Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 03:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Scelta chitarra ... influenze esterne ?

Aperto da Vu-meter, 16 Febbraio, 2012, 06:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Quanto secondo voi la scelta del vostro strumento è stata "dettata" da influenze esterne come opinioni altrui o lette sul web, il fatto che il vostro beniamino avesse quel modello, ecc...; insomma quanto secondo voi c'è davvero nelle vostre scelte in percentuale ?

Personalmente da ragazzo ero soggetto fortissimamente a questo ed essendo il mio beniamino di gioventù Eric Clapton, la prima chitarra elettrica seria che comprai fu propio una Strato nera con paletta bianca .. Il suono neanche mi piaceva onestamente, anche se in realtà erano le mani quelle da incolpare. Comunque fui completamente soggiogato dal vedere i miei idoli con le strato ( Beck, Hendrix, Clapton in primis ) .

Crescendo questa cosa si mi ha abbandonato per fortuna e ad oggi ho fatto scelte dettate unicamente dal mio gusto personale, ad esempio se mi chiedete chi ho mai visto suonare la Tele Thinline, vi risponderei : "nessuno" ; ne sono un felicissimo possessore, senza averne mai sentito parlare o essermi informato sul web, nè senza vederla mai "indosso" a nessuno. L' ho solo provata e me ne sono innamorato .

Voi quanto pensate invece di subire il fascino di questi tipi di "marketing" ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Bad_Asteroid

Quasi come te il mio percorso: Nasco come gilmouriano, brian may-aro, frusciantiano ( ma che cavolo ho detto?  :acci: spero si capisca il senso  :laughing: ) quindi la strato è d'obbligo, e cosa c'è di meglio di una strato della fender?  ;D
Ultimamente sento il bisogno di un humbucker al ponte per avere lead alla guthrie govan... Mentre le influenze stratocasteriste pure sono aumentate: Hendrix,  SRV, il primo Mike Stern che aveva una palettone/3 viti, Eric Johnson, Blackmore e Beck in ordine puramente cronologico.

Vigilius

Ma che ve lo racconto a fare? Già, sapete!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Bad_Asteroid

Citazione di: Vigilius il 16 Febbraio, 2012, 07:45 PM
Ma che ve lo racconto a fare? Già, sapete!
Infatti, io ti abnnerei da questo topic per ridondanza  :laughing: :laughing: :laughing:
Scherzo  :P  :hug2:

Vu-meter

Ahah, grandissimi !  :laughing:

Vigilius, è vero che conosciamo la tua storia, ma, devo dire la verità: non saprei rispondere a nome tuo. Intendo nel modo più "intimo" .
Mi avrebbe fatto piacere se questo topic avesse potuto "risvegliare" in noi consapevolezze ancor maggiori rispetto a ciò che già sappiamo. Il semplice ripensare a delle scelte fatte a volte, te le mostra sotto una nuova luce e scopri che ...
Ecco è quel "che", che vorrei fosse riempito .

Non so se sono riuscito a spiegarmi bene .

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Mr.Twice

Io uso la Tele...beh, non so il perchè!  :acci: Penso più che altro perchè trovo il feeling con la chitarra, poi per il suono, si lavora di ampli e pedali vari...  :)

EDIT
Citazione di: Vu-meter il 17 Febbraio, 2012, 10:16 AM
ehm.. dici che in parte ha contribuito il buon uomo che vediamo nel tuo avatar ?  :laughing: :laughing:

ps: scusa se ho spostato il tuo intervento, ma era più congruo con questo topic , che fa una domanda simile, ma non identica ..  :abbraccio:

No problem  :ookk: Diciamo che il buon uomo ha dato un forte contributo, che continua a dare, ma mi hanno sempre attirato le "leggende metropolitane" sul fatto che la Tele è una chitarra difficile da gestire e da suonare, al contrario delle Strato (tanta stima anche per lei, eh!) che è più versatile...  :)

