Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Luglio, 2024, 04:54 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Sarà la strato giusta per futech?

Aperto da coccoslash, 05 Settembre, 2018, 10:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gianluca Pronzato

il problema di wiring,come gia' detto da altri,e' superabilissimo e non deve essere un ostacolo all'acquisto.
Se la chitarra la senti "tua", il wiring si mette a posto.
sull'ultima mia japan dell'84, non c'e' la possibilita' di usare il tono per il pu al ponte.Aspetto che mi arrivi il pick guard mint green e quando lo cambiero' faro' anche la modifica al tono.

luvi

Citazione di: gianluca Pronzato il 11 Marzo, 2019, 01:01 PM
sull'ultima mia japan dell'84, non c'e' la possibilita' di usare il tono per il pu al ponte.Aspetto che mi arrivi il pick guard mint green e quando lo cambiero' faro' anche la modifica al tono.

In effetti è un wiring coerente con il carattere vintage del modello Japan... Il controllo di tono sul pickup al ponte è un'aggiunta recente nei circuiti strato... l'assenza originaria è motivata dalla scelta di Leo Fender (che era un radioriparatore e queste cose le metteva in conto) di lasciare al pickup che ne genera meno, il segnale in uscita più integro possibile, per livello e contenuto di armoniche.  :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


gianluca Pronzato

Citazione di: luvi il 11 Marzo, 2019, 01:27 PM
Citazione di: gianluca Pronzato il 11 Marzo, 2019, 01:01 PM
sull'ultima mia japan dell'84, non c'e' la possibilita' di usare il tono per il pu al ponte.Aspetto che mi arrivi il pick guard mint green e quando lo cambiero' faro' anche la modifica al tono.

In effetti è un wiring coerente con il carattere vintage del modello Japan... Il controllo di tono sul pickup al ponte è un'aggiunta recente nei circuiti strato... l'assenza originaria è motivata dalla scelta di Leo Fender (che era un radioriparatore e queste cose le metteva in conto) di lasciare al pickup che ne genera meno, il segnale in uscita più integro possibile, per livello e contenuto di armoniche.  :D
Luvi una bibbia....ottimo intervento.
Farò la prova, ma non è detto che la terrò, il suono che ho ora a me piace parecchio, molto vintage style

Bedrock

Citazione di: luvi il 11 Marzo, 2019, 01:27 PM
Citazione di: gianluca Pronzato il 11 Marzo, 2019, 01:01 PM
sull'ultima mia japan dell'84, non c'e' la possibilita' di usare il tono per il pu al ponte.Aspetto che mi arrivi il pick guard mint green e quando lo cambiero' faro' anche la modifica al tono.

In effetti è un wiring coerente con il carattere vintage del modello Japan... Il controllo di tono sul pickup al ponte è un'aggiunta recente nei circuiti strato... l'assenza originaria è motivata dalla scelta di Leo Fender (che era un radioriparatore e queste cose le metteva in conto) di lasciare al pickup che ne genera meno, il segnale in uscita più integro possibile, per livello e contenuto di armoniche.  :D

Quindi su tutte le vintage sta cosa!
Il bello è che nel periodo in cui cercavo una avri 57, prima di cambiare opinione sul modello, nella valanga di chitarre provate avevano TUTTE il tono sul pickup al ponte  :laughing:
Aggiungerei: giustamente  ::)

Santano

Citazione di: futech il 11 Marzo, 2019, 10:27 AM


Citazione di: Gian.luca il 11 Marzo, 2019, 10:23 AM
Citazione di: futech il 11 Marzo, 2019, 10:21 AM
scherzavo....ci ho provato :)
Anzi forse sarai più lucido delle altre volte.
Non lo fossi stato non mi sarei accordo del difetto del tono su quella Am.Std.

Secondo me quella è proprio una sciocchezza, un banale errore di wiring risolvibile con 10/20 € da un liutaio se te non hai un saldatore... perché a farlo da te ci metti veramente mezzo secondo  ::)

SI ok ma errore di wiring quindi ci hanno messo le mani?
Possibile mai di fabbrica e ancora li dopo 11 anni?

Mesi e mesi a far la posta a un preciso modello di chitarra e dovrei portare a casa uno strumento difettoso? Lasciamo perdere che sia un difetto risolvibile ma perché rischiare?

futech

vi aggiorno sulla situazione.
La chitarra, venerdì, dopo che l'ho provata e fatto notare il problema, è stata messa da parte per me (senza alcun impegno) e inviata al liutaio per la verifica del malfunzionamento.
Ho appena parlato con il titolare del negozio, il problema risiede nel pickup centrale guasto (avvolgimento interrotto).
Mi ha proposto la sostituzione con un centrale delle nuove professional.
Il tutto sempre senza impegno ed a carico loro in quanto è stato un loro "errore"
Quando sarà pronta andrò a provarla e se ancora interessato la prenderò.


Qual

luvi

Non per rigirare il dito nella piaga, ma la motivazione che ti hanno dato non è coerente con il difetto da te riscontrato...

Un tono che funziona da volume non ha nulla a che vedere con un pickup difettoso.

Se il pickup centrale è guasto con il selettore in posizione centrale tono e volume funzionano normalmente, ma indipendentemente dalla loro posizione non esce alcun suono dalla chitarra.
Se muovendo il controllo di tono esce invece un segnale in quella posizione, il problema è nel wiring dello strumento, non nel pickup.  :nea:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


futech

mmmhhh...e a che pro avrebbero dovuto darmi una motivazione diversa?


