Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2026, 09:47 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

Quale Les Paul ?

Aperto da marko61, 30 Aprile, 2024, 05:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: hellequin il Oggi alle 12:34 PMGrazie per i preziosi consigli ma se prenderò una Les Paul sarà una Gibson.

Ieri ho fatto un confronto Modern/Standard:

Suono: mi sono piaciute entrambe, malgrado i diversi pickup, differiscono si ma non saprei dire quale mi é piaciuto di più. Forse complice il fatto di avere la SG che monta gli stessi pickup della Modern in questione, mi ha fatto sentire più a casa, quindi una leggera preferenza per la Modern.

L'aspetto che più mi fa propendere per la Modern é quello di cui non abbiamo parlato, la facilità di accesso agli ultimi tasti grazie allo smusso della parte posteriore del corpo a contatto con il manico. Secondo me fa una grossa differenza, oltre al fatto che il manico sottile lo trovo più comodo per la mie mani, ma quest'ultimo aspetto non é importante per me.

Peso: La modern é più leggera e non guasta, 3,8 kg contro 4,4 kg.

Aspetto estetico: per me la Modern é troppo bella, ho un debole per il verde, quel top mi piace molto.

Capisco anche che i veri intenditori di Les Paul diranno l'esatto opposto di quello che ho scritto io, ma io sono un ignorante quindi mi perdoneranno.

Per me vince quindi la Modern, da completo inesperto in materia, sia ad occhi chiusi ma soprattutto aperti, scelgo la Modern.

La prenderò? Si molto presto.

Tutto sacrosanto.  :reallygood:

Solo una cosa: non c'era pure una standard 50 da 3,8 kg? Solo per sapere, eh.

hellequin

Citazione di: robland il Oggi alle 09:09 PMTutto sacrosanto.  :reallygood:

Solo una cosa: non c'era pure una standard 50 da 3,8 kg? Solo per sapere, eh.
Si hai ragione, la finitura non mi piaceva molto e non avendo molto tempo non ho potuto provarla. Vedo se riuscirò a passare prossimamente, sono curioso di provarla.

hellequin

Citazione di: filbellins il Oggi alle 06:44 PMè solo una questione psicologica dovuta alla firma sulla paletta  :D  test psicologici lo hanno dimostrato in vari campi, in pratica sono stati fatti esperimenti a gente gli hanno dato dei prodotti perfetti con la scritta originale ed erano tutti contenti, (campi come abbigliamento, dispositivi elettronici ecc...) non sono accorti di niente, quando gli è stato detto che non era stato fatto dal marchio originale ma da un altro utilizando lo stesso progetto sono rimasti di sasso....nel caso della Gibson/Ephipone è un caso particolare in quanto in entrambi i marchi fanno parte delo stesso gruppo,quindi le les paul si basano sullo stesso identico progetto della casa madre, (a differenza delle tokai eccc...) la differenza sta nella manodopera di fabbricazione e come dice nel video alcuni finiture estetiche...in vari test fatti con lo stesso ampli e setup hanno dimostrato caratteristiche molto simili...è solo il fascino della firma e quel qualcosa in piu che puo darti la gibson usa (ma non sempre)...ma piu di uno sul web è rimasto stupito in quanto alcune ephopone suonavano megio delle gibson usa standerd, classic series...io seguo il caso da anni in quanto sarei tentato di "sganciare" 2800€ per una les paul usa, ma al momento (da anni  :D ) ho altre priorità, e mi tengo stretto la mia ephipone les paul del 59 che va alla grande, se uno ha disponibilità econimiche e gli piace la firma fa bene a prendere una gibson usa....questo video poi è stupefacente e lo ascoltavano l'altro giorno con la mia band...secondo me suona meglio la ephipone, la gibson sembra un po intubata...per il resto buona suonata

https://www.youtube.com/embed/6177NdkvXqY
Hai ragione, di solito ragiono in questo modo su tutto il resto delle cose, ma riguardo le chitarre purtroppo non ci riesco. Sono io stesso che lo ammetto, io la prendo solo perché é Gibson, non prenderei un altra Les Paul.
Poi aggiungo che non avendo molto spazio a disposizione ed essendo io riluttante a vendere una chitarra, se prendessi una altra marca non potrei prendere una Gibson in futuro, e come dice Donatello sarebbe solo un rimandare l'acquisto, sono fatto così.

Riguardo il video concordo, un po troppa scura la Gibson.

robland

Citazione di: hellequin il Oggi alle 09:12 PMSi hai ragione, la finitura non mi piaceva molto

Ecco, immaginavo. Se non ti piace, lascerei perdere.
Però provala tanto per fate esperienza.