Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 07:20 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Prima Squier stratocaster

Aperto da raippl, 09 Gennaio, 2022, 12:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

raippl

Buongiorno a tutti, ho suonato per diversi anni la chitarra classica, ho preso anche lezione ma ovviamente poi a casa improvvisavo assoli da chitarra solista.
Ora dopo tanti anni (adesso ne ho 40), dopo aver ripreso a suonare assoli su chitarra classica, mi sono finalmente a compare una elettrica.
Mi sono orientato sulla piu economica sul mercato, non perchè non posso investire di piu, semplicemente perchè non so se sia un capiriccio o se volgio veramente rimettermi a suonare seriamente. Pertanto non vorrei investire un patrimonio. Sono poi innamorato della strat e di tutti quellic he la suonano (pertanto non consigliatemi yamaha o altro  :D)
Ho visto che su internet ci sono dei pack per la squier bullet con amplificatore a circa 300 euro. In questo modo avrei tutto quello che mi serve per ricominicare.
Sono andato ieri finalmente in un negozio fisico a Roma per comprare la mia bullet ma mi hanno assolutamente sconsigliato l'acquisto, il ragazzo mi ha detto che per un assetto decente occorre spendere almeno 500 euro. Lui mi ha consigliato una squier classic o, se proprio non posso, almeno una affinity e un amplificatore decente sui 150 euro. Ho visto che ci sono diverse affinity in giro a prezzi anche buoni. Alcuni sui 220, 250 euro (alcune sono anche HSS) ad esempio Fender Squier Affinity Strat FM HSSSS – Thomann Italia
La domanda è, vale la pena andare direttamente sull'affinity e cercare magari un ampli decente (anche di seconda mano)? Oppure prendo un pack bullet e chi se ne frega? Grazie in anticipo.   

fedeprenc

Ciao,
io ho una bullet stratocaster da quasi 15 anni ormai, di problemi ne ha avuti ma come sostanza funziona ancora benissimo. Non ne ho provata una recente però in generale negli ultimi anni le chitarre economiche sono aumentate molto di qualità, dubito che tu possa trovare uno strumento fatto male o che ti dia problemi (nei primi anni, dopo 15 come la mia effettivamente ci sta che qualcosa si rovini su un modello così economico).

Detto ciò effettivamente le affinity potrebbero essere una scelta migliore, di nuovo di modelli recenti non ne ho provati (e se non sbaglio ai tempi le serie erano proprio diverse) però ho sempre sentito parlare bene di queste chitarre per il loro prezzo. Alla fine costano un centinaio di euro in più, non sono cifre folli, siamo poco sopra i 200€. Però ecco una bullet non penso che ti si rompa in mano mentre la suoni se è questa l'impressione negativa che ti eri fatto.

La cosa migliore è provarle, se suoni già da un po' anche se non chitarre elettriche hai esperienza, sai come imbracciare una chitarra, senti se il manico ti piace, se la trovi bilanciata ecc. poi come qualità sonora o dell'hardware in generale parliamo sempre di modelli economici, son discorsi relativi specialmente nella tua situazione.

P.s: c'è anche la questione estetica, quella linkata è molto bella a mio avviso, le bullet non sono così, sono molto più spartane e non hanno il "palettone" delle affinity.


Tay

Ciao.
Molto semplicemente le strato (ma anche tele) col migliore rapporto qualità prezzo sono le classic vibe, a circa 350 euro.
Meglio spendere fin da subito un po di più per avere una chitarra che non ti faccia passare la voglia di esercitarti ogni volta che la prendi in mano.
Comunque in parte è soggettivo: la chitarra devi sentirtela comoda addosso (forma e peso), devono piacerti le sonorità e soprattutto deve avere un manico col quale ti trovi a tuo agio. Per esempio, da questo punto di vista, trovo che i manici delle Ibanez siano molto comodi all'uso con stress ridotto per la mano sinistra.
Buona domenica.

