Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Luglio, 2024, 06:17 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Incontri casuali in negozio

Aperto da Seventytwo, 09 Febbraio, 2021, 12:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Seventytwo

Sabato mi sono imbattuto in questa chitarra che non conoscevo:



Si tratta del marchio SIRE (Usa ma non so la produzione dove sia perchè il prezzo non è USA per niente) che produce queste e altre signature come signature Larry Carlton.
Nel negozio avevano questo modello usato, praticamente immacolata.
Mi ha sinceramente stupito.
La vendevano a 410 €, da nuova l'ho vista a meno di 600€.

Ricorda molto Surh o Tom Anderson come ispirazione.


Ero in missione con un amico in cerca di una chitarra per il figlio e alla fine il figlio di questo amico se ne è tornato a casa con un bel chitarrone.
La finitura mi ha stupito molto.
La liuteria ottima, il manico a profilo modern (non troppo) perfettamente rifinito.
Meccaniche autobloccanti di serie, ponte di tutto rispetto.
Manico e tastiera in acero roasted (lucido e trattato cme una chitarra di alto livello con dot in abalone), magari non adatto per chi no ama la verniciatura lucida del manico (non io),

Insomma se vi capitasse per le mani ...fateci un giro.

Elliott

Le conosco, in particolare le LP di Larry Carlton.

Non ho capito se sia proprio sua l'azienda o se ne è semplicemnete "il promoter"


nihao65

Beh...non è male a prima vista.
La paletta mi ricorda un po' la Valley Art

robland

Quella con Carlton è una collaborazione per la creazione di una linea originale di strumenti (quindi non signature).
I fondatori di Sire pare fossero membri di una band (dal nome Sire) di ragazzini che, non avendo soldi per comprare gli strumenti, iniziarono a costruirseli da sé.
La prima collaborazione importante è con Marcus Miller per la creazione di una serie di bassi, anche in questo caso non signature ma originali. La prima produzione aveva avuto luogo in Corea. Successivamente c'è stata l'espansione in Indonesia e poi in Cina. E la collaborazione con Carlton.

Quelli di Sire tengono a sottolineare che il livello qualitativo dei loro strumenti non risente dell'espansione produttiva in Indonesia e Cina, perché i loro stabilimenti non sono i cosiddetti OEM, cioè quelli che producono chitarre per conto dei più svariati marchi e nei quali la qualità spesso è soggetta a standard inferiori, ma stabilimenti dedicati esclusivamente alla produzione di bassi e chitarre Sire.

Questa grosso modo la storia ufficiale. Poi toccherà vedere in concreto.

Seventytwo

Citazione di: robland il 09 Febbraio, 2021, 01:14 PM
Quella con Carlton è una collaborazione per la creazione di una linea originale di strumenti (quindi non signature).
I fondatori di Sire pare fossero membri di una band (dal nome Sire) di ragazzini che, non avendo soldi per comprare gli strumenti, iniziarono a costruirseli da sé.
La prima collaborazione importante è con Marcus Miller per la creazione di una serie di bassi, anche in questo caso non signature ma originali. La prima produzione aveva avuto luogo in Corea. Successivamente c'è stata l'espansione in Indonesia e poi in Cina. E la collaborazione con Carlton.

Quelli di Sire tengono a sottolineare che il livello qualitativo dei loro strumenti non risente dell'espansione produttiva in Indonesia e Cina, perché i loro stabilimenti non sono i cosiddetti OEM, cioè quelli che producono chitarre per conto dei più svariati marchi e nei quali la qualità spesso è soggetta a standard inferiori, ma stabilimenti dedicati esclusivamente alla produzione di bassi e chitarre Sire.

Questa grosso modo la storia ufficiale. Poi toccherà vedere in concreto.

In concreto sotto le mani sembrava valere di più di quello che costa, almeno paragonato ad altri strumenti sulla stessa fascia di prezzo.
Non posso dire certo di avere fatto una prova sul suono credibile, visto che mi hanno collegato ad un ampli non tradizionale (un Blackstar entry level) quindi non posso garantire su quello.
Però sotto le mani mi sono capitate chitarre negli anni che costavano il doppio e non valevano di certo di più.
L'estetica l'ho trovata accattivante per gli amanti del genere, non ci sono molte chitarre simili, con binding laterale (natural) , acero fiammato sul top.
La posizione 2 (HB splitatto + centrale) suonava molto convincente.

Pasquino

per come l'hai descritta, per le specifiche e le finiture direi che vale parecchio di più di 600 euro. Ci fosse scritto sopra Fender anche sopra i 1000
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

coccoslash

La Sire (Marcus Miller) fa ottimi strumenti a ottimi prezzi.
Mi sono preso il basso V7 ed è una cannonata.
Non so se è così anche per le chitarre (che sono in giro da non molto) ma i tasti hanno una smussatura ai lati vertiginosa.
Ciò conferisce un comfort incredibile.
Avevo addocchiato le stratoidi..e mi avevano affascinato (poi mi sono calmato perchè ne ho a casa già troppe)
"Si sapis, sis apis"


coccoslash

Citazione di: Seventytwo il 09 Febbraio, 2021, 12:23 PM

Insomma se vi capitasse per le mani ...fateci un giro.

