Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 09:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Prima chitarra elettrica

Aperto da davi19, 10 Gennaio, 2021, 05:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grom68

Si, essendo a modelli digitali, si sente bene anche a basso volume. Poi ha un sacco di altre cosette interessanti.

febiuzz

Citazione di: davi19 il 11 Gennaio, 2021, 10:35 PM
Citazione di: Grom68 il 11 Gennaio, 2021, 10:25 PM
Forse potrebbe essere un idea il Katana 50, una strato mex. Poi quando sarà il momento rivendi il Katana smenandoci poco e prendi un ampli quando avrai le idee più chiare. La Mex è comunque un'ottima chitarra.
Penso che opterò per quest'opzione  :thanks:
Il Boss Katana 50 utilizzandolo in casa magari anche a basso volume ha una buona rendita??
Hai anche 3 output di potenza 0.5/25/50 watts


dr_balfa

Io non posso dare suggerimenti visto lo scarso livello ma ti posso raccontare la mia esperienza. Con la Strato Messico (usata) avevo preso un Roland Cube (io la valuterei costa poco, usato, e suona bene) ma poi ho capito che passavo più tempo a smanettare con gli effetti che a suonare. Quindi ho venduto (a malincuore) il Cube e preso un Laney valvolare usato (si trovano a poco) praticamente monocanale da 15 watt. E cosa è successo? che suono in cuffia con una zoom g1xon :(.

A mio figlio ho preso un Orange Crush 20 anche lui senza effetti.

L'unica cosa che ho capito che non amo gli ampli complessi :D

Prima o poi imparerò a suonare....

davi19

Ieri ho guardato alcune video review del Boss Katana e diciamo che paradossalmente penso avrei meno problemi con un ampli del genere più improntato sull'aspetto tecnologico che non su un amplificatore più classico... diciamo che l'impressione che ho è che forse avrei meno problemi a smanettare su pc per ricreare i vari effetti che non a smanettare direttamente sull'ampli (con eventuali futuri pedali e quant'altro); non avendone mai usato uno inizialmente mi faciliterebbe un po' le cose per imparare probabilmente.
Ho letto in internet recensioni positive sul VOX AC4 C1-12, che è un combo valvolare piccolino da 4W. Qualcuno ha esperienze al riguardo? Ho visto che però non ha alcun effetto interno disponibile (a differenza del Boss Katana, ci sono solo i controlli classici di equalizzazione bassi,medi e alti e il gain).
La mia domanda quindi è: per esempio volessi impostare un semplice effetto di reverb con un ampli del genere non potrei farlo (se non comprandomi un pedale a parte), giusto?
Quindi diciamo che un amplificatore simile mi darebbe maggiore potenza e qualità di suono essendo un valvolare, pur essendo solo un 4W, rispetto al Katana. Potrei però avere solo il suono nudo e crudo, senza possibilità di ricreare effetti vari direttamente da ampli (cosa che invece potrei fare con i 60 e più effetti del Katana), è corretto come ragionamento?
Scusate la confusione ma sto cercando di capirci qualcosa  :feeew:
Grazie mille a tutti!

PaoloF

Citazione di: davi19 il 12 Gennaio, 2021, 12:44 PM
La mia domanda quindi è: per esempio volessi impostare un semplice effetto di reverb con un ampli del genere non potrei farlo (se non comprandomi un pedale a parte), giusto?

Si esatto.
Se gli effetti non sono integrati nella testata o nel combo è necessario "aggiungerli" esternamente tramite pedali singoli o multieffetto, per esempio.

dr_balfa

Sicuramente non sono la persona più adatta a rispondere ma 4 watt sono 4 watt sempre (a meno di non imbrogliare) e il suono che esce con una data sensibilità della cassa è identico, poi uno può essere più bello uno più brutto, uno pulito uno sporco ecc. (spero di non aver detto castronerie).

Si se prendi un combo che sia a valvole o allo stato solido, ad esempio il Laney LC15 valvolare monocanale che per distorcere ha necessità di saturare le valvole del pre rendendo i volumi decisamente alti in casa, e l'Orange Crush 20, che però è due canali uno pulito uno distorto, hai bisogno dei pedali (o pedaliera) per ottenere determinati effetti.

Una soluzione può essere quella di prendere una pedaliera e usare una cassa  full range e se decidi di passare ad un ampli che sia valvolare o stato solido la pedaliera ti resta.

Nonostante il mio mestiere odio smanettare con il pc :D
Prima o poi imparerò a suonare....

davi19

Buongiorno a tutti! Ho infine optato per una Stratocaster messicana e un amplificatore Boss Katana 50, è arrivato il tutto da un paio di giorni e sono soddisfatto della scelta! Ora tocca imparare a suonarla per bene però  :laughing:
Una curiosità: ho notato che suonando anche solo dopo 10/15 minuti mi si anneriscono i polpastrelli delle dita della mano sinistra (colore scuro nero/verde, come una specie di polverina che si forma sulla punta delle dita). Vi è mai successo niente di simile? A cosa può essere dovuto, anche considerando che la chitarra è nuova?
Buona giornata!


robland

Sebbene non mi sia mai capitato, so che ad alcuni è accaduto e che hanno attribuito la causa alle corde al nichel.
Prova a cambiare le corde (perché tu le corde le avevi già cambiate, vero!?  :D).

