Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 09:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Prima chitarra elettrica

Aperto da davi19, 10 Gennaio, 2021, 05:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

davi19

Buongiorno a tutti! Sono nuovo del forum e vi scrivo per avere consiglio in merito alla scelta della mia prima chitarra elettrica. Premetto che suono la chitarra acustica da 3 annetti come autodidatta, ho deciso da un po' di tempo di fare questo grande passo e dopo mesi di risparmio finalmente è giunto il momento .
L'idea è quella di prendere subito una buona chitarra, per evitare di dover subito comprarne una migliore come mi era già successo proprio con la chitarra acustica.
Dopo aver accantonato l'idea iniziale di prendere una Gibson LP (per motivi economici, ma anche per gusto personale) mi sono convinto per una Stratocaster. Mi sono informato sui vari modelli e siccome il mio budget si aggira sui 700/750 ho individuato nella Stratocaster Player il modello più fattibile. Ho avuto la possibilità di provarla in un negozio e l'impressione che mi ha fatto (per quel poco che io possa capire essendo totalmente neofita) è stata positiva.
I dubbi sono sorti quando mi è stata proposta una Stratocaster American Standard usata (€650 circa, se non sbaglio del 2003) in buonissime condizioni, l'ho provata e mi son trovato alla grande. Ho in particolare apprezzato il tasto del volume push-pull che consente di avere combinazioni di suono diverse ad ogni pickup (non so se l'ho spiegato nel modo giusto  :laughing:), dettaglio che nel modello Player non c'è. Non ho notato grosse differenze tra i due modelli, forse l'American mi è sembrata più matura e robusta e con un suono più "cremoso", di mio gusto.
Infine di recente mi è capitato di guardare delle video review su youtube della Stratocaster Jimi Hendrix, il suono mi ha decisamente affascinato e ne sono uscito ancora più indeciso, anche se la palettona al contrario esteticamente proprio non riesco a farmela piacere (quindi dei tre modelli è quella che mi convince di meno, anche perché non ho avuto possibilità di provarla).
Vorrei innanzitutto capire quali sono sostanzialmente le differenze tra una Stratocaster made in Messico (modelli Player e modello Jimi Strat) e un'American Standard e se qualitativamente c'è una differenza netta o no.
Poi, da perfetto ignorante quale sono, vi chiedo un parere sul prezzo al quale mi è stata proposta quest'ultima usata, vi sembra conveniente? Non sono pienamente convinto di andare su un usato perché non capendoci molto e non potendo valutare bene ho paura di qualche possibile fregatura.
Vi chiedo un parere personale riguardo a quale delle tre scegliereste voi al mio posto e per quale motivo ed infine, se possibile, anche un parere su un buon ampli da studio (da stare sui 200) da affiancare alla chitarra, che magari possa non sfigurare anche in caso di eventuali future esibizioni.
Se può aiutare non ho particolari preferenze in quanto a stile chitarristico, suono per divertimento (quindi non ho grossissime pretese) e in quanto a genere sono orientato sul blues/rock... diciamo che mi sono innamorato della Strato principalmente ascoltando (ahimè  :laughing:) John Mayer.
So di avere le idee alquanto confuse, ma voglio fare una scelta al più presto, ho voglia di suonare  :guitar:
Grazie a tutti in anticipo e buona serata  :thanks:

Vu-meter

Risposte non semplici ....  :-\

Dunque, cominciamo con il dire che la differenza tra le Strato messicane e americane c'è, non si può negare, ma non è un abisso come si possa pensare. PERSONALMENTE guardo le messicane con un occhio un po' diffidente a motivo dell'esperienza personale.  Quello che maggiormente mi preoccupa in quelle chitarre (ma anche nelle americane economiche) è la tenuta del manico nel tempo. A volte si "contorcono" in modo non riparabile con il trussrod.


Fossi in te, starei su quella che ti è piaciuta di più : Stratocaster American Standard usata. E' una buona chitarra per non dire ottima e ti potrà dare soddisfazione.