Scusa una cosa. Ma il manico è satinato e la tastiera è lucida?
"Si sapis, sis apis"

robland

Citazione di: Seventytwo il 09 Febbraio, 2021, 01:43 PM
Citazione di: robland il 09 Febbraio, 2021, 01:14 PM
Quella con Carlton è una collaborazione per la creazione di una linea originale di strumenti (quindi non signature).
I fondatori di Sire pare fossero membri di una band (dal nome Sire) di ragazzini che, non avendo soldi per comprare gli strumenti, iniziarono a costruirseli da sé.
La prima collaborazione importante è con Marcus Miller per la creazione di una serie di bassi, anche in questo caso non signature ma originali. La prima produzione aveva avuto luogo in Corea. Successivamente c'è stata l'espansione in Indonesia e poi in Cina. E la collaborazione con Carlton.

Quelli di Sire tengono a sottolineare che il livello qualitativo dei loro strumenti non risente dell'espansione produttiva in Indonesia e Cina, perché i loro stabilimenti non sono i cosiddetti OEM, cioè quelli che producono chitarre per conto dei più svariati marchi e nei quali la qualità spesso è soggetta a standard inferiori, ma stabilimenti dedicati esclusivamente alla produzione di bassi e chitarre Sire.

Questa grosso modo la storia ufficiale. Poi toccherà vedere in concreto.

In concreto sotto le mani sembrava valere di più di quello che costa, almeno paragonato ad altri strumenti sulla stessa fascia di prezzo.
Non posso dire certo di avere fatto una prova sul suono credibile, visto che mi hanno collegato ad un ampli non tradizionale (un Blackstar entry level) quindi non posso garantire su quello.
Però sotto le mani mi sono capitate chitarre negli anni che costavano il doppio e non valevano di certo di più.
L'estetica l'ho trovata accattivante per gli amanti del genere, non ci sono molte chitarre simili, con binding laterale (natural) , acero fiammato sul top.
La posizione 2 (HB splitatto + centrale) suonava molto convincente.

Più che altro mi riferivo ai grandi numeri. Non c'è ancora in giro un numero di utenti, recensioni ecc. tale da poter dire quale sia lo standard medio.
Quello che avete riportato tu e Cocco lo prendo da subito come ottimo segnale.

Seventytwo

Citazione di: coccoslash il 09 Febbraio, 2021, 02:49 PM
Citazione di: Seventytwo il 09 Febbraio, 2021, 12:23 PM

Insomma se vi capitasse per le mani ...fateci un giro.

Scusa una cosa. Ma il manico è satinato e la tastiera è lucida?

Lucida la tastiera e lucido il manico ...intendo.
Simile a Prs sui manici in acero che ho ad esempio su SilverSky.
Bello anche perchè in acero roasted con dot in abalone fa molto "chic".

C'è da dire che la cosa che descrivevi sui tasti arrotondati alla perfezione l'ho notata anche io da subito.
Degna di chitarre molto più costose.

Nei prossimi giorni faccio un salto a provarla meglio

coccoslash

Citazione di: Seventytwo il 09 Febbraio, 2021, 03:05 PM
Citazione di: coccoslash il 09 Febbraio, 2021, 02:49 PM
Citazione di: Seventytwo il 09 Febbraio, 2021, 12:23 PM

Insomma se vi capitasse per le mani ...fateci un giro.

Scusa una cosa. Ma il manico è satinato e la tastiera è lucida?

Lucida la tastiera e lucido il manico ...intendo.
Simile a Prs sui manici in acero che ho ad esempio su SilverSky.
Bello anche perchè in acero roasted con dot in abalone fa molto "chic".

C'è da dire che la cosa che descrivevi sui tasti arrotondati alla perfezione l'ho notata anche io da subito.
Degna di chitarre molto più costose.

Nei prossimi giorni faccio un salto a provarla meglio
Online dicono che ci sia un problema di gradualità sul pot del volume.
Dalle foto il manico mi pareva satinato.
O magari è la serie col body plain (non fiammato) che ha il manico satinato?
"Si sapis, sis apis"

Seventytwo

Citazione di: coccoslash il 09 Febbraio, 2021, 03:08 PM
Citazione di: Seventytwo il 09 Febbraio, 2021, 03:05 PM
Citazione di: coccoslash il 09 Febbraio, 2021, 02:49 PM
Citazione di: Seventytwo il 09 Febbraio, 2021, 12:23 PM

Insomma se vi capitasse per le mani ...fateci un giro.

Scusa una cosa. Ma il manico è satinato e la tastiera è lucida?

Lucida la tastiera e lucido il manico ...intendo.
Simile a Prs sui manici in acero che ho ad esempio su SilverSky.
Bello anche perchè in acero roasted con dot in abalone fa molto "chic".

C'è da dire che la cosa che descrivevi sui tasti arrotondati alla perfezione l'ho notata anche io da subito.
Degna di chitarre molto più costose.

Nei prossimi giorni faccio un salto a provarla meglio
Online dicono che ci sia un problema di gradualità sul pot del volume.
Dalle foto il manico mi pareva satinato.
O magari è la serie col body plain (non fiammato) che ha il manico satinato?

Se mi capita per le mani te lo dico.
Potrebbe essere satin il manico, magari non ricordo, sicuramente la tastiera ha una finitura più glossy




m4ssi

Citazione di: coccoslash il 09 Febbraio, 2021, 02:17 PM
Non so se è così anche per le chitarre (che sono in giro da non molto) ma i tasti hanno una smussatura ai lati vertiginosa.
Ciò conferisce un comfort incredibile.
I tasti smussati piacciono molto anche a me!
Music Man Addicted


robland


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.