Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 12:36 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

problema disturbo sul distorto, quale la causa?

Aperto da Shinechoes, 05 Marzo, 2024, 08:53 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Donatello Nahi

Citazione di: Shinechoes il 12 Marzo, 2024, 03:27 PMSul discorso capotasto non lo cambia ma affonda i solchi. Per quel che costa un capotasto in osso se migliora effettivamente il suono e l'accordatura mi conviene

E mica ho detto che è da cambiare... semplicemente se l'altezza delle corde al primo tasto è eccessiva, il liutaio ha delle lime e la manualitá per sistemare il problema...

Detto questo, se tu, come mi pare di capire, sei contento dell'action... ma allora lascia stare, sei a posto cosí

Shinechoes

si la action è poso sotto i due millimetri al dodicesimo tasto, più bassa non mi trovo benissimo e il suono mi piace meno.
ma a detta del liutaio era un discorso sia di intonazione che di suono che andava migliorare l'abbassamento delle corde sul capotasto, non tanto ottenere action più bassa


Donatello Nahi

Citazione di: Shinechoes il 12 Marzo, 2024, 04:49 PMsi la action è poso sotto i due millimetri al dodicesimo tasto, più bassa non mi trovo benissimo e il suono mi piace meno.
ma a detta del liutaio era un discorso sia di intonazione che di suono che andava migliorare l'abbassamento delle corde sul capotasto, non tanto ottenere action più bassa

L'intonazione la puoi verificare tu con un accordatore, se vuoi pure ad ogni tasto... se va bene, è tutto ok... sennó vai a spostare le sellette al ponte e, se non ci sono problemi al manico, la otterrai

Per quanto riguarda il capotasto, di nuovo... se ha qualche problema si interviene, sennó no. Posto che il manico sia dritto, i possibili problemi che mi vengono in mente sono 3:

a) Altezza delle corde ai primi tasti,
   eccessiva... allora interviene il
   liutaio

b) altezza delle corde ai primi tasti
   insufficiente... si cambia
   capotasto

c) i solchi nel capotasto non sono
   lisci e le corde si scordano
   facilmente,per esempio dopo aver
   usato la leva... interviene il
   liutaio.

Ora mi pare che a e b siano da scartare, dato che tu dici di esser contento dell'action.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.