Il tallone d'achille è l'ampli. Con 200 euro non so davvero cosa consigliarti. Si è parlato di ampli economici nel forum, prova a fare una ricerca ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




PaoloF

Una American Standard a quel prezzo è sicuramente da tenere in considerazione.
La cosa che guarderei è l'usura dei tasti: nel caso ci fosse bisogno di una rettifica, per esempio, la spesa si dovrebbe aggirare sugli 80€ circa (non sono aggiornatissimo sui prezzi)
Ma se la chitarra è tenuta bene ed il suono e la sensazione di comfort sullo strumento ti hanno colpito più delle altre, anch'io sarei per consigliarti quella.

Un buon ampli a quelle cifre, sul nuovo...  :-\
Il primo valvolare che mi viene in mente, dato che se ne sta parlando anche in questo periodo, potrebbe essere il Marshall Origin 5W in versione combo.
Altrimenti potresti guardare la serie Katana della Boss.

johnny

Citazione di: davi19 il 10 Gennaio, 2021, 05:16 PM
L'idea è quella di prendere subito una buona chitarra, per evitare di dover subito comprarne una migliore come mi era già successo proprio con la chitarra acustica.

:quotonegalattico:

Anch'io iniziati con una Stratocaster, una Made in Mexico, che a tutt'oggi uso e non cambierei mai con nessun altra Stratocaster.
Quoto quello che ha scritto Vu.
Se ti sei trovato subito bene con l'American Standard potrai provarne pure altre 100 ma nessun'altra ti sembrerà come questa. Molte volte il primo impatto è quello più determinante.

Come ampli non saprei davvero cosa consigliarti intorno a quella cifra.
Sinceramente prendersi una buona chitarra per poi usarla su un ampli di poche pretese è una cosa che non farei mai, il sound ne risentirebbe negativamente in modo che neanche immagini, poi tra l'altro ti ritroveresti nella stessa situazione che hai descritto tu: "evitare di dover subito comprarne una migliore.".
A questo punto se tu riuscissi a metterti qualcosa da parte per il tuo amp, pazientando un pochettino, sarebbe la cosa migliore.  ::)
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


Santano

Tenterei anch'io su Am Standard, però sebbene sia del 2003 la quotazione che riferisci mi sembra bassa. Non vorrei ci fosse qualche problema sulla chitarra

Bedrock

Da amante strato, ne ho avute negli anni varie dan smith/elite/america strandard e ora ne ho una di liuteria di pregio, ti propongo di vedere uno strumento non di casa fender che rientra perfettamente nel tuo budget, che promette sonorità fenderose in 3 delle 5 posizioni dello switch, che grazie all'hb se è la tua unica chitarra elettrica garantisce più versatilità, che è bella da morire, e che mi accatterei al volo se non avessi la minaccia della moglie :hey_hey:

Yamaha Pacifica 612V II FMX FR – Thomann Italia

Se vuoi invece restare in fender prendi una american stardard usata, ci sono molte japan ottime ma bisogna avere un pò di esperienza per caparsela, resta sul sicuro.
Magari cerca un negozio, ti dà qualche garanzia in più.

robland

Mi limito a dire cosa farei al tuo posto. Lo so che l'occhio vuole la sua parte, ma l'orecchio alla lunga è molto più esigente, quindi spenderei poco sulla chitarra per mettere più soldi sull'ampli.
Sarebbe un'ottima idea quella di investire subito su un'ottima chitarra, ma se il "prezzo" di questa scelta è quello di sacrificare l'ampli, allora io non la farei. Se una differenza tra le produzioni esiste, non è una differenza che possa mettere in difficoltà o essere critica per un neofita.
Quindi meglio una discreta chitarra e un discreto ampli, che un'ottima chitarra e un ampli insufficiente. A meno che uno non compri prima l'una, e poi si prenda il tempo di accumulare una cifra migliore per l'altro.

P.s. Non ho capito che genere suoni.