In effetti è noto che quando si puliscono i tasti (cosa che andrebbe fatta ogni tanto) i tasti al nichel dovrebbero macchiarti la pezzetta di nero.

P.s. contento che tu sia soddisfatto! Magari regalaci una foto della tua chitarra.  ::)

Vu-meter

Citazione di: davi19 il 21 Gennaio, 2021, 09:54 AM

Una curiosità: ho notato che suonando anche solo dopo 10/15 minuti mi si anneriscono i polpastrelli delle dita della mano sinistra (colore scuro nero/verde, come una specie di polverina che si forma sulla punta delle dita). Vi è mai successo niente di simile? A cosa può essere dovuto, anche considerando che la chitarra è nuova?
Buona giornata!


Secondo me la tastiera è stata trattata per scurirla. Scommetto che è in "simil-palissandro" e non in acero.
Tutto normale, dopo un po', smetterà.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Vu-meter il 21 Gennaio, 2021, 10:30 AM
Citazione di: davi19 il 21 Gennaio, 2021, 09:54 AM

Una curiosità: ho notato che suonando anche solo dopo 10/15 minuti mi si anneriscono i polpastrelli delle dita della mano sinistra (colore scuro nero/verde, come una specie di polverina che si forma sulla punta delle dita). Vi è mai successo niente di simile? A cosa può essere dovuto, anche considerando che la chitarra è nuova?
Buona giornata!


Secondo me la tastiera è stata trattata per scurirla. Scommetto che è in "simil-palissandro" e non in acero.
Tutto normale, dopo un po', smetterà.

In quel caso basta anche solo pulirla. Io il palissandro lo bagno sempre con acqua. Poi passo una pezzetta e asciugo quello che non è stato assorbito.

Però la messicana non dovrebbe avere il similpalissandro.

Prosit

A me è capitata la stessa cosa con una strato nuova tastiera in acero. Ho subito cambiato le corde è ho risolto. Il bello è che per consegnarmela compresa di setup ci avevano montato una nuova muta di GHS boomers. Magari erano in magazzino da anni, non saprei dire, ma ho risolto con muta acquistata da me.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Grom68

Citazione di: davi19 il 21 Gennaio, 2021, 09:54 AM
Buongiorno a tutti! Ho infine optato per una Stratocaster messicana e un amplificatore Boss Katana 50, è arrivato il tutto da un paio di giorni e sono soddisfatto della scelta! Ora tocca imparare a suonarla per bene però  :laughing:
Una curiosità: ho notato che suonando anche solo dopo 10/15 minuti mi si anneriscono i polpastrelli delle dita della mano sinistra (colore scuro nero/verde, come una specie di polverina che si forma sulla punta delle dita). Vi è mai successo niente di simile? A cosa può essere dovuto, anche considerando che la chitarra è nuova?
Buona giornata!
Ottima scelta. Il nero capita anche a me. È l'ossido delle corde. Vuol dire che la chitarra non è stata suonata da un poco di tempo e le corde si sono ossidate. Suona e vedrai che il nero alla fine va via. Oppure cambia le corde. Di solito chitarra nuova, corde nuove.

Grom68

Citazione di: Grom68 il 21 Gennaio, 2021, 02:56 PM
Citazione di: davi19 il 21 Gennaio, 2021, 09:54 AM
Buongiorno a tutti! Ho infine optato per una Stratocaster messicana e un amplificatore Boss Katana 50, è arrivato il tutto da un paio di giorni e sono soddisfatto della scelta! Ora tocca imparare a suonarla per bene però  :laughing:
Una curiosità: ho notato che suonando anche solo dopo 10/15 minuti mi si anneriscono i polpastrelli delle dita della mano sinistra (colore scuro nero/verde, come una specie di polverina che si forma sulla punta delle dita). Vi è mai successo niente di simile? A cosa può essere dovuto, anche considerando che la chitarra è nuova?
Buona giornata!
Ottima scelta. Il nero capita anche a me. È l'ossido delle corde. Vuol dire che la chitarra non è stata suonata da un poco di tempo e le corde si sono ossidate. Suona e vedrai che il nero alla fine va via. Oppure cambia le corde. Di solito chitarra nuova, corde nuove.
PS. Primo setup di lusso! Complimenti!


febiuzz

Condivido in pieno.
La strato messicana che modello è?

PaoloF

A me capitava con l'acustica con le corde in Phosphor Bronze, ho risolto con le corde rivestite, tipo Elixir.
Comunque concordo sul fatto che le corde vadano cambiate su di una chitarra nuova.

Citazione di: Vu-meter il 21 Gennaio, 2021, 10:30 AM
Secondo me la tastiera è stata trattata per scurirla. Scommetto che è in "simil-palissandro" e non in acero.
Tutto normale, dopo un po', smetterà.

Se non sbaglio le Player MIM dovrebbero avere la tastiera in pau ferro.  :-\

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.