Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 04:09 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Relic mon amour

Aperto da b3st1a, 27 Gennaio, 2022, 08:56 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Andy_Azz

Citazione di: b3st1a il 27 Gennaio, 2022, 06:34 PM

Per me è una questione puramente estetica, per cui non pongo distinzioni tra relic naturale e artificiale, ma tra relic belli e relic brutti (sempre per i miei gusti), per cui lavori come quelli di Tom Murphy, Mark Jenny (MJT) o del Custom Shop Fender mi fanno impazzire anche più di alcuni strumenti realmente invecchiati, mentre i relic farlocchi (come quelli delle Eko) e molti lavori "fai da te" fatti dall'"amico liutaio", mi fanno inorridire.

dici che la mia è stile fatto dall'amico del cugino liutaio ??   :lol:  :lol: :hey_hey:
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 

" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

Prosit

Anche io ne faccio una questione estetica, come penso tutti noi.
Nei volti delle persone ho sempre letto rughe e cicatrici come tracce del loro vissuto, di ciò che nel tempo ne ha forgiato l'attuale identità.
Idem sulla pelle dei manufatti, degli alberi, della crosta terrestre. Lo strato superficiale, la pelle con cui si mostra la realtà fisica è affascinante proprio perché attraverso questa non si svela interamente ma, solo, "traspare" la storia o il vissuto che c'è dietro. Quella pelle così rugosa, imperfetta, segnata dagli eventi, dona al corpo un alone di mistero che il nuovo non ha. Un valore aggiunto immateriale che è il tempo, che il nuovo non ha.
E' la natura a dettare le proprie leggi, cercando di riappropriarsi di quel che il nuovo o l'artificio, per un breve periodo, si arrogano di averle tolto.
Per come la vedo io quindi, applicare un relic artificiale a un oggetto nuovo appena uscito di fabbrica significa esattamente il contrario di quel che ci si propone: sottrarre per sempre a quell'oggetto la possibilità di mostrare i segni del proprio viaggio nel tempo.  :abbraccio:  :sorry:
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

b3st1a

Ditemi che sono brutte, se ne avete il coraggio... :firuli:

hellequin

Citazione di: b3st1a il 27 Gennaio, 2022, 10:18 PM

E come si fa? Sono bellissime.
A me le chitarre piacciono tutte e comprerei volentieri una chitarra come le tue. Per adesso non mi sento di spendere i miei soldi su una chitarra nuova ma tutta graffiata, è un non senso per me. Magari cambierò opinione chissà, per adesso vorrei che le mie chitarre mostrassero i segni del tempo passato con me.

Santano

Ditemi che è bella e guardate gli ultimi tasti

Andy_Azz

Citazione di: Santano il 28 Gennaio, 2022, 10:03 AM

ecco il body per me è spettacolare (anche la colorazione)
il relic sulla tastiera.... uhm..... al massimo tollero sul retro del manico ma leggero leggero
i tasti no   :P
Andy "Petru"

Manuel

Come fa ad essere usurato in quel modo l'ultimo tasto?? Di solito si usurano ortogonalmente alle corde, non nella direzione della corda...
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

b3st1a

Non so se sia relic naturale (ne dubito fortemente) o artificiale, ad ogni modo questa non piace neanche a me, c'è poco da dire. Usura dei tasti eccessiva e collocata in zone dove in genere ce n'è di meno, plastiche ed hardware che sembrano privi di relic, e quindi in contrasto con il resto. Riguardo il body, pur preferendo lavori più sobri, relic estremi come questo alle volte mi piacciono. Con questa particolare colorazione, però, c'è qualcosa che mi da fastidio, non gli dona. Nel complesso, bocciatissima: tra questa ed una nella stessa colorazione ma senza relic sceglierei senz'altro quest'ultima!

hellequin

L'ultima strato, rosa, sembra un relic finto e secondo me innaturale, gli ultimi tasti non possono avere un usura così esagerata. Non fa per me, non mi piace.

Andy_Azz

io devo dire che .....
body in questa colorazione anche heavy relic ( vero o fittizio non è di mia primaria importanza )
con un battipenna magari mint green e di conseguenza vintage anche i copri Pu
MA con un manico con tastiera assolutamente non reliccato e soprattutto in palissandro
beh la storia cambia   :loveit: :loveit: :loveit: :loveit: :loveit:
Andy "Petru"

Prosit

Anche questa è stupenda! E' in vendita a soli 5.000 con incluso divieto di circolazione tra il 10° e il 12° tasto  ;D
Fender Limited Edition 1951 Telecaster Super Heavy Relic | Guitar Gallery
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

b3st1a

Citazione di: Prosit il 28 Gennaio, 2022, 11:18 AM
Anche questa è stupenda! E' in vendita a soli 5.000 con incluso divieto di circolazione tra il 10° e il 12° tasto  ;D
Qui il lavoro sulla verniciatura mi sembra fatto molto molto bene, nonostante la sverniciatura un po' troppo accentuata nella zona avambraccio e quella della "panza"...mentre quello sui tasti, anche in questo caso, è poco realistico!

shezlacroix

Sto inorridendo.......l'ultima strato rosa......il relic sui tasti...........................mamma mia .............che schifo. ::)
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Grand Funk

Citazione di: Prosit il 28 Gennaio, 2022, 11:18 AM

Solo 5.000 euro, e le spese di spedizione gratis, un affare......!   :wall: :wall: :wall: :wall:

Seventytwo

Dico la mia per quello che conta.

Mi piace il relic naturale? Si, soprattutto su chitarre storiche nate ormai oltre 50 anni fa.

Il punto è:

- ammettiamo di avere una Fender pre CBS ,quindi un assegno circolare da non meno di 50.000 € (al di là di come relamente suoni) per le mani, secondo voi avrebbe l'aspetto di quelle heavy relic che ormai sono la metà delle custom shop fender?

La risposta ve la dico io è :NO

Ne ho viste diverse come voi nella vetrina più esclusiva del negozio, e sono rimasto perplesso. Viste dal vivo, con action che a vista mi facevano dubitare non poco, con l'ossido ovunque, con quelle tastiere martoriate.

Però non le ho mai provate.Magari sarei "fallen in love" immediatamente.

Detto questo la mia PRS Swamp ash (dopo 12 anni) ha il manico in acero e la tastiera in alcuni punti si sta rovinando, ma dove si rovina? Si rovina nei punti dove insisto di più e dove capita di fare più spesso dei bending.

A vedere quela Strat rosa heavy relic con gli ultimi tasti così rovinati mi viene da chiedermi:

Se la dessi da suonare a Malmsteen per 5 anni di fila si ridurrebbe così.

Secondo me la risposta la sapete anche voi.

Cosa voglio dire?
Il relic deve essere reale e se non reale almeno realistico.
Mi fa sorridere vedere un 22enne (magari bravissimo a suonare) con una relic che non ridurrebbe in quelle condizioni nemmeno se la lasciasse sul terrazzo la sera.

Ma ammetto che come per un paio di Jeans ...a volte rovinati sono più belli.
E se dicessi che nella società odierna "apparire" non conta e non siamo tutti in maniera diversa forviati da questa realtà, mentirei e non solo a me stesso.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.