Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 01:37 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Prima chitarra

Aperto da Nyx99, 10 Giugno, 2017, 07:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Nyx99

allora: attualmente sono un bassista da circa 1 anno e mezzo ed effettivamente mi piace molto ma ho continui ripensamenti sulla scelta di questo strumento. : :-\
a volte sento che manchi qualcosa nello strumento in se e che non sia sfruttato a dovere.
Per cui vi chiedo,varrebbe davvero la pena passare ad una chittara?(premetto che non ho provato nessuna elettrica prima d'ora) e se si che tipo di chitarra dovrei acquistare per iniziare?
p.s: girovagando su internet ho trovato una tipologia di chitarra che mi piace molto ovvero le ESP e vorrei rimanere su quella forma. :etvoila: :etvoila:

luvi

Citazione di: Nyx99 il 10 Giugno, 2017, 07:22 PM
allora: attualmente sono un bassista da circa 1 anno e mezzo ed effettivamente mi piace molto ma ho continui ripensamenti sulla scelta di questo strumento. : :-\
a volte sento che manchi qualcosa nello strumento in se e che non sia sfruttato a dovere.
perqui vi chiedo,varrebbe davvero la pena passare ad una chittara?(premetto che non ho provato nessuna elettrica prima d'ora) e se si che tipo di chitarra dovrei acquistare per iniziare?
p.s: girovagando su internet ho trovato una tipologia di chitarra che mi piace molto ovvero le ESP e vorrei rimanere su quella forma. :etvoila: :etvoila:

Anche se vado OT, non posso fare a meno di dirti questo...

Non so che genere ti piaccia suonare, ma il basso è uno strumento divertentissimo, nonché un pilastro irrinunciabile, assieme alla batteria, per gran parte della musica esistente. I bassisti sono oltretutto molti meno dei chitarristi, sono più ricercati e suonano più facilmente.

Continua a suonare il basso, studialo e migliorati... probabilmente ne ricaverai più soddisfazione che cercando di diventare chitarrista!!  :firuli:

La chitarra suonala quando vuoi, ovviamente, ci mancherebbe che ti dicessi di non farlo!  :lol:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Vu-meter

Citazione di: luvi il 10 Giugno, 2017, 07:34 PM
perqui vi chiedo,varrebbe davvero la pena passare ad una chittara?(premetto che non ho provato nessuna elettrica prima d'ora) e se si che tipo di chitarra dovrei acquistare per iniziare?

Non so che genere ti piaccia suonare, ma il basso è uno strumento divertentissimo, nonché un pilastro irrinunciabile, assieme alla batteria, per gran parte della musica esistente. I bassisti sono oltretutto molti meno dei chitarristi, sono più ricercati e suonano più facilmente.

Continua a suonare il basso, studialo e migliorati... probabilmente ne ricaverai più soddisfazione che cercando di diventare chitarrista!!  :firuli:

La chitarra suonala quando vuoi, ovviamente, ci mancherebbe che ti dicessi di non farlo!  :lol:

:quotone:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Nyx99

ascolto principalmente metal ed è quello che vorrei suonare maggiormente, è anche vero che non ho una stumentazione allucinante(ho un cort action e un amp da 20  :acci:)

luvi

Allora non cambiare strumento... cambia ampli!!  :lol:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Buc

Quoto Luvi in pieno .... prova a cambiare ampli e prova a rimanere sul basso un altro po'
Think jazzy, love bluesy and live rock !

guest1593

a me ogni 3-4 mesi,mi vien voglia di cambiare qualcosa,prendermi una chitarra,un pedale nuovo,una testatina  nuova dando dentro la vecchia,una cassa con piu altoparlanti.....
poi mi rendo conto,che la devo smettere di pensare a queste cose perchè non sono ricco.
da li,poi ricomincio a divertirmi con i miei strumenti......

