Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 08:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Relic mon amour

Aperto da b3st1a, 27 Gennaio, 2022, 08:56 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

b3st1a

Nella discussione sulla verniciatura è venuto fuori anche il discorso sul relic. So che è un argomento "scottante", e mi sembra anche di aver colto quale sia l'opinione comune da queste parti ma...sono un temerario, e voglio andare a fondo alla questione! Vi piacciono dal punto di vista estetico le chitarre "vissute"? Apprezzate anche le chitarre invecchiate artificialmente? Ritenete giusto che queste ultime abbiano spesso un prezzo superiore rispetto a quelle con finiture non invecchiate? Esprimere liberamente tutto ciò che avete da dire a riguardo! :reallygood:

Andy_Azz

l'argomento Relic è sempre delicato ......

inizialmente non facevo parte del team relic .... poi col tempo lo sono diventato ....mi affascinano , danno un tocco in piu allo strumento
sia le reliccature vere sia quelle mezze artificiali (come per la mia Andycaster ad esempio , se vuoi ti linko il mio post a riguardo)

ritengo abbastanza corretto , ma in linea smisurata come spesso accade , il prezzo superiore visto il lavoro che bisogna farci

mostrateci i vostri relic  :firuli: :loveit: :bravo2:  che qua siamo tutti curiosi   :cheer: :guitar:

Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 

" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

CrisCris

chitarra vecchia, vissuta, anche ammaccata: 100% full of Soul
chitarra relic (invecchiata artificialmente): 100% no Soul
Blues e Rock'n'Roll, ma sempre con Soul

Grand Funk

Mi sono espresso in altre discussioni sull' argomento, comunque......

Il relic non piace affatto,  :yuk: peggio le chitarre invecchiate artificialmente  :vomit: scusatemi, ma quelli che spendono cifre " assurde " per una relic per me sono.....  :fool: che nessuno si offenda, è il mio parere in " generale " sono stato sincero, eventualmente chiedo scusa in anticipo  :sorry:

Manuel

Io ho sempre odiato strisci, graffi, ammaccature su qualsiasi prodotto.
Come si vede anche dall'immagine dell'avatar di chitarre ne ho parecchie.
Sono tutte acquistate di recente e le suono solo in studio quindi sono immacolate e così voglio che restino!
L'unica vissuta è la Gibson Les Paul che ho dal 90 e l'ho usata parecchio suonando in giro.
Ma sono sempre stato attento in maniera maniacale affinchè non si strisciasse o prendesse colpi.
Quando suonavo avevo sempre l'accortezza di non usare cinture o camicie per evitare che si strisciasse il retro della chitarra.
A osservarla ora non sembra sia così vecchia e sono contento così!
Ricordo che una volta dovevamo suonare in un posto e non ricordo perchè dovevo mettermi una camicia.
Feci togliere a mia madre tutti i bottoni e gli feci cucire i due lembi...era un po' scomoda da infilare ma almeno la chitarra era protetta!

Detto questo non spendo neanche parole per descrivere cosa penso dei finti relic.
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

shezlacroix

Adoro le chitarre vissute...consumate che hanno solcato palchi ecc. Le mie purtroppo nn saranno mai cosi. Ho iniziato a suonare da nemmeno 2 anni e sono già un 47 enne verso i 48.
Mentre suono nel mio studio, controllo ogni giorno la tastiera delle mie chitarre nella speranza di intravedere naturali segni di usura :lol: :loveit: :loveit: :loveit: :loveit:

Sul relic artificiale non mi esprimo perchè non voglio essere bannato dal forum.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

robland

Parto dalla domanda: "Ritenete giusto che queste ultime abbiano spesso un prezzo superiore rispetto a quelle con finiture non invecchiate?".
Ovviamente sì, c'è un lavoro in più e spesso è anche costosissimo. Mi fa ridere la sola idea, ma non si può dire che non sia giustificato.

Io offro un punto di vista diverso. Il fatto che io non capisca il relic artificiale e che preferisca il relic naturale lo reputo abbastanza ininfluente. Fosse solo per questo, basterebbe che ognuno facesse come gli pare.
Il mio "problema" nasce come conseguenza del diffondersi del fenomeno. Se ad esempio una volta trovavo facile cercare in giro delle Strato custom shop cosiddette NOS (quelle integre), ora è diventata una sorta di ricerca disperante: se ad esempio vado sul sito di Gino o di Centrochitarre, ora sì e no trovo una Nos, magari anche due. E magari hanno anche caratteristiche o colori che non mi dicono nulla, e tocca aspettare mesi che ne spunti un'altra, mentre proliferano le altre.
Passo quindi tutto il tempo a dribblare light relic, heavy relic, journeyman,  closet classic, fino a maledirle perché sono in numero esorbitante e prezzi Stratosferici. Praticamente rispetto al passato trovare oggi una Strato CS Nos che abbia anche delle caratteristiche che mi attraggano è diventato quasi come cercare una chitarra della Xotic: una rarità. E stiamo parlando del marchio che più ne dovrebbe produrre.

Di questo si sono avvantaggiati Suhr, PRS, Schecter che o fanno solo chitarre non "rovinate" o ne fanno poche. E quindi passo molto più tempo a guardare e inseguire queste.

Tra l'altro c'è un altro risvolto negativo in tutto ciò: il prezzo crescente delle relic trascina in alto anche quello delle Nos.

Se non fosse per tutto questo, la cosa mi starebbe quasi indifferente. Dico quasi perché intimamente mi piange il cuore a pensare che tante chitarre del custom shop vengono realizzate integre e poi rovinate.