Prosit

La seconda delle tue ipotesi, senza alcun dubbio!
A mio avviso, per le tue esigenze meglio lasciar stare i packs con le Bullet, sono per bambini. Non lo dico in senso dispregiativo eh ... il fatto è che gli adulti, a differenza dei bambini, hanno un orecchio già educato, quindi un cocktail di suoni inscatolati (tra ampli troppo economico e pickups ceramici) potrebbe risultare addirittura controproducente, con la conseguenza che il desiderio di suonare i suoni "strat" venga stroncato sul nascere. Io prenderei una Fender SQ Custom Vibe che è già una chitarra migliore della Bullet, con dei buoni pickups in Alnico. Nuova o usata.
Per l'ampli si apre un altro capitolo da non sottovalutare perché il 60%-70% del suono (che magari hai già in mente) lo trovi più nell'ampli che nella chitarra. E' lui che deciderà in larga parte se continuerai, o se come dici tu è solo un capriccio.  ::)
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

b3st1a

Allora...la questione è un po' delicata e, come ti facevano giustamente notare prima di me, oggi la qualità produttiva è migliorata notevolmente anche su strumenti di fascia bassa, quindi è più difficile trovare chitarracce di cartone con manici a banana. e spesso basta un cambio di pickup ed elettronica (che sono SEMPRE di scarsa qualità su chitarre di primo prezzo) per trovarsi con degli strumenti davvero validi. Però...se non sei con l'acqua alla gola io un piccolo investimento in più lo farei, perché la soddisfazione nel suonare non è data solo dall'estetica, dai materiali e dalle finiture, ma anche da particolari molto più concreti come delle meccaniche che siano precise e che reggano l'accordatura, un ponte (che nella Strato è mobile) che abbia un'azione fluida e che ritorno in posizione dopo l'uso, un capotasto che non sia di plasticaccia, che sia ben sagomato e che non faccia "grippare" le corde (con conseguente scordatura), dei tasti ben posati che rendano la chitarra intonata e ben suonabile, una geometria della chitarra ben studiata, con il ponte messo al posto giusto ed il manico correttamente allineato, fattori che, se non rispettati, possono rendere uno strumento insuonabile e/o inaccordabile etc. etc. etc. La probabilità che uno o più di questi requisiti vengano a mancare aumenta in maniera esponenziale sulle chitarre al diminuire del prezzo perché, a prescindere dalle metodologie di costruzione e dai materiali, il primo fattore sul quale si va a risparmiare è quello umano, nello specifico quello del controllo qualità, che in questa fascia di prezzo è praticamente ASSENTE! Il risultato è che si corre il rischio di trovarsi tra le mani uno strumento che, per un motivo o per un altro, rende frustrante suonarlo. Anche con gli ampli ti sconsiglio di prendere quelli dei kit "tutto compreso", o comunque quelli più economici, perché ti faranno suonare male qualunque strumento e solitamente hanno un cono piccolo (da 8" o da 10"), inadatto a restituire degnamente tutte le frequenze della chitarra... Già intorno ai 200 si trovano cose molto più decenti e con un cono più grande (da 12"), come ad esempio il Boss Katana. Se poi hai qualche amico che possa aiutarti a guardare anche nell'usato sei a cavallo, e con poche centinaia di euro potrai trovare già ampli e chitarre che potrai tenerti per tutta la vita!

raippl

Grazie a tutti ragazzi, siete fantastici. Da quello che dite sarebbe meglio fare un piccolo sforzo iniziale. Penso a questo punto di provare a cercare una classic vibe sui 350 e però prendere l'ampli dopo. Diciamo che ho un amico che mi potrebbe prestare un vecchio ampli, riprendo in mano il tutto ricominicio a studiare e tra qualche mese compro anche un apli decente.
Grandi  :reallygood:
   

Santano

Magari la Bullet è fatta benissimo ma dovessi consigliare la prima chitarra elettrica andrei più su di budget. Sul discorso ampli invece eviterei assolutamente economie, piuttosto vai sull'usato oppure rinunci per il momento all'amplificatore fisico in favore di sistemi digitali, pedaliera, pc, ampeg, sistemi misti vedi qualcosa di simile al Nux Mighty Air.

