Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 08:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Scelta prima elettrica low-budget: HB, Squier ecc.

Aperto da giovannimastellone, 29 Dicembre, 2016, 12:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

giovannimastellone

Salve, sono nuovo del forum ( mi sono appena presentato nella sezione apposita).
Scrivo questo post sperando di ricevere dei consigli circa l'acquisto della mia prima chitarra elettrica.
Premetto che attualemte suono una classica ( Yamaha c40) che mi son ritrovato per casa, sono autodidatta, e ho iniziato quasi per gioco.
Attualmente mi son reso conto che il suono della classica prorpio non mi.va più giù... E vorrei provare l'elettrica ( che mi attira molto di più ).
Prorpio per questo vorrei però spendere poco.. intorno ai 140€..
Dato che non ne capisco molto quindi vorrei alcuni consigli, i modelli che ho visto sono:
La serie Harley Benton ( la st20 o la st62 che pare avere dei pickup migliori...)
La Squier Bullett ( che sembra essere quella che è più "moddabile" in futuro)
Le Eko s300 e s350.

Quelle tra parentesi sono considerazioni fatte da me leggendo in giro.. se sono errate vi prego di scusarmi.

Premesso che al momento userei la chitarra con Guitar Rig, e che entro marzo dovrei comprare un amplificatore, e che appunto non ho mai preso in mano un elettrica, quale di quelle indicate secondo voi può essere la scelta migliore?

Vu-meter

Non ho purtroppo provato alcuni ( quasi tutti ) i modelli da te indicati.
Le uniche che mi sento di sconsigliarti sono le Squier della serie Bullet perchè le ho trovato davvero dozzinali.

Non ho avuto modo di provarle personalmente, ma con quel budget, io una Harley Benton, la proverei .. :sisi:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




guest1593

Una stratocaster mexico usata ,
costa un pò di piu ma non la rivenderai mai...

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


giovannimastellone

Citazione di: Vu-meter il 29 Dicembre, 2016, 12:44 PM
Non ho purtroppo provato alcuni ( quasi tutti ) i modelli da te indicati.
Le uniche che mi sento di sconsigliarti sono le Squier della serie Bullet perchè le ho trovato davvero dozzinali.

Non ho avuto modo di provarle personalmente, ma con quel budget, io una Harley Benton, la proverei .. :sisi:

Tra le Harley Benton la differenza tra i due modelli secondo te vale la differenza di prezzo?

giovannimastellone

Citazione di: Max Maz il 29 Dicembre, 2016, 12:47 PM
Yamaha Pacifica
Si effettivamente l'ho presa in considerazione.. ma costa un po' in più ( io la trovo a poco meno di 200€..), e di opinioni online non ne ho trovate molte..
È effettivamente migliore Delle altre?

CalegaR1

Citazione di: giovannimastellone il 29 Dicembre, 2016, 12:52 PM
Citazione di: Max Maz il 29 Dicembre, 2016, 12:47 PM
Yamaha Pacifica
Si effettivamente l'ho presa in considerazione.. ma costa un po' in più ( io la trovo a poco meno di 200€..), e di opinioni online non ne ho trovate molte..
È effettivamente migliore Delle altre?
Yamaha sul rapporto qualità/prezzo ha poco da farsi insegnare dal resto del mondo :)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


LoreM86

Sul budget che hai a disposizione mi trovo in difficoltà a consigliarti qualcosa di cui veramente mi fidi...
Sicuramente ti consiglio di orientarti sull'usato per trovare qualche occasione migliore. Potresti accaparrarti qualche prodotto "superiore" ma sempre nel campo entry level e senza spendere un patrimonio.

Ricordo che la mia prima chitarra fu di una marca sconosciuta ma della stessa "qualità" che si può trovare in una roytech... roba che ti sconsiglierei assolutamente... rischiai la tendinite quando provai a progredire con la tecnica a causa di un manico fatto veramente male.

Harley Benton non la conosco per esperienza diretta ma noto che molti ci si trovano bene, potresti sicuramente sfruttare qualche offerta sull'usato dove qualcuno se ne disfa per acquistare un prodotto superiore.

Sui vari mercatini online, più o meno noti, puoi fare ricerche per prezzo e vedrai che puoi trovare qualcosa di interessante tra l'usato anche per la tua fascia di prezzo.

Tornassi indietro nel tempo sicuramente avrei preso, sempre nello stesso negozio, una fender mexico color crema... ricordo costasse 700'000,00 lire, ne spesi 400'000 ma non feci affatto l'affare... anzi...

Altrimenti una bella Yamaha Pacifica o una ibanez dei primi anni 90 della serie economica. Poche pretese ma generalmente strumenti fatti bene e con potenzialità di upgrade.

Di squier puoi valutare la serie classic vibe, costa più delle bullet ma sono strumenti migliori.

[img width=10

dr_balfa

potresti cercare anche qualche Ibanez. Di marchi meno "noti" potresti cercare una Washburn usata, sui vari mercatini in internet si trovano a prezzi di una squier.
Prima o poi imparerò a suonare....

guest1593


thebluesman

Come prima chitarra elettrica senza spendere una fortuna vai di Harley Benton (seppur io conosca altri modelli, non le loro stratocaster).

