Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 01:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cerco di nuovo preziosi consigli su acquisto, a sto giro strato!

Aperto da madmaxdmma, 12 Ottobre, 2019, 12:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

madmaxdmma

salve! chiedo aiuto nella mia ricerca di uno strumento che mi consente di avere un suono che tende al vintage ma che sia in parte adeguato anche ad un suono più moderno! strato, non necessariamente fender. Lo so! sembra che sto chiedendo ad una persona di guardare contemporaneamente a destra e a sinistra :D in realtà cerco un suono tendente al vintage ma non troppo, in modo da utilizzare anche per suonare qualcosa di moderno

qualcuno può darmi un'indicazione in questo senso? esistono modelli strato che consentono di avere un timbro vintage ma non troppo in modo da essere adeguato anche ad un suono più moderno?

ho provato varie strato fender, la pro (ex standard), l'elite, una vintage '65 quella con i pick up Gray-Bottom Single-Coil... il guaio è che ho un ottimo feeling con tutte, e i suoni sono diversi ma tutti bellissimi, non ho i mezzi per distinguere bene ancora. vengo da un po di anni dove ho suonato solo les paul.

grazie a tutti!

fangetto



robland

Le Strato sono perfette per ogni occasione, basta cambiare qualche pick up nel caso. Dei Seymour Duncan ad esempio, ma ce ne sono tantissimi altri.. Così ti tieni la Strato e risparmi.

O, se vuoi andare oltre la Fender, ci sono le PRS Paul's guitar, le Music Man Cutlass, le Suhr modern, le Schecter custom shop (ad esempio quelle che montano i Monstertone). Un mio amico ne ha una, ci fa i Dire Straits quando va sul suono vintage, ma i monstertone consentono di essere assai più moderni.
Ma anche le Ibanez AZ.

Santano

Dovresti darci un idea sul budget, anche se, parlando di American Pro e compagnia, siamo grosso modo sui 1500€

johnny

Io ho una made in Mexico, quella del 60th anniversario del 2006, suona da Dio; a questa ho cambiato il pickup al ponte con un Dimarzio Super Distortion (e suona sempre da Dio :yeepy: ). Alla fine, di modelli stratocaster ce ne sono davvero infiniti, così come i gusti di ognuno di noi, quindi ti conviene prenderti un bel po' di tempo per cercare su internet qualche modello che potrebbe interessarti (magari sentirlo anche su YouTube) e poi se possibile provarlo.
Se cerchi qualcosa di più moderno lascia Fender e buttati su altri marchi, ad esempio io ho anche una Schecter Sun Valley (una super-strat), presa qualche mese fa, con la quale mi sto trovando benissimo (tranne che col Floyd Rose quando devo cambiare le corde :lol: :lol: l'ultima volta, dopo il cambio corde, ho impiegato due ore per settare bene il ponte e le molle dietro  :D )
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/m

madmaxdmma

nella mia zona non ci sono negozi dove provare musicman e Suhr... andrò a provare i modelli ibanez e Schecter che mi avete indicato, queste dovrebbero esserci qui in zona.
si, il budget è sui 1500...

- opzione A: la fender strato vintage '65, usata ma in condizioni perfette, già provata a prezzo giusto secondo me (1200, nuova sta 1700)

- opzione B: fender mex e metto pick up a parte

- opzione C: valuto altre marche / acquisto a occhi chiusi senza poter provare (music man ecc)

robland

Ok, con quel budget niente PRS Paul's Guitar, Schecter custom shop o Suhr.
Però Fender in quantità e ci metti i pick up o Ibanez Prestige e con l'usato ti avanzano anche i soldi. Io guarderei anche le Godin ma per provarle la vedo difficile.
Non dimenticare Music Man.


Santano

Il budget è ottimo anche se sul nuovo difficilmente troverai una Music Man. Sulle Ibanez serie AZ vai liscio, sono ben curate e suonano bene oltre che essere versatili come hai chiesto.
Sulle Fender mex invece qualche dubbio mi viene: quelle viste da me non erano paragonabili alle due sopra

Bedrock


madmaxdmma

ho sentito qualcosa sulle Ibanez AZ, Prestige. sembra magnifica, pick up Seymour Duncan, varietà di tono e combinazioni, meccaniche auto blocc, ponte gotoh. Ho solo 2 dubbi: 1 dai video sembra avere un suono leggermente aggressivo rispetto a quello che sto cercando, e 2 non ho possibilità di provarla, dovrei acquistare a scatola chiusa. Però sono rimasto molto colpito!

