Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

19 Luglio, 2025, 05:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €211.72
Valuta del sito: EUR
 12%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Quale Les Paul? Harley Benton? Ephipone? Gibson?

Aperto da doctorwho, Oggi alle 08:05 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

doctorwho

Buongiorno a tutti,
dopo sei anni di Squier Classic Vibe, sarei intenzionato a passare ad una les Paul.
Tralasciando i vari discorsi che mi sono dovuto subire, del tipo " se cambi l'elettonica ad una Harley Benton diventa come una Gibson, tanto il suono lo fa l'elettronica ed i legni sono tutti uguali"..... Ed altre amenità del genere, è che temo, che andando ad acquistare una chitarra su una fascia di prezzo economica, suonino tutte grosso modo alla stessa maniera... In altri termini, non si dovrebbe scegliere una chitarra sencondo le regole del marketing (per il colore, o perchè è il modello del guitar hero del momento....) ma semplicemente per il suono ed ho paura, che seguendo questo paramentro, solo Fender saprà darmi il suono squillante Fender e solo Gibson saprà darmi il suono medioso e nasale Gibson...

Ovviamente tutti questi problemi perchè nella mia città non c'è la possibilità di trovare un rivenditore Gibson...

elzeviro

Citazione di: doctorwho il Oggi alle 08:05 AMsolo Fender saprà darmi il suono squillante Fender e solo Gibson saprà darmi il suono medioso e nasale Gibson
:quotonemegagalattico:

Vu-meter

Uhm .. sai che non ho capito?  :-\

Vorresti un consiglio pur sapendo che è sbagliato di partenza? Non ho capito, per certo.  :fool:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Citazione di: doctorwho il Oggi alle 08:05 AMHo paura che seguendo questo paramentro, solo Fender saprà darmi il suono squillante Fender e solo Gibson saprà darmi il suono medioso e nasale Gibson...

Ovviamente tutti questi problemi perchè nella mia città non c'è la possibilità di trovare un rivenditore Gibson...

Beh, dai, sei arrivato a desumere un'ovvietà.
Dopodiché il discorso può prendere varie pieghe perché 1) i gusti evolvono col tempo e perché 2) si scoprono nuove cose che prima non si conoscevano.
Trova un negozio e vai a provare.

hellequin

Io sono del parere che se vuoi quella chitarra e hai i soldi per prenderla, perché farsi mille paranoie?
Vuoi una Les Paul, la produce la Gibson e basta, solo loro la fanno e da moltissimi anni.
Possiamo discutere sul modello, ma alla fine io rimarrei in casa Gibson.
Se non hai negozi vicini, pianifica un fine settimana e prova tutto quello che puoi.

Scusa se non ti consiglio di prendere un Harley Benton e cambiare i pickup.

Santano

Citazione di: doctorwho il Oggi alle 08:05 AMBuongiorno a tutti,
dopo sei anni di Squier Classic Vibe, sarei intenzionato a passare ad una les Paul.
Tralasciando i vari discorsi che mi sono dovuto subire, del tipo " se cambi l'elettonica ad una Harley Benton diventa come una Gibson, tanto il suono lo fa l'elettronica ed i legni sono tutti uguali"..... Ed altre amenità del genere, è che temo, che andando ad acquistare una chitarra su una fascia di prezzo economica, suonino tutte grosso modo alla stessa maniera... In altri termini, non si dovrebbe scegliere una chitarra sencondo le regole del marketing (per il colore, o perchè è il modello del guitar hero del momento....) ma semplicemente per il suono ed ho paura, che seguendo questo paramentro, solo Fender saprà darmi il suono squillante Fender e solo Gibson saprà darmi il suono medioso e nasale Gibson...

Il tuo ragionamento ruota troppo intorno al suono, tuttavia esistono anche altre ragioni per decidere: il fascino del marchio, ergonomia body-manico-tastiera, modello di pickup, varianti di colore, peso, rivendibilita' ecc.
Certo, il costo diventa problematico pur non avendo accennato un budget

Vu-meter

Io una vecchia Tokay, la proverei volentieri.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Santano

Citazione di: Vu-meter il Oggi alle 02:21 PMIo una vecchia Tokay, la proverei volentieri.

Mettici pure una Prs Se245, prezzo abbordabile anche nuova

Prosit

Puoi valutare anche una Eastman: rapporto qualità prezzo superiore a Gibson e Fender, di certo.
Però come ti dicevano gli altri non conta solo il rapport qualità prezzo, ma tante altre cose .... quindi la scelta diventa estremamente soggettiva.
L'unica cosa che veramente consiglio, se non sei un tipo che compra e vende con facilità ma tende invece, come me, a tenere per lungo tempo uno strumento cercando di esplorarlo e capirne le caratteristiche e le potenzialità, è di provare con mano lo strumento. Nulla può sostituire una prova tattile e uditiva di una chitarra.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)