Jamble Forum

Strumenti Musicali => Chitarra Elettrica => Discussione aperta da: gtrmarc il 09 Gennaio, 2023, 04:45 PM

Titolo: questa strana cosa tra le mani di jimi page
Inserito da: gtrmarc il 09 Gennaio, 2023, 04:45 PM
Ciao a tutti , qualche giorno fa ho visto delle immagini di repertorio di un jimi page dai capelli bianchi che usava una les paul con una curiosa particolarità ... la seconda corda (ma potrebbe essere stata anche la terza) invece di fermarrsi al tail piece si estendeva fino a raggiungere un pippolo che sembrava un potenzionetro (ma evidentemente non lo era) ... ho provato a cercare delle immagini su internet ma non l'unica cosa che ho trovato è questa indecente foto di jimi :

https://imgur.com/a/kQ3aCYx

... parte l'assurda espressione sua tipica, pare che jimi usi proprio quella chitarra.... ma di che cosa si tratta? avrei pensato a un b bender ma su una les paul è (quasi) impensabile...

Attendo il vostro parere.
Titolo: Re: questa strana cosa tra le mani di jimi page
Inserito da: Vu-meter il 09 Gennaio, 2023, 04:57 PM
Uh, ci vorrebbe Moreno.. :moreno:

Chissà che a "convocarlo virtualmente", non passi da qui ..
Titolo: Re: questa strana cosa tra le mani di jimi page
Inserito da: Piero_93 il 09 Gennaio, 2023, 05:16 PM
Penso proprio sia un B-Bender! E' raro vederne sulle LP, di solito si vedono montati sulle Telecaster.
Viene usato tipicamente nel country, praticamente consiste in un rinvio che collega l'attacca corde della corda B al reggi tracolla lato manico e, facendo forza su di esso (premendo la chitarra verso il basso) alza di mezzo tono la corda del si. In questo modo si può ottenere una sonorità che ricorda vagamente una lap steel guitar.

(https://i.ytimg.com/vi/2k4337pXrtQ/maxresdefault.jpg)
Titolo: Re: questa strana cosa tra le mani di jimi page
Inserito da: gtrmarc il 09 Gennaio, 2023, 05:27 PM
infatti... il b bender lo conosco bene ... qualche volta l'ho provato ma devo ammettere che non mi entusiasma : son più per i bend alla vecchia maniera ed inoltre tende a "scordare la corda" ... vabbeh son gusti..

Però .. mi permetto di esprimere un parere personale : a parte il fatto che il b bender pensavo esistesse solo sulle telecaster (di qualche decennio fa) ma su un LP un po' fa storcere il naso. Scavare nel solid body di una chitarra dove la ciccia del legno è importante e costruisce il suono forse più che in tutte le altre chitarre al mondo... boh, mi sa di eresia... del resto le tendenze esoteriche di jimi page son ben note a tutti ... sia mai che anche qua si siano manifestate .. anche se mi pare più probabile che jimi sia scivoltao nella doccia e abbia battuto forte (ma forte tanto) la testa prima che gli venisse quest'idea di montare il b bender su una LP..  :laughing:
Titolo: Re: questa strana cosa tra le mani di jimi page
Inserito da: gtrmarc il 09 Gennaio, 2023, 05:28 PM
p.s. come fate a incollare le immagini in linea col testo? io non l'ho capito .. ed infatti mi è toccato incollare il link dell'immagine anziché l'immagine stessa...  ???
Titolo: Re: questa strana cosa tra le mani di jimi page
Inserito da: Piero_93 il 10 Gennaio, 2023, 08:46 AM
Citazione di: gtrmarc il 09 Gennaio, 2023, 05:27 PMPerò .. mi permetto di esprimere un parere personale : a parte il fatto che il b bender pensavo esistesse solo sulle telecaster (di qualche decennio fa) ma su un LP un po' fa storcere il naso.
Questioni di scavo del legno a parte, anche io è la prima volta che lo vedo. Infatti anche le immagini in rete scarseggiano: si trova davvero solo Jimmy Page  :laughing:

Citazione di: gtrmarc il 09 Gennaio, 2023, 05:28 PMp.s. come fate a incollare le immagini in linea col testo? io non l'ho capito .. ed infatti mi è toccato incollare il link dell'immagine anziché l'immagine stessa...  ???
Quando trovi l'immagine su internet (o la carichi su un sito di hosting) copi il link (tasto destro > copia link immagine o bottoni analoghi), poi usi il bottoncino "Immagine" dei messaggi del forum: lo trovi a destra di quello di YouTube e SoundCloud. In URL incolli il link, poi nelle dimensioni sotto se vuoi puoi impostare uno dei due valori per far sì che l'immagine non sia enorme nel messaggio (tanto si può vedere a dimensione intera se clicki sull'immagine stessa).