trovare una chitarra che abbia un buon feeling, un manico che non te la faccia odiare e una facilità nel setup, oltre che una buona (se pur non potrà essere eccelsa) tenuta dell'accordatura.

Una tele style può fare al caso tuo, così come una Les Paul style o una SG. La strato è sicuramente versatile ma è anche una chitarra con caratteristiche peculiari. Certo puoi impostare il tremolo con piastra poggiata e quindi usarla come fosse a ponte fisso non inserendo mai la leva, ma se il ponte è progettato male potrebbe tenere male l'accordatura.

Comunque per l'utilizzo che devi fare, ovvero tentare la strada della chitarra elettrica, può andare benissimo una tele! Se poi vuoi una chitarra più "facile" puoi andare di strato, ma anche di ibanez/yamaha che in quanto a comodità e facilità ne hanno da vendere.

Tieni d'occhio e prova qualcosa anche di Eko, soprattutto negli ultimi tempi con Varini entrato a far da supervisore stanno perfezionando alcuni dettagli e hanno un buon rapporto per l'entry level.

[img width=10


giovannimastellone

Citazione di: Max Maz il 29 Dicembre, 2016, 05:22 PM
Parli con una persona che ama le telecaster quindi non mi sento di consigliarti in virtu' del modello.
Semplicemente un ponte fisso, in genere, da meno problemi di accordatura di un ponte mobile ma se preferisci la strato al massimo rischi di dover bloccare il ponte della strato se tendesse davvero a perdere l'accordatura.
Non è che preferisco la strato... È che al momento non ho le idee ben chiare su quali siano le differenze ( a parte forma e suono )quindi vedendo in giro molte più Stratocaster, e vedendo millemila repliche della strato pensavo fosse più adatta a "partire" con l'elettrica

Cold_Nose

Hai pensato anche ad una Eko della serie Lite ? 159 € (il modello più economico)

Eko - Aire Lite Black
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Grom68

HB st62 ce l'ha mio figlio e va benissimo. Suonabile senza difetti di action troppo alta o corde che friggono.

giovannimastellone

Citazione di: Grom68 il 29 Dicembre, 2016, 06:51 PM
HB st62 ce l'ha mio figlio e va benissimo. Suonabile senza difetti di action troppo alta o corde che friggono.
Per quanto riguarda il ponte... Mantiene l'accordatura?...
Ne approfitto poi per togliermi una curiosità.. quale è la differenza tra la st62, la st20 e la st70?...

Elliott

Io ho la TE20 e tiene l'accordatura in maniera sorprendente.

È stata la mia chitarra con cui ho iniziato....l'ho pagata 60 € e rifarei l'acquisto cento volte.



giovannimastellone

Qualcuno ha esperienza con i prodotti b-stock di Thomann?.. ( sarebbero quelli riconsegnati o ricondizionati..)
Se ci si può fidare ci sarebbe un bel po' di scelta in più :)

LoreM86

Generalmente di Thomann ci si può fidare, sono una bellissima realtà seppur di grande scala. A volte cannano le consegne ma è molto raro... io mi ci sono trovato bene!

[img width=10

Grom68

La st62 di mio figlio tiene benissimo l'accordatura. La usa però senza il tremolo. Non ho la minima idea se terrebbe usando la leva. Comunque a  chi comincia di solito consigliano il ponte fisso per cui il problema, imho, non si pone. Rispetto alla st 20 ha i pu Wilkinson che sono onesti.

giovannimastellone

Citazione di: Grom68 il 29 Dicembre, 2016, 08:37 PM
La st62 di mio figlio tiene benissimo l'accordatura. La usa però senza il tremolo. Non ho la minima idea se terrebbe usando la leva. Comunque a  chi comincia di solito consigliano il ponte fisso per cui il problema, imho, non si pone. Rispetto alla st 20 ha i pu Wilkinson che sono onesti.
Avrei trovato una HB st70.. che dovrebbe avere sia pickup che ponte Wilkinson... È una b-stock ( quindi penso ricondizionata) a 141.. dite che ne vale la pena o a questo punto meglio una telecaster?

Bedrock


Max Maz

Citazione di: giovannimastellone il 29 Dicembre, 2016, 09:04 PM
Citazione di: Grom68 il 29 Dicembre, 2016, 08:37 PM
La st62 di mio figlio tiene benissimo l'accordatura. La usa però senza il tremolo. Non ho la minima idea se terrebbe usando la leva. Comunque a  chi comincia di solito consigliano il ponte fisso per cui il problema, imho, non si pone. Rispetto alla st 20 ha i pu Wilkinson che sono onesti.
Avrei trovato una HB st70.. che dovrebbe avere sia pickup che ponte Wilkinson... È una b-stock ( quindi penso ricondizionata) a 141.. dite che ne vale la pena o a questo punto meglio una telecaster?

Meglio di una telecaster è un parolone ma dai ... prendila e divertiti .....  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



giovannimastellone

Citazione di: Max Maz il 29 Dicembre, 2016, 09:59 PM
Citazione di: giovannimastellone il 29 Dicembre, 2016, 09:04 PM
Citazione di: Grom68 il 29 Dicembre, 2016, 08:37 PM
La st62 di mio figlio tiene benissimo l'accordatura. La usa però senza il tremolo. Non ho la minima idea se terrebbe usando la leva. Comunque a  chi comincia di solito consigliano il ponte fisso per cui il problema, imho, non si pone. Rispetto alla st 20 ha i pu Wilkinson che sono onesti.
Avrei trovato una HB st70.. che dovrebbe avere sia pickup che ponte Wilkinson... È una b-stock ( quindi penso ricondizionata) a 141.. dite che ne vale la pena o a questo punto meglio una telecaster?

Meglio di una telecaster è un parolone ma dai ... prendila e divertiti .....  ;D
Intendevo logicamente di una copia telecaster... :)

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.