Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 01:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Quale plettro ho usato ?

Aperto da Max Maz, 24 Novembre, 2016, 07:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

futech

Io dico 4312
Le prime due mi sono sembrate più espressive


Qual

PaoloF

Sicuramente ho il l'intero cassonetto nelle orecchio, ma io fatico veramente a percepire differenze tra i primi 3 suoni.  :-\
Quindi ammetto di essere andato totalmente a caso, anche perchè non ho mai provato i tre plettri, purtroppo.  :maio:

4-3-1-2


Cris Valk

2-1-3-4

Il primo mi piace di piu'...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

m4ssi

3-1-4-2
la prima parte è quella che mi è piaciuta di più
Music Man Addicted

GivenToFly

3 - 1 - 4 - 2
Le più espressive mi sembrano la seconda traccia (1) che ha un attacco migliore e l'ultima (anche se a suonare con le dita non sono bravo, ma apprezzo molto il suono che ne esce fuori)
:reallygood:
... suonavamo in una bettola di terza categoria. La gente ballava sopra i tavolini e volavano sedie ovunque. Dopo tre pinte di birra manco sentivo più la batteria. Andavo a tempo con le tette della bionda che saltava davanti al palchetto. Che dire! Un successo ...

Max Maz

Buongiorno jamblerotti e grazie per l'ascolto. :grouphug:

La sequenza esatta è stata individuato da Vu,  Elliott, Moreno, Moreno,  m4assi,  GivenToFly.

3, 1, 4, 2.

È interessante notare come,  soprattutto  per quanto riguarda la preferenza del tocco,  le opinioni siano disomogenee e come ben due persone abbiano dato alle dita il ruolo di un plettro.   :-\

Per quanto mi riguarda  credo di aver notato per la prima volta come l'essetipicks che ha l'attacco per me più affascinante sia quello più complesso da gestire dal punto di vista della dinamica. 

:thanks: to everybody.   ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Io come detto, in cima ho messo il nr 1 perché è quello con cui sembravi suonare meglio. Note più nitide e scandite me lo hanno fatto preferire.

Il 4  è quello ce ho sentito più vicino al tuo stile con un suono un pelo meno squillante  e più rotondo. Anche questo mi è piaciuto.

Le dita le ho riconosciute subito perché, soprattutto all'inizio  ho percepito molti squilibri sull'intensitá del tocco, ed avendo in casa una che macina migliaia di note suonate con le dita, sono diventato sensibile.



Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 24 Novembre, 2016, 07:33 PM
Citazione di: Vu-meter il 24 Novembre, 2016, 07:29 PM
Uhm .. difficile .. io dico :

3 - 1 - 4 - 2

Grazie Vu, quale ti sembra il meno peggio come espressività ?


Con molto ritardo ti rispondo volentieri : io trovo ( come sospettavo ) che tu ti esprima uguale con tutti i plettri ( dita compreso ), se parliamo di espressività della destra, ossia dinamica.

Al di là del suono e del gusto personale ad esso legato, questa registrazione secondo me ha dato conferma ad alcuni miei sospetti dei quali però, preferisco parlartene in privato, non appena avrò tempo... mi permetto di insistere sulla inutilità di passare a plettro più contenuto di spessore.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

Citazione di: Vu-meter il 25 Novembre, 2016, 08:37 AM
Con molto ritardo ti rispondo volentieri : io trovo ( come sospettavo ) che tu ti esprima uguale con tutti i plettri ( dita compreso ), se parliamo di espressività della destra, ossia dinamica.

:quotone:
:ditanaso:

Max Maz

Io ho avuto l'impressione invece che con l'1 le cose andassero meglio da quel punto di vista.  :-\ :-\ :-\

Sono in palla completa.  :'(


Vuino temo il tuo pm.   :facepalm2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Citazione di: Max Maz il 25 Novembre, 2016, 09:00 AM
Io ho avuto l'impressione invece che con l'1 le cose andassero meglio da quel punto di vista.  :-\ :-\ :-\

Anche secondo me, ma non tanto riguardo alla dinamica in se, che effettivamente riesci a gestire anche con gli altri due plettri e con le dita, ma per il discorso che facevo nell'altro topic riguardo alla "scioltezza".

Ho una curiosità: potresti approfondire con il tuo insegnante le ragioni che lo spingono a consigliarti di non usare determinati plettri?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


GivenToFly

Se posso darti un consiglio, io continuerei a fare questo esercizio (utilizzare plettri di diverso spessore e dita) fino a quando non riesci a dare sfumature molto più evidenti di come lo fai adesso dello stesso link.
Io ad esempio riconosco che avrei frustrato molto di più le corde con i plettri di grosso spessore, rispetto a come hai fatto tu. Quindi, se vuoi che il pletto esalti le sue caratteristiche dovresti lavorare un po' di più in questo senso. Se invece vuoi che il pletto (qualunque spessore sia) si adatti alle tue caratteristiche, allora penso che sei a posto  :D
... suonavamo in una bettola di terza categoria. La gente ballava sopra i tavolini e volavano sedie ovunque. Dopo tre pinte di birra manco sentivo più la batteria. Andavo a tempo con le tette della bionda che saltava davanti al palchetto. Che dire! Un successo ...

Max Maz

Sto cercando di risolvere la prima ipotesi.  ::)

:thanks:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



mimmo

Per me Max é un dubbio che non deve impegnare la tua mente.
Siamo costantemente bombardati da questioni che ci distolgono dalla nostra sana voglia di suonare.
Poi se lo fai solo per spirito curioso e di sperimentazione hai tutto il mio rispetto.
Come ti scrivevo sopra io mi trovo benissimo con un dunlop grigio 0.60, ma questo chiaramente é solo la mia scelta.
Io sono molto forte facendo un lavoro fisico (sollevo ancora più di 100 kg) quindi i plettri duri martellano troppo le corde

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.