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Come vi piace il top?

Aperto da robland, 19 Gennaio, 2020, 09:59 AM

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m4ssi

le prs sono fin troppo figurate per i miei gusti...il top fiammato mi piace solo in colorazioni sunburst abbastanza scuri. Per il resto preferisco tinta unita stile strato
Music Man Addicted

robland

Citazione di: m4ssi il 04 Febbraio, 2020, 07:49 PM
le prs sono fin troppo figurate per i miei gusti...il top fiammato mi piace solo in colorazioni sunburst abbastanza scuri. Per il resto preferisco tinta unita stile strato

Ci sono fiammature PRS molto discrete e meno sgargianti.


Bedrock

Comunque dal vivo, senza il fotograto pompato di mezzo, tornano strumenti normali, belli ma non incredibili, e a parer mio discutibili, come nelle foto che passano dal loro profilo su FB :etvoila:
Io continuo a non capire l'accostamento del body con tutto il resto, perchè lasciarlo naturale con quei colori fosforescenti proprio mi sfugge.

Seventytwo

E' ovvio che le foto si fanno per esaltare la bellezza e ormai anche con un buon telefonino si possono tranquillamente evidenziare i contrasti.
Queste poi sono "Private stock" fatte su commissione coi legni più selezionati e pertanto costano non meno di 6-7000 Euri, di base.

Però ti assicuro che dopo avere aperto la custodia della mia CU24 10top, oltre 12 anni fa, mi sono brillati gli occhi (avendola acquistata on-line non ero sicuro al 100% dell'effetto finale).

Per uno scherzo del destino avevano chiuso la serratura della custodia con le chiavi dentro (ora non mi chiedere come avevano fatto) la chitarra arrivava dall'Inghilterrra .
Allora sono andato ad un negozio di zona, il commesso me l'ha aperta con le chiavi di un altra custodia PRS, ha guardato il top ed è rimasto "stupefatto".

Diciamo che per avere una Gibson LP fiammata allo stesso livello devi spendere molto di più.

L'acero fiammato è sempre stato il mio riferimento avendo il padre di un amico che fa violini, sono rimasto conquistato dalla bellezza di tale legno, secondo me impareggiabile.

Ovvio che ci siano anche altre chitarre con legno non in vista che mi piacciono comunque tanto, ad esempio le stratocaster con legni simili le trovo un po' "forzate"



CalegaR1

Citazione di: Gian.luca il 04 Febbraio, 2020, 10:14 PM
Comunque dal vivo, senza il fotograto pompato di mezzo, tornano strumenti normali, belli ma non incredibili, e a parer mio discutibili, come nelle foto che passano dal loro profilo su FB :etvoila:
Io continuo a non capire l'accostamento del body con tutto il resto, perchè lasciarlo naturale con quei colori fosforescenti proprio mi sfugge.
le Private Stock sono per lo più prodotte su commissione, a parte un minimo stock che viene fatto e messo in esposizione durante i PRS Experience dove i maggiori negozi di ogni nazione sono invitati e possono apporre il proprio cartellino per "prenotare" lo strumento.

Diversamente, durante l'anno, posso richiedere sempre la costruzione di 1 o più pezzi da tenere "pronti" per la vendita

::)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

robland

Mi associo alla bellezza dei top delle PRS, anche se vado sempre a cercare le fiammature più sfumate e non troppo contrastanti. Devo dire che con l'ultima Les Paul arrivata, davvero tridimensionale, dove sono presenti delle venature davvero singolari e mai viste prima da me, posso dire che la Gibson sa fare il suo mestiere anche sull'estetica.

Max Maz

Comunque mi serve, quasi sempre, che ci sia qualche colore caldo che ricordi il legno.

Verdi, celesti, neri, violetti e quant'altro ... per quanto sfumati mi sanno di giocattolone.

Mannaggia li gusti.   :facepalm2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



robland

È lì la classe del costruttore. Ci sono ormai prodotti di bassa fascia con colorazioni bestiali, che una volta non avrebbero saputo realizzare se non a costi troppo elevati. Da questi prodotti il costruttore col blasone e per un prodotto di fascia alta deve assolutamente sapersi distinguere, pena la perdita d'identità di un modello che avrebbe voluto essere prestigioso e la confusione tra prodotti assai differenti.
Personalmente ho notato che la maggioranza dei prodotti di fascia alta che ho visionato riescono sempre a mantenere un carattere distintivo ed elegante, che li distingue da quello che tu hai molto giustamente definito giocattoloni.
Vederli da vicino e tenerli in mano è ancora un buon sistema. Le foto spesso non rendono, per quanto provino a manipolarle per esaltarle.

Poi è vero che ci sono colorazioni che anch'io ritengo eccessive e fanno un effetto peggiore del giocattolone: il circo.

Seventytwo

Citazione di: Max Maz il 05 Febbraio, 2020, 10:21 AM
Comunque mi serve, quasi sempre, che ci sia qualche colore caldo che ricordi il legno.

Verdi, celesti, neri, violetti e quant'altro ... per quanto sfumati mi sanno di giocattolone.

Mannaggia li gusti.   :facepalm2:

Nello specifico preferisco anch'io i colori caldi e nel catalogo Gibson e PRS ormai ci sono una miriade di colori anche molto simili.
Tobacco, McCarty, teaburst, Lightburst, cherryburst, Autumnsky...e nomi simili molti per altro discontinui nel tempo.

La mia CU24 infatti è AMBER uno dei colori più storici di PRS anche se non sfumato sui bordi del body.

Un'altra cosa che apprezzo è che lo spesso della tavola di acero (2 affiancate  o in alcuni casi anche una sola) è di un pollice complessivamente per consentire il carving che su PRS come su LP è molto accentuato e aumenta l'effetto tridimensionale.
Lo si vede bene anche per il binding laterale (presente nella maggior parte dei modelli CORE) ottenuto con verniciatura neutra e che è una delle cose che amo particolarmente.

Poi ci sono processi specifici che aiutano ad evidenziare ancor di più il contrasto della venatura.

Insomma a suo modo una forma d'arte "moderna" applicata al guitar manufacturing.

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