Max Maz

Provare non costa molto ma per le mani, se ti piace davvero, hai un gran bel ruolo.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Elliott

Io condivido in pieno il topic di Luvi, per questo ti dico di prendere una chitarra. Privilegia però la rivendibilitá alla forma. Così non dovrai impazzire quando, dopo un paio di mesi, deciderai di rivenderla per prendere un buon ampli da basso :etvoila:

CalegaR1

Ciao!

quoto tutto il precedente ma...quali ESP/LTD sono di tuo gradimento? :D
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Grand Funk

:quotonegalattico:

Luvi ti ha consigliato da persona esperta e competente in materia come è  :reallygood:

Anche io sono costretto ad andare OT ma devo aggiungere qualcosa, ho iniziato come bassista ( tanti anni fà ) poi sono passato alla chitarra, ma il basso praticamente non l' ho mai lasciato, e come ti hanno già detto con questo strumento hai la possibilità di suonare molto di più rispetto alla chitarra ( per un periodo suonavo in tre gruppi ! ) con la chitarra ( strumento altrettanto bello..... ) hai più " concorrenza " e i problemi all' interno delle band sono sempre maggiori rispetto al basso.

Concordo con gli altri, prendi un buon amplificatore.

Se non l' hai notato nel forum abbiamo la sezione dedicata al Basso.

:hi:

Santano

Non conosco bassista che non abbia a casa una chitarra. Mi sembra talmente naturale che non mi pongo la domanda

Moreno Viola

Io ti consiglierei di provare tra alcuni marchi conosciuti basandoti sulla disponibilità dei negozi che puoi visitare personalmente.
Se non altro avrai modo di farti un'idea delle varianti e anche se non dovessi trovare la forma che riproduce fedelmente quella che stai cercando (anche se qualche modello specificatamente "disegnato" per l'Heavy Metal esiste in più o meno tutti i cataloghi) sono certo che qualche buona opportunità potrebbe capitarti e inoltre certi marchi hanno una buona rivendibilità, che vista la tua indecisione è da considerare come valore aggiunto.

...a volte sento che manchi qualcosa nello strumento in se e che non sia sfruttato a dovere.

Cosa intendi esattamente? Pensi che il basso sia limitato e quindi non permetta ai musicisti che lo suonano di esprimersi come vorrebbero (e ovviamente si potrebbe aprire un dibattito su questa tua eventuale opinione)? O consideri il basso come uno strumento sottovalutato?
Oppure pensi che non sia il "tuo" strumento?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Blade

Ciao.io sono bassista puro da oltre 15 anni e per di più il genere che conosco meglio è proprio il metal,anche se ho suonato altri generi oltre al metal stesso.
In questo periodo per vari motivi non ho un gruppo,ma ne ho cambiati molti.
Anch'io molti anni fà ho pensato e detto più volte una cosa del genere:l insoddisfazione che può avere un bassista,specie quando suona metal in gruppi in cui ci sono una o più chitarre molto distorte e magari un batterista picchiatore che lo sovrastano, può portarti a pensare questo.
Si perde di vista il proprio ruolo,si fatica,e anche tanto,ma non si vedono risultati.
Se è questo il tuo caso specifico allora prima di pensare di cambiare strumento parla con il tuo gruppo e rivedete i suoni; se le cause sono altre,non so,spiegaci meglio,ma posso intanto dirti che il basso,anche nel metal,ha un ruolo molto importante e ci sono delle cose che non avverti subito se non hai ancora molta esperienza nel campo che ti fanno pensare che il basso rimane in disparte,ma non è cosi.
Non me ne vogliano i chitarristi,cioè il 95 % del forum, ma il basso può darti dei piaceri che la chitarra non ti può dare,senza avere la necessità di comprarti pedaliere mastodontiche e dover imparare di nuovo delle cose che,per carità,appartengono ad uno strumento bellissimo come la chitarra,ma pur sempre diverso.
Pensaci bene....comunque mi piacerebbe capire quali sono state le tue difficoltà principali...

Moreno Viola

Citazione di: Blade il 11 Giugno, 2017, 11:28 PM
Non me ne vogliano i chitarristi,cioè il 95 % del forum, ma il basso può darti dei piaceri che la chitarra non ti può dare...

Personalmente ti quoto in pieno.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.