Vu-meter

Citazione di: Mr.Twice il 17 Febbraio, 2012, 10:00 AM
Io uso la Tele...beh, non so il perchè!  :acci: Penso più che altro perchè trovo il feeling con la chitarra, poi per il suono, si lavora di ampli e pedali vari...  :)

ehm.. dici che in parte ha contribuito il buon uomo che vediamo nel tuo avatar ?  :laughing: :laughing:

ps: scusa se ho spostato il tuo intervento, ma era più congruo con questo topic , che fa una domanda simile, ma non identica ..  :abbraccio:

Raffus

Io ho subito duemila influenze, presi pure una les paul standard perché la usava Slash  :laughing:

Ora invece ho raggiunto un punto in cui mi lascio guidare solo dal feeling e dalla qualità dello strumento.

ha vinto su tutte la strato  :love:

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

Vu-meter

Citazione di: Raffus il 17 Febbraio, 2012, 11:59 AM
Io ho subito duemila influenze, presi pure una les paul standard perché la usava Slash  :laughing:

Ora invece ho raggiunto un punto in cui mi lascio guidare solo dal feeling e dalla qualità dello strumento.

ha vinto su tutte la strato  :love:

Ti voglio vedere con quella in arrivo ( se diventerà o meno quella del cuore )  ...  :firuli:

Damian Sani

Citazione di: Bad_Asteroid il 16 Febbraio, 2012, 07:37 PM
Quasi come te il mio percorso: Nasco come gilmouriano, brian may-aro, frusciantiano ( ma che cavolo ho detto?  :acci: spero si capisca il senso  :laughing: ) quindi la strato è d'obbligo, e cosa c'è di meglio di una strato della fender?  ;D
Brian May non usa la Fender Stratocaster! Usa la Red Special!!!  :ookk: http://it.wikipedia.org/wiki/Red_Special
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.

Bad_Asteroid

Citazione di: Damian  Sani il 23 Febbraio, 2012, 10:37 PM
Brian May non usa la Fender Stratocaster! Usa la Red Special!!!  :ookk: http://it.wikipedia.org/wiki/Red_Special
La cui unica differenza con la stratocaster qual'è, il pickup al ponte dritto?  :firuli:

Vigilius

Citazione di: Bad_Asteroid il 25 Febbraio, 2012, 06:46 PM
Citazione di: Damian  Sani il 23 Febbraio, 2012, 10:37 PM
La cui unica differenza con la stratocaster qual'è, il pickup al ponte dritto?  :firuli:

Direi che ce ne sono una marea di differenze a partire dalla scala che nel suono fa molto, passando per il tremolo, il circuito elettrico etc.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Bad_Asteroid

Citazione di: Vigilius il 25 Febbraio, 2012, 07:05 PM
Citazione di: Bad_Asteroid il 25 Febbraio, 2012, 06:46 PM
Citazione di: Damian  Sani il 23 Febbraio, 2012, 10:37 PM

Direi che ce ne sono una marea di differenze a partire dalla scala che nel suono fa molto, passando per il tremolo, il circuito elettrico etc.
Allora mea culpa che non sono informato, l'ho sempre considerato uno stratocasterista faidate  :acci:

Raffus

Citazione di: Vu-meter il 17 Febbraio, 2012, 12:02 PM

Ti voglio vedere con quella in arrivo ( se diventerà o meno quella del cuore )  ...  :firuli:

Lo sta diventando, dannazione! Comoda, veloce e leggera; devo fartela provare!

Però per il sample dell'horny Bee ho scelto la Strato. Quel suono marcio, profondo e con molto attacco non l'ho trovato mai in nessun'altra chitarra di altri marchi, tra cui Suhr, Tom anderson, tyler... solo la Suhr classic si avvicina. Però questi strumenti eccellono dove le Fender hanno qualche lacuna, per me
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

Vu-meter

Non ho mai avuto la fortuna di provare una Suhr, nè la Tom Anderson .. di entrambi però ho sempre sentito parlare benissimo; inoltre, guardando chi ci suona, i dubbi non possono proprio esserci .. Spodestare i marchi storici però non è proprio facile ...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.