Rispetto ad una strato fender sembra avere un suono in generale (sul pulito e non) più acceso, pungente (non saprei come altro spiegarlo :D) mentre la fender pro (o anche l'elite) ha un suono più cremoso (???) più fluido. purtroppo posso giudicare solo da un video. credo che alla fine punto su una fender (pro o elite). a orecchio mi piace di più il suono che genera. o sulla vintage '65 per il rapporto qualità prezzo


Elliott

La mia ricerca della strato è durata molro a lungo.

Alla fine ho ristretto la scelta a Pro ed Elite. La differenza tra le due è enorme. La Elite - sopratutto la HSS - è più versatile ma ha un suono a mio avviso molto sottile. La Pro  :loveit: ha un clean meno squillante ed  ha un suono più grosso, rotondo e presente ed è perfetta per il rock blues ed il blues bello corposo.

Io non ho avuto dubbi tra le due ma, io, cercavo esattamente ciò che la PRO offre.

robland

Citazione di: madmaxdmma il 13 Ottobre, 2019, 10:42 AM
ho sentito qualcosa sulle Ibanez AZ, Prestige. sembra magnifica, pick up Seymour Duncan, varietà di tono e combinazioni, meccaniche auto blocc, ponte gotoh. Ho solo 2 dubbi: 1 dai video sembra avere un suono leggermente aggressivo rispetto a quello che sto cercando, e 2 non ho possibilità di provarla, dovrei acquistare a scatola chiusa. Però sono rimasto molto colpito!

Ha un suono un po' più moderno della Strato. Ti consiglio anche l'Ibanez Andy Timmons, una AT100 usata o una AT10 nuova.
Comunque ribadisco, va benone anche una Strato prodotta ovunque basta che ci metti su dei Seymour Duncan o dei Monstertone.

m4ssi

Ciao,
il suono delle am. vintage è bello, anni fa stavo per prendere una 59, però la finitura lucida e i tastini vintage per me la rendono poco suonabile.
Però se cerchi un suono più moderno direi che non fa per te....ma provale e valuta tu.

Per me come strato moderna, la music man cutlass vince. Nuove costano, ma puoi trovarne qualcuna usata non RS a degli ottimi prezzi, lo scorso anno Lucky music ne vendeva una a 900€......era da prendere al volo.
Music Man Addicted


robland

Uh, dimenticavo le Charvel. Le stesse Charvel Mexico sono ottime e attrezzatissime.
Guarda che spettacolo con un migliaio di euro:
Charvel Pro Mod DK24 HH Satin Chlorine Burst

Leggi le specifiche e guarda le foto dei dettagli.

Santano

Citazione di: madmaxdmma il 13 Ottobre, 2019, 10:42 AM
ho sentito qualcosa sulle Ibanez AZ, Prestige. sembra magnifica, pick up Seymour Duncan, varietà di tono e combinazioni, meccaniche auto blocc, ponte gotoh. Ho solo 2 dubbi: 1 dai video sembra avere un suono leggermente aggressivo rispetto a quello che sto cercando, e 2 non ho possibilità di provarla, dovrei acquistare a scatola chiusa. Però sono rimasto molto colpito!

Rispetto ad una strato fender sembra avere un suono in generale (sul pulito e non) più acceso, pungente (non saprei come altro spiegarlo :D) mentre la fender pro (o anche l'elite) ha un suono più cremoso (???) più fluido. purtroppo posso giudicare solo da un video. credo che alla fine punto su una fender (pro o elite). a orecchio mi piace di più il suono che genera. o sulla vintage '65 per il rapporto qualità prezzo

Deve esserci da qualche parte un mio post sulle Ibanez Az Prestige. Ero andato in un noto negozio di Bergamo per settare la RG quando chiedo della AZ Prestige (quindi non quella indonesiana). Il commesso mi fa vedere il modello Tequila Sunrise già prenotata da un cliente. Non me l'ha fatta provare, giustamente, ma ricordo che l'ho guardata bene ed era uno schianto, livelli da Custom shop. Top acero fiammato, manico acero roasted profilo ovale a C, meccaniche Gotoh, pick up Seymour Duncan Hyperion, selettore 10 posizioni con switch, insomma una cannonata. Naturale evoluzione della RG questa superstrat aveva tutto per conquistarmi. Ma costava 1900€, avrei dovuto lasciare per strada ampli e pedali. Ho preferito comprare una chitarra muletto (della quale sono molto soddisfatto) e indirizzare gli altri risparmi al resto del gear.
Più o meno nello stesso periodo avevo visto Fender American Elite e MM Cutlass e, nel confronto con l'Ibanez AZ, si mostravano degne rivali. Ragionando adesso, dovessi spendere quasi 2000€, andrei da un liutaio a farmela fare come dico io la chitarra

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.