Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 04:18 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Prova di chitarre varie

Aperto da Runner, 19 Maggio, 2014, 08:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Runner

l'altro giorno ho colto l'occasione di un attimo di libertà per provare un po' di chitarre.
Forse sono atipico, ma ho da sempre una sola chitarra, un'Ibanez. Mi accarezza l'idea di una chitarra nuova, se non altro per averne una di scorta in caso di rottura di corde.
Tagliando corto: mi sono infilato in negozio e ho chiesto di provare PRS, Fender e Gibson nella fascia di prezzo tra i 700 e gli 800 euro.
Non ho intenzione di finalizzare a breve l'acquisto, ma volevo solo vedere come era il feeling con queste chitarre, visto che non ho mai avuto occasione di provarle.
Ho usato un ampli fender super pulito (anche perché non volevo usare volumi alti ).

Me le sono provacchiate a turno, ritornando ogni tanto a una già provata e questo è stato il mio feeling che voglio condividere con voi e magari sentire le vostre idee in merito:

PRS: bella, bellissima... manico e feeling ottimi, suono un po' "freddo", ma la distanza di manopole e selettore pickup (super arretrato) così diverso dalla mia mi ha lasciato molto perplesso.

Gibon: una fascia bassa con P90, super laccata: non mi è piaciuta per niente. Ricordo di aver provato una les paul di un amico, anni fa e mi era piaciuta moto... ma questa no!

Telecaster: manico eccezionale, il migliore della mia prova, suono molto bello, ma non proprio secondo i miei gusti.

Stratocaster: manico buono, ottimo feeling, suono stupendo (per i miei gusti ovviamente).

In conclusione: seppure a PRS mi attiri molto come estetica, probabilmente mi comprerei una sratocaster... se poi potessi avere una PRS con manico di telecaster e suoni (e controlli) di stratocaster sarebbe il massimo!  :D

Ma rimango dell'opinione che anche cambiando chitarra, purtroppo le mie mani rimarrebbero sempre quelle... per cui mi terrò a mia buona vecchia Ibanez finché morte non ci divida!  ::)


P.S. ma succede anche a voi che, col passare degli anni, si apprezzino sempre più i pickup al manico, mentre anni fa usavo praticamente solo quello al ponte? Sarà questione di timpani?

Grix

Citazione
P.S. ma succede anche a voi che, col passare degli anni, si apprezzino sempre più i pickup al manico, mentre anni fa usavo praticamente solo quello al ponte? Sarà questione di timpani?

a me il contrario.. solo ultimamente sto apprezzando il pickup al ponte ma preferisco usare sempre il pickups al manico  :eheheh: sono gusti..

bè sul resto.. vai da un liutaio e farti fare una chitarra.. la TelePRScaster  :eheheh:

quali modelli hai provato di tele, prs, strato e gibson (la tribute?)

io quando mi sono fatto la stratocaster ho provato più o meno questi modelli/marchi.. anche alcuni semiacustiche e come feeling mi trovo alla grande con la stratocaster  :sbavv:


zap

Per la questione scelta del pick-up,diciamo che è l'orecchio che si affina secondo me,a meno che uno non abbia esigenze specifiche ed usa quello al ponte.
Diciamo che quello al manico ti permette più versatilità,va benissimo anche per i soli oltre che per accompagnamento.

Per le chitarre invece la scelta è molto soggettiva,io ad esempio una Telecaster la userei solo per accompagnamento,mentre Stratocaster e Les Paul le vedo più nella doppia veste ritmico/solista e poi dipende dal feeling che si instaura subito,appena la prendi in mano e ci suoni i primi accordi o fraseggi,ti accorgi subito che quella sarà la tua chitarra.
Ogni chitarra poi,all'interno dello stesso marchio,ha una propria personalità,amo la Les Paul ma non mi piace per niente la SG (sarà per il peso,la consistenza e come è attaccato il manico),in Fender ho la preferenza per la tastiera chiara (in acero?) piuttosto che quelle in palissandro,almeno in quelle poche volte che ho provato,con quella in acero mi ci trovavo meglio.

Tante piccole cose insomma,che ti fanno preferire un modello ad un altro,ma ci spenderei non meno di 1000 euro,la qualità si avverte in questi casi,ovviamente se uno può,io ad esempio l'ho presa a rate  :eheheh:
quindi...mano al portafogli e facciamo girare l'economia,buona scelta.

Grix

Citazione
in Fender ho la preferenza per la tastiera chiara (in acero?) piuttosto che quelle in palissandro,almeno in quelle poche volte che ho provato,con quella in acero mi ci trovavo meglio.

sisi acero, io per esempio mi trovo meglio con il palissandro  :eheheh:

Vu-meter

Citazione di: Runner il 19 Maggio, 2014, 08:31 PM

P.S. ma succede anche a voi che, col passare degli anni, si apprezzino sempre più i pickup al manico, mentre anni fa usavo praticamente solo quello al ponte? Sarà questione di timpani?

Ho inserito il Pick Up al manico nel 1990 e non l'ho più spostato...  :eheheh:


Per il resto, bella esperienza !  :ookk: Purtroppo o per fortuna ( non lo so ) le impressioni personali valgono solo per noi stessi.. però è stato interessante leggerti ! :thanks:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grix

Citazione
Ho inserito il Pick Up al manico nel 1990 e non l'ho più spostato...  :eheheh:

:eheheh: :eheheh: :eheheh:

zap

Il palissandro assorbe meglio il sudore Grix,ha i suoi pro anche lui.