Oppure prova sul nostro mercatino, al momento c'è un piccolo ampli Fender in vendita a pochissimo!


Ombra/luce

Se non ti scoccia potresti anche provare a vedere se dalle tue parti c'è qualcuno che la rivende usata e che te la faccia magari provare, così magari smorzeresti anche i costi, per via che, come anche tu dici, non sei sicuro se proseguirai o meno con il percorso. Potresti addirittura vedere se usata trovi una Player Stratocaster, che sono Stratocaster messicane estremamente comode di nuova concezione che da nuove costano sui 650 euro, usate magari riesci a trovarle al prezzo di una buona Squier nuova. Generalmente su Subito le Squier se ne trovano a palate, un'occhiata la darei.
Buttando un occhio, io non so di dove tu sia, di Affinity ne ho trovate a palate su Subito, anche a 150/170 euro, le classic vibe sui 250, le Player Stratocaster invece usate, a meno di 420 non ne ho trovate, sarebbe una spesa già più importante rispetto al tuo budget però sarebbe una Stratocaster, seppur messicana. Buttaci un pensiero magari se non sei reticente all'usato perchè si trovano tante chicche.

Più che altro, stando al tuo link che hai postato, c'è un motivo particolare per cui compreresti una HSS o semplicemente non ci hai fatto caso? Non che io abbia qualcosa contro le HSS, anzi, però generalmente si sceglie per una scelta mirata..
Ut queant laxis

raippl

Ciao grazie per la dritta. Ho condiviso una HSS perchè un amico che suona mi ha consigliato una HSS al posto di una SSS.  :-[

Vu-meter

Ciao Raippl, ti hanno già dato ottimi consigli che condivido appieno.  :goodpost:

Per non ripetere le stese cose e darti altri spunti nel ragionamento, ti lascio alcuni nostri link che trattano l'argomento:

Scegliere la strumentazione - come fare ? ( parte 1 ) – JAMBLE

Scegliere la strumentazione - come fare ? ( parte 2 ) – JAMBLE

Come scegliere una chitarra elettrica : una guida per aiutarti nella scelta – JAMBLE

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



b3st1a

Citazione di: raippl il 10 Gennaio, 2022, 11:09 AM
Ciao grazie per la dritta. Ho condiviso una HSS perchè un amico che suona mi ha consigliato una HSS al posto di una SSS.  :-[
Una configurazione HSS è sicuramente più versatile e ti consente di avere più spinta al ponte per ottenere più facilmente distorti cattivi e poter quindi spaziare un po' tra tutti i generi. Inoltre consente di ridurre notevolmente le ronze ed i rumori di fondo quando si usa la distorsione. E' quindi senz'altro un'ottima opzione per una prima (e unica) chitarra, anche se la configurazione standard su di una Stratocaster (specie se di impostazione vintage) è S-S-S, l'unica che consenta di ottenere facilmente alcune sonorità tipiche della Strato...ma, nel caso, a questi discorsi da fondamentalisti ci penserai più in la! ::)

Santano

Citazione di: raippl il 09 Gennaio, 2022, 03:45 PM
Grazie a tutti ragazzi, siete fantastici. Da quello che dite sarebbe meglio fare un piccolo sforzo iniziale. Penso a questo punto di provare a cercare una classic vibe sui 350 e però prendere l'ampli dopo. Diciamo che ho un amico che mi potrebbe prestare un vecchio ampli, riprendo in mano il tutto ricominicio a studiare e tra qualche mese compro anche un apli decente.
Grandi  :reallygood:


Aggiornamenti?

raippl

Citazione di: Santano il 12 Gennaio, 2022, 12:51 PM
Citazione di: raippl il 09 Gennaio, 2022, 03:45 PM
Grazie a tutti ragazzi, siete fantastici. Da quello che dite sarebbe meglio fare un piccolo sforzo iniziale. Penso a questo punto di provare a cercare una classic vibe sui 350 e però prendere l'ampli dopo. Diciamo che ho un amico che mi potrebbe prestare un vecchio ampli, riprendo in mano il tutto ricominicio a studiare e tra qualche mese compro anche un apli decente.
Grandi  :reallygood:


Aggiornamenti?

