Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 01:38 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Prima chitarra

Aperto da Nyx99, 10 Giugno, 2017, 07:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Nyx99

Citazione di: Santano il 11 Giugno, 2017, 01:20 PM
Non conosco bassista che non abbia a casa una chitarra. Mi sembra talmente naturale che non mi pongo la domanda
il problema è che ho 18 anni,non sono economicamente indipendente,pratico anche sport e ovviamente studio.
portare avanti due strumenti sarebbe attualmente impossibile per la mia situazione.devo mantenere le idee costanti nel tempo.

Citazione di: Moreno Viola il 11 Giugno, 2017, 09:37 PM
Io ti consiglierei di provare tra alcuni marchi conosciuti basandoti sulla disponibilità dei negozi che puoi visitare personalmente.
Se non altro avrai modo di farti un'idea delle varianti e anche se non dovessi trovare la forma che riproduce fedelmente quella che stai cercando (anche se qualche modello specificatamente "disegnato" per l'Heavy Metal esiste in più o meno tutti i cataloghi) sono certo che qualche buona opportunità potrebbe capitarti e inoltre certi marchi hanno una buona rivendibilità, che vista la tua indecisione è da considerare come valore aggiunto.

Citazione di: Nyx99 il 10 Giugno, 2017, 07:22 PM
...a volte sento che manchi qualcosa nello strumento in se e che non sia sfruttato a dovere.

Cosa intendi esattamente? Pensi che il basso sia limitato e quindi non permetta ai musicisti che lo suonano di esprimersi come vorrebbero (e ovviamente si potrebbe aprire un dibattito su questa tua eventuale opinione)? O consideri il basso come uno strumento sottovalutato?
Oppure pensi che non sia il "tuo" strumento?
non credo che sia limitato ma credo che per esempio in molte canzoni non venga sfruttato a dovere(intendo dire che se vedessi una line composta da 3 note tutte sulla quarta corda mi infastidirei perchè mi darebbe quel' impressione del "sembra sprecato" questo ovviamente nel rock e nel metal, negli altri generi è tutt' altra cosa ovviamente)

Citazione di: Blade il 11 Giugno, 2017, 11:28 PM
Ciao.io sono bassista puro da oltre 15 anni e per di più il genere che conosco meglio è proprio il metal,anche se ho suonato altri generi oltre al metal stesso.
In questo periodo per vari motivi non ho un gruppo,ma ne ho cambiati molti.
Anch'io molti anni fà ho pensato e detto più volte una cosa del genere:l insoddisfazione che può avere un bassista,specie quando suona metal in gruppi in cui ci sono una o più chitarre molto distorte e magari un batterista picchiatore che lo sovrastano, può portarti a pensare questo.
Si perde di vista il proprio ruolo,si fatica,e anche tanto,ma non si vedono risultati.
Se è questo il tuo caso specifico allora prima di pensare di cambiare strumento parla con il tuo gruppo e rivedete i suoni; se le cause sono altre,non so,spiegaci meglio,ma posso intanto dirti che il basso,anche nel metal,ha un ruolo molto importante e ci sono delle cose che non avverti subito se non hai ancora molta esperienza nel campo che ti fanno pensare che il basso rimane in disparte,ma non è cosi.
Non me ne vogliano i chitarristi,cioè il 95 % del forum, ma il basso può darti dei piaceri che la chitarra non ti può dare,senza avere la necessità di comprarti pedaliere mastodontiche e dover imparare di nuovo delle cose che,per carità,appartengono ad uno strumento bellissimo come la chitarra,ma pur sempre diverso.
Pensaci bene....comunque mi piacerebbe capire quali sono state le tue difficoltà principali...
il problema è che non ho un gruppo :cry2: non suono da molto ragion perqui non credo di essere ancora pronto per esso.

zap

CitazioneNon me ne vogliano i chitarristi,cioè il 95 % del forum, ma il basso può darti dei piaceri che la chitarra non ti può dare
Quoto Blade,ma aggiungo che all'occorrenza mi piacerebbe 'padroneggiare bene' anche altri strumenti (se avessi spazio e soldi),anche perchè al momento mi è difficile suonare in gruppo e tutte le fantasie musicali sono costretto a consumarle in casa da solo,tra l'altro conoscendo bene l'esperienza 'live' vissuta per diversi anni e diverse band da pub.
Ma tu Nyx hai 18 anni anni e tanto da fare in questo senso,con il basso più facilmente e con la chitarra se sei bravo,ma se non cominci...a frequentare il 'giro',che può essere l'amico di scuola,il gruppo della parrocchia  :firuli:
rassegne musicali (anche di paese perchè no?) e tutte queste situazioni positive al processo,scatterà la scintilla...lo starter che ti proietterà nell'universo musicale,con annessi e connessi  :yeepy: :guitar:
...e poi,togli un pò di spazio allo sport...cominci a diventare vecchio per quello  :laughing:

Grand Funk

Citazione di: Nyx99 il 11 Giugno, 2017, 11:52 PM
il problema è che non ho un gruppo :cry2: non suono da molto ragion perqui non credo di essere ancora pronto per esso.

Effettivamente per un bassista è un problema non suonare in una band, suonare da solo con tale strumento non è il massimo...... ma appunto come dice Zap, credo basti un passaparola a scuola, con gli amici, oppure metti gli annunci nei negozi musicali, un chitarrista e un batterista per iniziare si trovano dai......

