Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Giugno, 2024, 03:13 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Sotto l'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo GRAZIE a chi ha donato in questo periodo
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Quale Les Paul ?

Aperto da marko61, 30 Aprile, 2024, 05:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marko61

Citazione di: robland il 21 Maggio, 2024, 06:22 PMSì, la transparent blueberry. Io ad esempio, dovessi basarmi solo sui colori, tra le due andrei su questa.
Ma l'altra pure è bella.
Entrambe so essere disponibili 50s and 60s. Tu sceglieresti manico e pick up 50s oppure manico e pick up 60s?

a naso sceglierei la 60 per il manico più piccolo e io ho le mani piccole....peccato perchè la 50 costa anche meno..e c'è il TAASO 0 !!!.(non capisco il motivo ma tant'è)


https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/191678/gibson-les-paul-standard-50s-figured-top-blueberry-burst.html?keywords=gibson+les+paul+standard+50s+figured+top+blueberry+bur


marko61

Differenza tra 50 e 60:

" border="0

marko61


marko61


marko61

C'è un altra cosa che vorrei chiedervi:
i precedenti modelli dal 2019 al 2021 mi pare, avevano diverse caratteristiche "in più" di quelle attuali, parlo dei pickup con uscita molto più elevata, oltre alla funzione coil-tap e un interruttore DIP interno per darti accesso a un sacco di toni diversi, queste nuove chitarre non hanno nulla di tutto ciò: sono delle Les Paul di base, con pickup in stile vintage.
Cosa ne pensate in merito ??  erano milgiori i precedenti pick up ??



" border="0

" border="0

robland

Ma sai, le chitarre non vanno intese per forza come le automobili superaccessoriate. È sempre bene che si producano tutti i generi di varianti possibili, ma poi una Les Paul standard in genere serve per fare un paio di cose, massimo tre.
Per cui dipende da che tipo di "musicista" sei: se ti piace la chitarra a forma Les Paul e sei un tipo che suona funky, metal, rock, blues, country ecc., allora più versatile è la chitarra e meglio è.
Ma se suoni il classico genere di musica per cui la LP è nata (rock/blues), vuoi una chitarra con due pick up concepiti per quelle sonorità, del mogano, un'accordatura possibilmente stabile e poco altro. Al massimo la fantasia la esprimerai scegliendo il colore e il tipo di manico tra i due esistenti.


marko61

Citazione di: robland il 22 Maggio, 2024, 11:08 AMMa sai, le chitarre non vanno intese per forza come le automobili superaccessoriate. È sempre bene che si producano tutti i generi di varianti possibili, ma poi una Les Paul standard in genere serve per fare un paio di cose, massimo tre.
Per cui dipende da che tipo di "musicista" sei: se ti piace la chitarra a forma Les Paul e sei un tipo che suona funky, metal, rock, blues, country ecc., allora più versatile è la chitarra e meglio è.
Ma se suoni il classico genere di musica per cui la LP è nata (rock/blues), vuoi una chitarra con due pick up concepiti per quelle sonorità, del mogano, un'accordatura possibilmente stabile e poco altro. Al massimo la fantasia la esprimerai scegliendo il colore e il tipo di manico tra i due esistenti.



è quello che sospettavo.... troppi ammennicoli creano solo confusione se non lo li sai usare...e sopratutto se non ti servono !

Vu-meter

Approfitto del topic di Marko per postare un video di una comparativa di Les Paul al top :



A 10:21 mi sono commosso ...  :'( "Quando una Les Paul è particolarmente ben suonante ha una caratteristica un po' assimilabile alla Telecaster ..."

e a 12:29 "... ha questa voce molto definita, molto reattiva, che davvero mi sembra quasi una Telecaster.."

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marko61

Grazie molto interessante

marko61

Ho una domanda per i gentili chitarristi gibsoniani:

tra queste differenti coppie di humbucking:

BURSTBUCKER:

" border="0


BURSTBUCHER 61 R E 61 T

" border="0

quelli più rumorosi ovvero ronzanti quali sono ? immagino siano quelli senza copertura, i secondi, ma vorrei una conferma da voi.
Grazie


Prosit

Invochiamo  ;D  il buon @robland che di Les Paul qualcosa ne capisce  :fan:
Comunque i primi più che Burstbucker, mi sembrano siano i Mini Humbucker, che venivano montati sulle LP negli anni '60 e '70 ...
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Vu-meter

In teoria i secondi dovrebbero essere più silenziosi, ma aspettiamo conferme dagli esperti.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




robland

Citazione di: marko61 il 05 Giugno, 2024, 03:34 PMquelli più rumorosi ovvero ronzanti quali sono ? immagino siano quelli senza copertura, i secondi, ma vorrei una conferma da voi.

Entrambi non producono ronzii.

Come dice Prosit, i primi sono mini humbucker.
Coprire i pick up non determina nessuna variazione di ronzii.
I mini humbucker li monta il modello Gibson Les Paul Deluxe, poco famoso ma comunque cult.
Sono piuttosto meno potenti degli humbucker ed hanno un suono più aperto. Per questo il mini hb è spesso apprezzato al manico, dove gli humbucker Gibson tendono invece a essere più cupi.

Un chitarrista capace come Adrian Smith ha infatti montato sulla sua LP Deluxe un humbucker al ponte lasciando il mini al manico. Una soluzione che chissà per quale motivo (probabilmente il basso successo dei mini hb) Gibson non ha copiato e messo in produzione
Io comunque non sono un esperto di niente, soprattutto non lo sono di minihb, quindi anch'io attendo l'opinione di più esperti. ;D

Santano

Io che non ci capisco nulla voto la prima per l'estetica (la copertura metallica sui pickup mi acchiappa l'inconscio  :D) ma sul body della seconda si intravedono le venature per cui..  :loveit:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.