Ciao e grazie per l'interessamento. Dopo aver visto una classic vibe a 369 mi sono recato nel negozio fisico, volevo vederla, avere dei consigli, capire se magari c'era qualche piccola cosa in omaggio (una volta quando comprai la classica tutti in negozi regalavano la custodia con il nome del negozio sopra). Sono stato trattato malissimo!! non vi dico il nome del negozio però non mi hanno nemmeno rivolto la parola (ci sono andato 2 volte), forse impegnati a vendere chitarre di un certo livello non si abbassano con i principianti. La classic che sul sito stata a 369 me l'hanno proposta a 419, gli ho chiesto la custodia o il cavo per l'ampli e mi hanno guardato male, avrei dovuto prendere custodia, tracolla, cavo per ampli (che tra l'altro come vi avevo detto me lo deve prestare una amico).. alla fine mi veniva il tutto 500 euro senza ampli (che cmq prima o poi avrei dovuto comprare). Ho sbroccato, sono tornato a casa ed ho comprato su internet un kit con la Affinity HSS (chitarra, tracolla, amplificatore, cavo, plettri e corso fender) per 299 euro.
Poi dicono con comprate su internet andate nei negozi fisici.
Sicuramente sono un principiante, sicuramente hanno un occhio di riguardo per chi compra strumenti di un certo livello, però mi hanno detto ad un certo punto "... con meno di 5/600 euro è inutile , lascia stare"... mah
Non vedo l'ora che arrivi la mia affinity e di iniziare a strimpellare qualcosa :-)   
 


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: raippl il 13 Gennaio, 2022, 10:21 AM
Sicuramente sono un principiante, sicuramente hanno un occhio di riguardo per chi compra strumenti di un certo livello, però mi hanno detto ad un certo punto "... con meno di 5/600 euro è inutile , lascia stare"... mah

No, figurati. Non sarebbe cambiato molto. Più di una volta sono andato in punta di piedi in negozi dove non mi conoscono e dopo lunghi momenti di indifferenza alla mia presenza, forse mossi da pietà mi hanno alla fine calcolato ma solo per abbandonarmi davanti a una vetrina dove stava la chitarra di cui avevo chiesto. Nemmeno per un chitarrone si scomodano, probabilmente immaginando di avere in negozio l'ennesimo perditempo.
Tu almeno hai il merito di essere andato avanti chiedendo della custodia ecc. Io in quel situazioni, respirando un clima non proprio predisponente a un esborso che è sempre un sacrificio, il più delle volte tolgo il disturbo per non alterare il normale andamento della loro giornata.

Forse sono stanchi, forse sono frustrati dai perditempo, forse sono stupidi, forse non gliene frega niente. Oppure, come penso, hanno la loro affezionata clientela e stop.
Il top l'ho toccato quando sono arrivato in negozio dopo aver chiesto telefonicamente se avevano un determinato prodotto. A seguito di risposta affermativa sono andato ma non ce l'avevano. E nemmeno a dire che c'era stato un equivoco per via di un nome simile. Come ciliegina (e non ho espresso mica una reazione di rabbia, solo un'espressione attonita e di disappunto) non si sono nemmeno scusati.
Ma non dimentico nemmeno il caso di un negozio in cui lo strumento non l'avrebbero fatto provare a me, ma l'avrebbe suonato il commesso.  :lol:

Comunque non va sempre così e non sono neanche la maggioranza. E inoltre ho i miei negozi di riferimento. Alcuni poi sono correttissimi e veri galantuomini.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.