Ma vabbè, è tutto un gioco quindi ci sta tutto.

Santano

Quando uscì la Fender Road Worn un po' ci avevo sbavato più che altro per prezzo e caratteristiche tecniche, ma quel relic fintissimo mi aveva frenato al punto che non sono mai arrivato a pensare di darle una chance, di provarla. Poi mi è capitato di vedere appesa una JourneyMan in negozio e al solo vedere lo scempio perpetrato mi sono chiesto chi sarebbe disposto a pagare il sovrapprezzo per un simile cimelio. Pace per il body, ma a chi può venire in mente di maltrattare la tastiera per farla sembrare vintage?
Pertanto suggerisco a chi cerca uno strumento relic di comprare la chitarra nuova, legarla dietro il paraurti della macchina e fare un chilometro trascinandola stile far west. Se non altro spenderete meno

Vu-meter

Pareri strettamente personali, ovviamente ...

Citazione di: b3st1a il 27 Gennaio, 2022, 08:56 AM

Vi piacciono dal punto di vista estetico le chitarre "vissute"?

Sì, dipende un po' da come e quanto ma in generale, le apprezzo.

Apprezzate anche le chitarre invecchiate artificialmente?

Sì, come sopra (dipende da quanto e come).

Ritenete giusto che queste ultime abbiano spesso un prezzo superiore rispetto a quelle con finiture non invecchiate?

Dipende : se il relic è  "di fabbrica" è normale che abbia un costo, se è naturale dovrebbe procurarmi uno sconto anzichè un rialzo.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

hellequin

Neanche io sopporto le relic e non le comprerei mai e come qualcuno ha già riportato sopra, in negozio le maggior parte delle Fender CS sono relic, purtroppo. Quindi ne deduco che siano molto apprezzate dalla maggior parte dei chitarristi, ma da quello che si legge sui forum sembrerebbe che siano pochi quelli che le comprerebbero. Boh non capisco.

Vu-meter

Vorrà dire che ce le sguazzeremo tutte io, Andy e il B3st1a .. :snob:

:laughing: :laughing: :laughing:

:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Andy_Azz

Citazione di: Vu-meter il 27 Gennaio, 2022, 05:28 PM

:firuli: :loveit:   :cheer: :guitar:
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 

" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

b3st1a

Lo sapevo che avrei sollevato un polverone...ma sapevo anche che i toni sarebbero rimasti pacati! ;) La mia opinione l'ho accennata nell'altra discussione, comunque la esplicito meglio. Da ragazzo, negli anni'90, mi affascinavano le chitarre con verniciature coprenti belle compatte e lucide, come le Ibanez che all'epoca impazzavano ma...la mia prima chitarra elettrica (una Yamaha Pacifica 621 presa usata) aveva una vistosa botta sul retro con un bel pezzo di vernice che era volata via, mentre la mia prima chitarra in assoluto (una classica) tra ponte semidistrutto dalle corde di metallo che usavo per rendere più aggressivo il suono, botte varie ed adesivi appiccicati, era decisamente vissuta. Sarà stato forse per questa sorta di "imprinting", o forse perché tutti i miei idoli avevano chitarre belle vissute, ma col tempo mi sono reso conto che le chitarre immacolate non mi piacevano più, ed ho iniziato ad apprezzare anche relic "esagerati" (vedi Rory Gallagher).
Per me è una questione puramente estetica, per cui non pongo distinzioni tra relic naturale e artificiale, ma tra relic belli e relic brutti (sempre per i miei gusti), per cui lavori come quelli di Tom Murphy, Mark Jenny (MJT) o del Custom Shop Fender mi fanno impazzire anche più di alcuni strumenti realmente invecchiati, mentre i relic farlocchi (come quelli delle Eko) e molti lavori "fai da te" fatti dall'"amico liutaio", mi fanno inorridire.
Certo, ora c'è anche la "moda" del relic, ed i prezzi spesso salgono anche oltre quella che sarebbe una lecita maggiorazione dovuta alla particolare maestria ed ai lunghi tempi di lavorazione necessari, ma io spero che la "bolla" si sgonfi presto...così potrò comprare dei chitarroni a prezzi stracciati!
Ultimo ma non ultimo, il non aver avuto mai paura di causare graffi e botte ai miei strumenti mi ha portato ad utilizzarli con maggiore disinvoltura e senza patemi, anche se un minimo di cura per le chitarre con finiture lucide e/o top in acero l'ho sempre avuta, se non altro per mantenere un buon valore dell'usato in caso di vendita. Ora che ho solo strumenti vissuti (naturali e non), però, sto decisamente più tranquillo!
Riguardo il "problema" delle Fender relic rilevato da Robland, ho sentito dire addirittura che le relic, in genere, siano meglio costruite e suonino meglio perché, dal momento che è il settore che tira di più, i legni migliori ed i liutai migliori vengono destinati proprio a questi modelli.

Citazione di: Andy_Azz il 27 Gennaio, 2022, 05:34 PM

:firuli: :loveit:   :cheer: :guitar:

Piatto ricco, mi ci ficco!!! Slurp!!! :D :D :D

Santano

Poi magari mi viene un coccolo e cambio opinione a riguardo, ma per adesso a voi la ferraglia e a noi la sciccheria  :lol:

Grand Funk

Citazione di: Santano il 27 Gennaio, 2022, 06:41 PM

Poi magari mi viene un coccolo e cambio opinione a riguardo, ma per adesso a voi la ferraglia e a noi la sciccheria  :lol:

:quotonegalattico:

:lol: :lol: :lol:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.