Qual

Santano

Citazione di: futech il 12 Marzo, 2019, 12:20 PM
vi aggiorno sulla situazione.

Mi ha proposto la sostituzione con un centrale delle nuove professional.


Una scarpa e una ciabatta si dice dalle mie parti  :nea:

luvi

Citazione di: futech il 12 Marzo, 2019, 12:39 PM
mmmhhh...e a che pro avrebbero dovuto darmi una motivazione diversa?

Mi spiego meglio: se mi confermi che la tua descrizione del problema è corretta e che la dichiarazione del negozio è quella che hai riportato, l'unica cosa che mi viene da notare è che manca la competenza in chi ha controllato lo strumento...
Se infatti l'avvolgimento del pickup centrale è interrotto quell'unico pickup selezionato dal selettore non funzionerà mai... punto: non può "aggiustarsi a comando" agendo sul controllo di tono (che con l'avvolgimento funzionante o guasto non ha proprio nulla a che fare), ti pare?

Se invece la situazione è diversa, cioè il comportamento dello strumento non è propriamente quello da te descritto, allora tutto può essere.  :-\

Per inciso, ti dico che se il segnale di un pickup viene a meno agendo sul controllo di tono ad esso dedicato, la causa più probabile è che il suo segnale finisca a massa senza passare dal condensatore, cosa che fa sì che il potenziometro del tono si comporti come un secondo controllo di volume.  :hey_hey:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

coccoslash

Volevo dirlo io.. Ma chi meglio di LuVi. Infatti Non ha senso.
"Si sapis, sis apis"

futech

concordo con voi, la diagnosi è anomala visto il difetto.
potrei aver sbagliato io ma ricordo bene, con il tono tutto aperto (tono che sulle am.std è del tipo no-load infatti fa lo 'scattino') il pu centrale suonava a pieno volume.
solo in posizione centrale, quindi solo pu centrale, abbassando il tono (quello più vicino alla presa jack, quindi quello no-load) calava drasticamente il volume.

ho pensato anche io che chi ha controllato lo strumento abbia preso una svista, ma anche questa ipotesi mi sembra alquanto strana.
altra ipotesti così buttata per caso, il guasto al pu potrebbe in qualche modo essersi verificato successivamente? Magari per qualche operazione maldestra?

oppure forse la storia del pu guasto non è la verità?
però se così fosse veramente non riesco ad immagginarne il motivo.
Quel negozio ed il suo propietario hanno un'ottima reputazione, mi sembra strano..anche se tutto è possibile.

nsomma, appena ne trovo una papabile e mi capita sto casotto....vabè tanto non ho alcun impegno.
quando mi chiameranno e andrò a provarla magari standogli di fronte gli sparerò qualche domanda a bruciapelo


Qual

luvi

Citazione di: futech il 12 Marzo, 2019, 02:01 PM
nsomma, appena ne trovo una papabile e mi capita sto casotto....vabè tanto non ho alcun impegno.
quando mi chiameranno e andrò a provarla magari standogli di fronte gli sparerò qualche domanda a bruciapelo


Sinceramente, se il pickup suona, suona: non è guasto!

Magari fai un controllo ulteriore, vedi che effettivamente tutti e tre i pickup funzionino (provali singolarmente facendo contatto sui poli con un oggetto metallico ferromagnetico) e se la chitarra ti piace davvero fatti fare un minimo di sconto con il quale ti ripaghi un nuovo cablaggio funzionante al 100% realizzato da qualcuno competente a sufficienza!
I fattori importanti da valutare sono la suonabilità, il manico, la tenuta dell'accordatura se vuoi, il feeling generale e il buon funzionamento dei pickup... il cablaggio di un'elettrica si cambia come si vuole e non costituisce MAI un "problema"!  ;D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


futech

Citazione di: luvi il 12 Marzo, 2019, 02:23 PM

Sinceramente, se il pickup suona, suona: non è guasto!

Magari fai un controllo ulteriore, vedi che effettivamente tutti e tre i pickup funzionino (provali singolarmente facendo contatto sui poli con un oggetto metallico ferromagnetico) e se la chitarra ti piace davvero fatti fare un minimo di sconto con il quale ti ripaghi un nuovo cablaggio funzionante al 100% realizzato da qualcuno competente a sufficienza!

cioè, usando per esempio una chiave, devo picchiettare leggermente sui poli e verificare che nelle posizioni 1-3-5 risuonano i giusti pu?


Citazione di: luvi il 12 Marzo, 2019, 02:23 PM
I fattori importanti da valutare sono la suonabilità, il manico, la tenuta dell'accordatura se vuoi, il feeling generale e il buon funzionamento dei pickup... il cablaggio di un'elettrica si cambia come si vuole e non costituisce MAI un "problema"!  ;D

avevo pensato da subito ad un banale problema di wiring (avvalorato anche dai vostri pareri in seguito), infatti la chitarra era stata bloccata a nome mio per farla sistemare. A parte quel problemino, tutto il resto mi sembrava in regola.
Non mi aspettavo proprio questa evoluzione.


Qual

futech

scusate ma ovviamente non riesco a non pensare a questa storia.
riesco solo a darmi questa spiegazione:
Il vecchio proprietario che avrà portato la chitarra in permuta ha modificato il wiring per fare in modo che la chitarra suonasse sempre anche con il pu centrale selezionato, introducendo quindi l'errore di wiring che portava l'abbassamento di volume sul tono.

Magari lo aveva fatto da tempo oppure appositamente per la permuta, "fregando" di fatto il negozio che ovviamente l'avrebbe valutata molto meno con un pu guasto



Qual

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.