Blade

Ora mi è più chiara la situazione.
Io provo a risponderti ai tre problemi che hai elencato:
1)sull età già hanno risposto altri,dicendo che più sei giovane e più è vantaggioso trovare gruppi e situazioni,serve certamente un pò di testa:prova a portare avanti il basso che è pur sempre il tuo strumento attuale,poi valuterai dopo qualche esperienza in più se fà per te o no.
2)ci sarebbe da scrivere un topic a parte,ma intanto ti dico che se pensi che nel rock e nel metal ci siano solo bassisti che suonano la tonica prova a fare un giro su internet e cerca nomi come John Myung,Michael Lepond,Steve di Giorgio,Markus Grosskopf,Dave Ellefson,Steve Harris,Cliff Burton,Alex Webster,e altri e poi nel rock Geddy Lee,Chris Squire,Dave la Rue,Billy Sheean,Glenn Huges,John Paul Jones,Mel Schacher,Gianni Maroccolo,Matt Freeman ecc ecc...
3)mi sono un pò perso nei meandri,comunque mi pare che il terzo problema era che non ti senti preparato per suonare in un gruppo:è una dimostrazione di umiltà la tua da apprezzare ,perchè ti fà distinguere da quelli che prendono in mano il basso pensando che sia facile e dopo due mesi che suonano pensano di poter fare miracoli; però non devi commettere l errore di pensare che un altro strumenti sia addirittura piu facile del basso,perchè ognuno ha le sue ostilità, prova intanto a superare questo scalino,poi vedi come va.

rggianfranco

John  Paul Jones....il bassista dei Led Zeppelin.....tanto per caricarti .....suona la chitarra  e le tastiere.....prenditi anche la chitarra  e suonala.....ma il basso è il basso.....deve rimanere il tuo primo strumento....poi se ti accorgi che la chitarra ti da più soddisfazione inverti le priorità..... il basso mi piace un sacco e se debbo dirla tutta è lo strumento a corde che si avvicina molto alla mia anima.....ma conoscendomi e per motivi di spazio ho lasciato stare.....però mai dire mai....togliti la soddisfazione.....e suona tutto quello che ti piace suonare.....e detto che suonando la chitarre  ti accorgi  quanto sia fondamentale il basso.....altrimenti gli spazi che lascia la chitarra per un  buon pezzo chi li riempie?...il silenzio!

aleroc

prova anche la chitarra e scegli!

Nyx99

Ok, innanzitutto vi ringrazio per le risposte, fatto questo, la scelta finale ricade sulla selezione di un basso o di una chitarra ovvero:
-Un thunderbird iv goth (il quale ritengo un basso perfetto per il genere che vorrei suonare principalmente)
-una les paul slash signature(di qui prenderei il kit completo visto che non costa poi troppo)

Mi trovo nel assoluto vuoto del dubbio per Qui..  cosa dovrei acquistare in base alle loro caratteristiche? (Ricordo che attualmente ho solo un cort action a 4 corde il quale è stato perfetto per iniziare ma che oramai non mi soddisfa in fattore qualità)

Vu-meter

Sai che non ho capito ?

Sei indeciso se acquistare basso o chitarra ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Blade

Eh infatti,anch 'io sinceramente non ho capito.
Secondo me,come è già stato detto,puoi provare tutti e due gli strumenti,cercare qualche video didattico o di cover,non so,e poi scegliere.

Nyx99

oooook ho preso la mia decisione finale,comprerò una chitarra e valuterò quale strumento mi soddisferà di più. :D :D :D :D
la domanda adesso rimane: quale chitarra dovrei acquistare?
facendo un po' di ricerche ho trovato due pack abbordabili che potrebbero fare al caso mio.
il primo:
EPIPHONE Slash AFD Les Paul Special II Performance Pack - | Strumenti Musicali .net
il secondo:
FENDER Squier Affinity Stratocaster Pack 15G Brown Sunburst - | Strumenti Musicali .net

quale di questi due sarebbe meglio per iniziare? (ricordo che punterei ad una chitarra più orientata sul rock e il metal ma non mi dispiacerebbe avere una chitarra puntata su un suono pulito e melodico)
p.s si accettano anche consigli su altri pack che rimangano su un prezzo simile

Vu-meter

Dalla tua descrizione, mi sembra più centrata la Epiphone, me il mio personale consiglio è : anzichè acquistare un pack nuovo, prenderei due oggetti nell'usato separatamente. E' probabile che con il medesimo budget, tu possa avere qualcosa in più in termini di qualità.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Max Maz

Citazione di: Vu-meter il 24 Giugno, 2017, 01:19 PM
Dalla tua descrizione, mi sembra più centrata la Epiphone, me il mio personale consiglio è : anzichè acquistare un pack nuovo, prenderei due oggetti nell'usato separatamente. E' probabile che con il medesimo budget, tu possa avere qualcosa in più in termini di qualità.

Mi permetto di quotare Mr Vu.    :quotone:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Nyx99

Citazione di: Vu-meter il 24 Giugno, 2017, 01:19 PM
per esempio? :sconvolto: :sconvolto: :sconvolto:

Max Maz

Stessa chitarra o modello leggermente superiore ed un ampli meno giocattoloso di quello del kit.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.