Non dar retta a chi dice che "non rivenderai mai una chitarra", non esiste chitarra non rivendibile. Ci sarà sempre qualcosa di meglio.

giovannimastellone

Citazione di: thebluesman il 29 Dicembre, 2016, 01:19 PM
Come prima chitarra elettrica senza spendere una fortuna vai di Harley Benton (seppur io conosca altri modelli, non le loro stratocaster).

Non dar retta a chi dice che "non rivenderai mai una chitarra", non esiste chitarra non rivendibile. Ci sarà sempre qualcosa di meglio.

A parità di prezzo quindi mi consigli una Harley Benton ad una Squier?
Ora sto cercando qualcosa sull'usato, ma avendo esperienza pari a 0 non mi fido molto a comprare una chitarra usata non essendo in grado di valutarne le caratteristiche o le condizioni...
Il dubbio più grosso era tra la Squier e le Harley Benton, ma mi pare di capire che la Squier sembrerebbe la peggiore... Giusto?

thebluesman

Citazione di: giovannimastellone il 29 Dicembre, 2016, 01:28 PM
Citazione di: thebluesman il 29 Dicembre, 2016, 01:19 PM
Come prima chitarra elettrica senza spendere una fortuna vai di Harley Benton (seppur io conosca altri modelli, non le loro stratocaster).

Non dar retta a chi dice che "non rivenderai mai una chitarra", non esiste chitarra non rivendibile. Ci sarà sempre qualcosa di meglio.

A parità di prezzo quindi mi consigli una Harley Benton ad una Squier?
Ora sto cercando qualcosa sull'usato, ma avendo esperienza pari a 0 non mi fido molto a comprare una chitarra usata non essendo in grado di valutarne le caratteristiche o le condizioni...
Il dubbio più grosso era tra la Squier e le Harley Benton, ma mi pare di capire che la Squier sembrerebbe la peggiore... Giusto?

Aspetta... a parità di prezzo bisogna valutare. Se però dovessi spendere di più per la Squier allora no, soprattutto considerando il fatto che non siamo tra i modelli classic vibe, ma inferiori.


giovannimastellone

Citazione di: thebluesman il 29 Dicembre, 2016, 01:30 PM
Citazione di: giovannimastellone il 29 Dicembre, 2016, 01:28 PM
Citazione di: thebluesman il 29 Dicembre, 2016, 01:19 PM
Come prima chitarra elettrica senza spendere una fortuna vai di Harley Benton (seppur io conosca altri modelli, non le loro stratocaster).

Non dar retta a chi dice che "non rivenderai mai una chitarra", non esiste chitarra non rivendibile. Ci sarà sempre qualcosa di meglio.

A parità di prezzo quindi mi consigli una Harley Benton ad una Squier?
Ora sto cercando qualcosa sull'usato, ma avendo esperienza pari a 0 non mi fido molto a comprare una chitarra usata non essendo in grado di valutarne le caratteristiche o le condizioni...
Il dubbio più grosso era tra la Squier e le Harley Benton, ma mi pare di capire che la Squier sembrerebbe la peggiore... Giusto?

Aspetta... a parità di prezzo bisogna valutare. Se però dovessi spendere di più per la Squier allora no, soprattutto considerando il fatto che non siamo tra i modelli classic vibe, ma inferiori.
Tra le Harley Benton ce ne sono alcune che superano si avvicinano parecchio alla Bullet, come la st62 o la st70.. intendevo questo per "a parità di prezzo"

thebluesman

Citazione di: giovannimastellone il 29 Dicembre, 2016, 01:34 PM
Citazione di: thebluesman il 29 Dicembre, 2016, 01:30 PM
Citazione di: giovannimastellone il 29 Dicembre, 2016, 01:28 PM
Citazione di: thebluesman il 29 Dicembre, 2016, 01:19 PM
Come prima chitarra elettrica senza spendere una fortuna vai di Harley Benton (seppur io conosca altri modelli, non le loro stratocaster).

Non dar retta a chi dice che "non rivenderai mai una chitarra", non esiste chitarra non rivendibile. Ci sarà sempre qualcosa di meglio.

A parità di prezzo quindi mi consigli una Harley Benton ad una Squier?
Ora sto cercando qualcosa sull'usato, ma avendo esperienza pari a 0 non mi fido molto a comprare una chitarra usata non essendo in grado di valutarne le caratteristiche o le condizioni...
Il dubbio più grosso era tra la Squier e le Harley Benton, ma mi pare di capire che la Squier sembrerebbe la peggiore... Giusto?

Aspetta... a parità di prezzo bisogna valutare. Se però dovessi spendere di più per la Squier allora no, soprattutto considerando il fatto che non siamo tra i modelli classic vibe, ma inferiori.
Tra le Harley Benton ce ne sono alcune che superano si avvicinano parecchio alla Bullet, come la st62 o la st70.. intendevo questo per "a parità di prezzo"

Personalmente prenderei una Harley Benton piuttosto che una Bullet e non escludo di prenderne in futuro un'altra (ma Telecaster).

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.