Grix

Citazione di: zap il 20 Maggio, 2014, 09:49 AM
Il palissandro assorbe meglio il sudore Grix,ha i suoi pro anche lui.

a questo non lo sapevo  :eheheh:

Runner

Citazione di: Vu-meter il 19 Maggio, 2014, 10:29 PM
Per il resto, bella esperienza !  :ookk: Purtroppo o per fortuna ( non lo so ) le impressioni personali valgono solo per noi stessi.. però è stato interessante leggerti ! :thanks:


io direi "per fortuna": le differenze arricchiscono, anche nei gusti, nelle sonorità, ovunque.
Mi vengono però spontanee alcune riflessioni: se vado a provare una chitarra da acquistare dovrei portarmi dietro il mio armamentario, perché ogni altra prova con altri ampli, effetti, ecc. sarebbe falsata.
Ancora mi chiedo quanto possano valere le impostazioni e i settaggi di ampli e di effetti, quando poi da chitarra a chitarra (e da mano a mano) i timbri e le sonorità possono cambiare.





Citazione di: zap il 19 Maggio, 2014, 09:15 PM
Tante piccole cose insomma,che ti fanno preferire un modello ad un altro,ma ci spenderei non meno di 1000 euro,

Tu dici che vale la pena spendere così tanto? mmmhh, forse fossi capace di suonare o suonassi non a livello amatoriale come faccio, sì: ne varrebbe la pena... ma per lo scarpone che sono, direi che non oserei spendere tanto!





Grix

Citazione
Tu dici che vale la pena spendere così tanto? mmmhh, forse fossi capace di suonare o suonassi non a livello amatoriale come faccio, sì: ne varrebbe la pena... ma per lo scarpone che sono, direi che non oserei spendere tanto!

:quoto: :quotone: :quotonegalattico:  :quotonemegagalattico:

io per ora sto benissimo con la mia messicana.. non me la sento di spendere tanto viste le mie doti da chitarrista; magari in futuro.. una custom shop oppure una nash  :sbavv: :sbavv: :sbavv:

Vu-meter

Citazione di: Runner il 20 Maggio, 2014, 03:03 PM

.. se vado a provare una chitarra da acquistare dovrei portarmi dietro il mio armamentario, perché ogni altra prova con altri ampli, effetti, ecc. sarebbe falsata.
Ancora mi chiedo quanto possano valere le impostazioni e i settaggi di ampli e di effetti, quando poi da chitarra a chitarra (e da mano a mano) i timbri e le sonorità possono cambiare.


Concordo pienamente e pensa che anche se ti porti dietro tutta la tua strumentazione, perfino l'ambiente influenza la resa.
D'altra parte, non abbiamo altro modo per testare gli strumenti.. dovresti potenzialmente portartele a casa .. :eheheh:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Citazione di: Vu-meter il 20 Maggio, 2014, 03:17 PM


... dovresti potenzialmente portartele a casa .. :eheheh:


Vu :)

Quando posso io faccio così e cioè nel 90% dei casi e devo essere proprio fortunato.

Però si può sbagliare anche così sull'entusiasmo del momento; se poi è un delay lo porto a casa comunque anche se so che non è il mio :eheheh:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 20 Maggio, 2014, 04:13 PM
Citazione di: Vu-meter il 20 Maggio, 2014, 03:17 PM


... dovresti potenzialmente portartele a casa .. :eheheh:


Vu :)

Quando posso io faccio così e cioè nel 90% dei casi e devo essere proprio fortunato.

Però si può sbagliare anche così sull'entusiasmo del momento; se poi è un delay lo porto a casa comunque anche se so che non è il mio :eheheh:

Infatti mi meraviglio che ancora non hai messo in firma lo smilino Dealy Addicted ..  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




zap

Runner,quando una cosa la fai per passione,succede spesso che si scelga il top,succede anche in altri campi,anche nella fotografia ad esempio,spesso gli amatori hanno attrezzature ed obiettivi più costosi che i professionisti,poco importa se sei una zappa o peggio e comunque si nota la differenza tra una chitarra da 1200-1500 rispetto ad una da 400,almeno a livello di rifiniture,elettronica migliore,tasti ben limati,quasi niente fuori posto insomma.

Moreno Viola

Io invece credo che un approccio come quello di Runner, sia apprezzabile perchè spesso, soprattutto se si è giovani, è facile lasciarsi convincere dall'idea che sarà lo strumento a farci suonare meglio e lo stesso discorso è applicabile in altri settori.
Posso avere migliaia di euro di attrezzatura professionale e poi scattare le stesse foto che il mio vicino fa con la compatta da 100 euro.
Poi è sicuramente fuori discussione che una tastiera più rifinita e quindi più suonabile ti permetta quel salto di qualità che altrimenti non faresti, ma certamente io con la chitarra settata perfettamente non diventerò Jeff Beck.
Più che altro fossi in te, invece di orientarmi su Gibson, Fender e PRS che avendo una gamma di strumenti molto ampia, hanno un divario qualitativo enorme tra i modelli di punta e quelli economici e probabilmente un rapporto qualità/prezzo piuttosto basso, cercherei su marchi meno blasonati ma che hanno proprio nel valore elevato di quel rapporto la loro caratteristica principale, Cort, Vintage, Yamaha, Squier, Epiphone, ecc.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.