Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 04:19 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Quanti giri date alle chiavette?

Aperto da Pensionato, 30 Marzo, 2019, 09:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pensionato

Ho accordato solamente strumenti Fender, ma credo siano tutte uguali come tenuta... :-\

Solo  moderne standard, non Kluson Deluxe o autobloccanti

Due giri, Si e cantino tre.

Scalatura 010/046



zap

Dai 2 giri al Mi basso ai 5 del cantino,corda dopo corda aumento progressivo dei giri,non è una pratica scientifica ma più o meno è quello che avviene.


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Pensionato


Moreno Viola

Non credo possa esserci una risposta univoca, perché anche solo il punto sulla lunghezza della corda in cui inizi l'avvolgimento può essere diverso e quindi servono un numero differente di giri per portare la corda alla giusta tensione.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Pensionato

Secondo me la fai troppo lunga...l'autodidatta DOP Eric Clapton dice "non più di tre"

Le teste sono tante, le opinioni vanno rispettate senza cercare l'ago nel pagliaio.

Thread serenità



Moreno Viola

Senza mettere in discussione quanto affermato da Eric Clapton, insisto che se avvolgo 10 cm di corda avrò un numero di giri differenti rispetto ad avvolgerne il doppio (sono lunghezza buttate a caso).
Probabilmente Eric, al quale l'esperienza non manca, avrà ormai una lunghezza di riferimento fissa.
In ogni caso se non fosse perché lo dice lui, al quale non sarei neanche in grado di accordare la chitarra, tre giri sui cantini mi sembrerebbero pochi.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Mimmolo

Secondo me Pensionato ci stai prendendo in giro, visto che qui si usa spesso fare il pelo nell'uovo...
[emoji3][emoji3][emoji3]

Elliott

Citazione di: Pensionato il 31 Marzo, 2019, 12:12 PM
l'autodidatta DOP Eric Clapton dice "non più di tre"

Ma intende 3 giri di chiavetta  o 3 avvolgimenti completi?

Se son 3 giri di chiavetta , immagino faccia una sorta di avvolgimento a monte dell'operazione; proprio di recente ho visto un video su GasTube che fa proprio questo ossia, un avvolgimento manuale a monte e pochissimi giri. Al prossimo cambio, vorrei provare. Le mie meccaniche sembrano i rocchetti di elastici che mio padre usava per fissare gli innesti alle barbatelle  :facepalm2:

Pensionato

Citazione di: Elliott il 31 Marzo, 2019, 12:35 PM
Ma intende 3 giri di chiavetta  o 3 avvolgimenti completi?
Ovviamente 3 avvolgimenti completi.
Secondo me il troppo stroppia, e si rischia di vedere dei gomitoli sui cantini

Pensionato

Citazione di: Mimmolo il 31 Marzo, 2019, 12:22 PM
Secondo me Pensionato ci stai prendendo in giro, visto che qui si usa spesso fare il pelo nell'uovo...
Non è mia abitudine prendere in giro utenti e persone reali.

Vu-meter

BB King mette la corda e poi inizia a girare con l'uso della manovella di plastica. Penso vengano parecchi giri. Ma suona lo stesso.  :sarcastic:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Pensionato

Citazione di: Vu-meter il 31 Marzo, 2019, 01:12 PM
BB King mette la corda e poi inizia a girare con l'uso della manovella di plastica. Penso vengano parecchi giri. Ma suona lo stesso.  :sarcastic:
BB King metteva gomitoli e riccioli sulle chiavette della 335...ogni testa è un piccolo mondo


Pensionato

Riccioli: parte della corda che esce dal foro che non viene tagliata.
Le mie le taglio a 2 cm dal foro

Mimmolo

Se intendevi sul serio allora io faccio così:
Metto la corda con il foro allineato, la tengo con l'altra mano e comincio a girare con la manovella.
Al primo giro completo vado che la corda schiaccci l'avvolgimento precedente, per serrarlo.
Poi taglio a 1 cm e stiro la corda dal centro del manico, infine accordo ma lascio tutto 2 toni sotto finché non sono tutte cambiate, poi ristiro e accordo al tono giusto con accordatore

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.