Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 04:19 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Prince: Cloud Guitar

Aperto da Vanhalino, 12 Novembre, 2018, 04:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vanhalino

Ragazzi, ma che voi sappiate, un lavoro di riverniciatura della tastiera della mia Les Paul, sarebbe possibile?! Tipo farla tutta in bianco!?
E la paletta? Si potrebbe fare anche in bianco?

Per curiosità, eh! Giuro che non lo faccio, state tranquilli! [emoji1787]
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


Bedrock

Citazione di: Vanhalino il 12 Novembre, 2018, 04:33 PM
Ragazzi, ma che voi sappiate, un lavoro di riverniciatura della tastiera della mia Les Paul, sarebbe possibile?! Tipo farla tutta in bianco!?
E la paletta? Si potrebbe fare anche in bianco?

Per curiosità, eh! Giuro che non lo faccio, state tranquilli! [emoji1787]

Si, ho visto delle tastiere verniciate in nero, in rosso, in rosa mi pare, si potrà fare anche in bianco.
Il problema, uno evidente poi non saprei, è che la gratti via con al frizione tra corda e tastiera, quindi è destinata a durare per intero non molto.
Dato l'aspetto del tuo pollo, credo tu sia poco incline ai relic, quindi lascerei perdere.
Sul prezzo non credo moltissimo, alla fine va sverniciata solo la tastiera non il manico che dovrebbe essere già a posto così.
Se poi pensi ti possa piacere l'effetto generale e lo sgrattugiamento della vernice, perché no.


luvi

Citazione di: Gian.luca il 12 Novembre, 2018, 05:24 PM
Se poi pensi ti possa piacere l'effetto generale e lo sgrattugiamento della vernice, perché no.

C'è un problema che non hai considerato: le classiche vernici coprenti non sono adatte al palissandro che è un legno dalla venatura profonda (il che rappresenta già un problemino), ma sopratutto fortemente resinoso... l'unico palissandro non naturale che io conosca è quello delle Rickenbacker, trattato con una laccatura trasparente non so di quale natura chimica...
Sul palissandro si possono dare anche vernici epossidiche come quelle che usano i bassisti per far consumare meno la tastiera nel caso di strumenti nati con i tasti e  trasformati successivamente in fretless, ma parliamo sempre di finitura trasparente.  :nea:

Morale: eviterei a prescindere!  :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Citazione di: Vanhalino il 12 Novembre, 2018, 04:33 PM
Ragazzi, ma che voi sappiate, un lavoro di riverniciatura della tastiera della mia Les Paul, sarebbe possibile?! Tipo farla tutta in bianco!?
E la paletta? Si potrebbe fare anche in bianco?

Per curiosità, eh! Giuro che non lo faccio, state tranquilli! [emoji1787]

:vomit: :vomit: :vomit: :vomit: :vomit: :vomit: :vomit: :vomit:

Nononononononono

Non farlo per favore.  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Santano

Citazione di: Vanhalino il 12 Novembre, 2018, 04:33 PM
Ragazzi, ma che voi sappiate, un lavoro di riverniciatura della tastiera della mia Les Paul, sarebbe possibile?! Tipo farla tutta in bianco!?
E la paletta? Si potrebbe fare anche in bianco?

Per curiosità, eh! Giuro che non lo faccio, state tranquilli! [emoji1787]

Se Prince sapesse!!!  >:(

Vanhalino

Citazione di: luvi il 12 Novembre, 2018, 06:47 PM
Citazione di: Gian.luca il 12 Novembre, 2018, 05:24 PM
Se poi pensi ti possa piacere l'effetto generale e lo sgrattugiamento della vernice, perché no.

C'è un problema che non hai considerato: le classiche vernici coprenti non sono adatte al palissandro che è un legno dalla venatura profonda (il che rappresenta già un problemino), ma sopratutto fortemente resinoso... l'unico palissandro non naturale che io conosca è quello delle Rickenbacker, trattato con una laccatura trasparente non so di quale natura chimica...
Sul palissandro si possono dare anche vernici epossidiche come quelle che usano i bassisti per far consumare meno la tastiera nel caso di strumenti nati con i tasti e  trasformati successivamente in fretless, ma parliamo sempre di finitura trasparente.  :nea:

Morale: eviterei a prescindere!  :laughing:

Ragazzi, cosa volete che vi dica...siete i miei miti. Scrivete sempre delle cose che mi lasciano a bocca aperta per la smisurata cultura che avete...
Siete perfino riusciti a capire i miei gusti! Sì, l'effetto relic non mi piace per niente e l'ho scartato fin dall'inizio.

