Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2026, 06:41 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

Quale Les Paul ?

Aperto da marko61, 30 Aprile, 2024, 05:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

hellequin

Nadir

Hai torto.  :D

Ovviamente ognuno ha i suoi gusti ma visto che lo hai chiesto io (da fanboy di Gibson e delle Les Paul in particolare) ti dico cosa non mi piace di quella:
- il colore
- le manopole bianche e pickup neri
- non ha il battipenna  :angry2: 
- non ha il pokerchip!  :wall:  che per me è fondamentale ancor più del battipenna

:mypleasure:

robland

Hellequin, non fa per me.
Però non puoi dare retta a me perché io sono quello che non amava Explorer e Flying V e ora ho l'una e l'altra.  :laughing:

hellequin

Citazione di: Nadir il Oggi alle 02:04 PMHai torto.  :D

Ovviamente ognuno ha i suoi gusti ma visto che lo hai chiesto io (da fanboy di Gibson e delle Les Paul in particolare) ti dico cosa non mi piace di quella:
- il colore
- le manopole bianche e pickup neri
- non ha il battipenna  :angry2: 
- non ha il pokerchip!  :wall:  che per me è fondamentale ancor più del battipenna

:mypleasure:
Ciao.
Tutte queste cose che non piacciono a te, piacciono a me. Il battipenna lo trovo orrendo sulle Gibson, anzi su qualsiasi chitarra, lo eliminerei anche sulle Strato.
Non so cosa sia il pokerchip, forse l'anello intorno al selettore dei pickup? E a cosa servirebbe scusa, parli a livello estetico?
Grazie mille per avermi un pochino, ma proprio poco, attenuato la scimmia.  :D

hellequin

Citazione di: robland il Oggi alle 03:23 PMHellequin, non fa per me.
Però non puoi dare retta a me perché io sono quello che non amava Explorer e Flying V e ora ho l'una e l'altra.  :laughing:
Ciao Robland. Cosa non ti piace? Sai che invece pensavo che ti sarebbe piaciuta.
Grazie mille

Nadir

Citazione di: hellequin il Oggi alle 03:31 PMCiao.
Tutte queste cose che non piacciono a te, piacciono a me. Il battipenna lo trovo orrendo sulle Gibson, anzi su qualsiasi chitarra, lo eliminerei anche sulle Strato.
Non so cosa sia il pokerchip, forse l'anello intorno al selettore dei pickup? E a cosa servirebbe scusa, parli a livello estetico?
Grazie mille per avermi un pochino, ma proprio poco, attenuato la scimmia.  :D
Si, il pokerchip è l'anello intorno al selettore e si, parlo solo di caratteristiche estetiche.
Per il resto è una Les Paul, cosa vuoi di più ?  ::)

robland

Citazione di: hellequin il Oggi alle 03:34 PMCiao Robland. Cosa non ti piace? Sai che invece pensavo che ti sarebbe piaciuta.
Grazie mille

Un po' tutto quello che ha detto Nadir (a parte la questione battipenna, perché mi piacciono sia con che senza), ma non solo: ho il timore che sia una di quelle LP modern(e) che non suonano come una Les Paul.
Ho il trauma di una Les Paul Axcess (non quella col floyd eh, mi riferisco alla bengal burst) che comprai in quanto bellissima. Ma ha resistito un anno: per quanto era bella, per quanto era moderna (paletta rinforzata), tacco scavato, body sottile, manici sottile, ergonomia spaziale... però suonava anonima. Venduta.
Però quelli sono i miei gusti. Per me la LP più moderna a cui arrivo è una LP con i pick up 490-498 e tutte le sue solite caratteristiche in termini di legni, hardware, elettronica e forma fisica. Fin lì arrivo. Oltre quello, lascio perdere Gibson e guardo piuttosto le ESP.

Quindi ti dico:
Scegliela che ti piaccia esteticamente, ok, ma assicurati che suoni come vuoi tu.
Non è un crimine desidesare una Les Paul che abbia un suono molto diverso da tutti gli altri modelli, non è un crimine nemmeno desiderarla col floyd rose o in legni diversi ecc. Purché corrisponda alle sonorità che cerchi tu. Se pensi che quella possa essere la TUA Les Paul, a postissimo. Non ti far scoraggiare da pareri esterni, perché poi sei tu che la suoni e te la godi.