Diciamo che vi ho fatto questa domanda per poter magari considerare la possibilità, un giorno, di avere una Les Paul in pieno stile "Cloud Guitar". Ma le vostre precisazioni mi hanno fatto capire che è altamente sconsigliabile.

A tal proposito volevo chiedervi se qualcuno di voi conosce maggiori dettagli sulla iconica chitarra di Prince, suonata durante l'epica scena finale del film Purple Rain.
Io so che è una Schecter, ma non ne è mai stata fatta una serie in vendita per il pubblico. Prince ordinava le sue chitarre dalla Schecter e...restavano a lui. Solo una volta ne vendette alcuni esemplari durante il tour di Sign of the times.
So che montava dei pickup Emg...ma poi non so altro, se non che circolano delle copie non ufficiali la cui qualità è secondo me quantomeno dubbia.



giocherelli
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


luvi

Citazione di: Vanhalino il 12 Novembre, 2018, 09:28 PM
A tal proposito volevo chiedervi se qualcuno di voi conosce maggiori dettagli sulla iconica chitarra di Prince, suonata durante l'epica scena finale del film Purple Rain.
Io so che è una Schecter, ma non ne è mai stata fatta una serie in vendita per il pubblico. Prince ordinava le sue chitarre dalla Schecter e...restavano a lui. Solo una volta ne vendette alcuni esemplari durante il tour di Sign of the times.
So che montava dei pickup Emg...ma poi non so altro, se non che circolano delle copie non ufficiali la cui qualità è secondo me quantomeno dubbia.

La Schecter riprodusse per alcuni anni la chitarra in questione (la "Cloud"), i cui originali in possesso di Prince (4 tutte uguali a parte il colore) erano però state disegnate e fabbricate su sua diretta commissione da un liutaio del Minnesota dal nome sconosciuto...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Vanhalino

Si, infatti, hai perfettamente ragione! Magari apro un thread apposito! Vedo che tu ne sai già molto più di me! ::)


giocherelli
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


Vanhalino

Grazie Mod!!! Ecco il Thread apposito!
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


luvi

Citazione di: Vanhalino il 12 Novembre, 2018, 09:53 PM
Grazie Mod!!! Ecco il Thread apposito!

Paolo ci legge nel pensiero!  :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

Il liutaio di Minneapolis non è più sconosciuto!

Qua trovi un bel po' di info sulla "Cloud" originale"...

Dave Rusan: Building Prince's Cloud Guitar | Premier Guitar
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

PaoloF

Citazione di: luvi il 13 Novembre, 2018, 12:09 AM
Citazione di: Vanhalino il 12 Novembre, 2018, 09:53 PM
Grazie Mod!!! Ecco il Thread apposito!

Paolo ci legge nel pensiero!  :laughing:

Come avete fatto a scoprire la mia identità?  :superman: :laughing:

luvi

Citazione di: PaoloF il 13 Novembre, 2018, 01:25 AM
Come avete fatto a scoprire la mia identità?  :superman: :laughing:

Evidentemente la connessione era handshacking!!  :lol: :lol: :lol:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Vanhalino

Citazione di: luvi il 13 Novembre, 2018, 12:11 AM
Il liutaio di Minneapolis non è più sconosciuto!

Qua trovi un bel po' di info sulla "Cloud" originale"...

Dave Rusan: Building Prince's Cloud Guitar | Premier Guitar

Intervista stupenda, ti ringrazio tantissimo! Ma allora tutte le copie che si vendono su Ebay ed Aliexpress...?! Come suoneranno?! Saranno chitarre di bassa qualità?


giocherelli
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


m4ssi

Citazione di: Vanhalino il 12 Novembre, 2018, 09:28 PM
Sign of the times
:respect:  :fan:
non so nulla delle sue chitarre, per cui scusate l'ot, ma quando si parla di uno dei miei artisti preferiti non posso non scrivere qualcosa.
La sua genialità, creatività e presenza scenica erano sconvolgenti....ed il brano sopra citato ne è un esempio lampante, ha un gusto pazzesco, per me rimane forse il più grande chitarrista funk di tutti i tempi, e credo l'unico in grado di suonare davvero come Hendrix!
Io l'ho scoperto in età adulta e mi rimane il rimpianto di non averlo mai visto dal vivo :'( :'(
E' stato un artista dalla grandezza infinita e ha lasciato un'eredità musicale che non si esaurirà mai.
Music Man Addicted

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.