Bedrock

Citazione di: PaoloF il 10 Gennaio, 2021, 05:40 PM
.....
La cosa che guarderei è l'usura dei tasti: nel caso ci fosse bisogno di una rettifica, per esempio, la spesa si dovrebbe aggirare sugli 80€ circa (non sono aggiornatissimo sui prezzi)
....

Paolo dimmi dove vai, a me parte esattamente il doppio  :facepalm2:

johnny



Citazione di: Gian.luca il 10 Gennaio, 2021, 07:05 PM
Citazione di: PaoloF il 10 Gennaio, 2021, 05:40 PM
.....
La cosa che guarderei è l'usura dei tasti: nel caso ci fosse bisogno di una rettifica, per esempio, la spesa si dovrebbe aggirare sugli 80€ circa (non sono aggiornatissimo sui prezzi)
....

Paolo dimmi dove vai, a me parte esattamente il doppio  :facepalm2:

Si anche il mio si prende un'ottantina per la rettifica e un setup generale.
Ma per il doppio del prezzo ti fa altri lavori oltre la rettifica? Spero di si..
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


robland

Citazione di: johnny il 10 Gennaio, 2021, 07:18 PM


Citazione di: Gian.luca il 10 Gennaio, 2021, 07:05 PM
Citazione di: PaoloF il 10 Gennaio, 2021, 05:40 PM
.....
La cosa che guarderei è l'usura dei tasti: nel caso ci fosse bisogno di una rettifica, per esempio, la spesa si dovrebbe aggirare sugli 80€ circa (non sono aggiornatissimo sui prezzi)
....

Paolo dimmi dove vai, a me parte esattamente il doppio  :facepalm2:

Si anche il mio si prende un'ottantina per la rettifica e un setup generale.
Ma per il doppio del prezzo ti fa altri lavori oltre la rettifica? Spero di si..

Johnny, il tuo per set up e cambio corde quanto prende?
Mi scuso per l'OT.

febiuzz

Citazione di: Vu-meter il 10 Gennaio, 2021, 05:26 PM
Risposte non semplici ....  :-\



Il tallone d'achille è l'ampli. Con 200 euro non so davvero cosa consigliarti. Si è parlato di ampli economici nel forum, prova a fare una ricerca ..

Con poco più ti prendi un katana MK2 50.
Per la chitarra non va bene una Stratocaster Classic vibe nuova sui 400 €? Magari puoi prenderti anche un'amp migliore...

johnny



Citazione di: robland il 10 Gennaio, 2021, 07:21 PM
Citazione di: johnny il 10 Gennaio, 2021, 07:18 PM


Citazione di: Gian.luca il 10 Gennaio, 2021, 07:05 PM
Citazione di: PaoloF il 10 Gennaio, 2021, 05:40 PM
.....
La cosa che guarderei è l'usura dei tasti: nel caso ci fosse bisogno di una rettifica, per esempio, la spesa si dovrebbe aggirare sugli 80€ circa (non sono aggiornatissimo sui prezzi)
....

Paolo dimmi dove vai, a me parte esattamente il doppio  :facepalm2:

Si anche il mio si prende un'ottantina per la rettifica e un setup generale.
Ma per il doppio del prezzo ti fa altri lavori oltre la rettifica? Spero di si..

Johnny, il tuo per set up e cambio corde quanto prende?
Mi scuso per l'OT.

Sinceramente non ne ho idea perché le ho portate solo per la rettifica e giacché mi ha pure sistemato per bene il manico. Le piccole manutenzioni le ho sempre fatte a casa. C'è da dire pure che mi sono capitate chitarre che di problemi non me ne hanno mai dati.
Comunque presumo meno di 80.
Nel frattempo se dovessi saperlo con certezza te lo faro sapere ::)
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


PaoloF

Citazione di: Gian.luca il 10 Gennaio, 2021, 07:05 PM
Citazione di: PaoloF il 10 Gennaio, 2021, 05:40 PM
.....
La cosa che guarderei è l'usura dei tasti: nel caso ci fosse bisogno di una rettifica, per esempio, la spesa si dovrebbe aggirare sugli 80€ circa (non sono aggiornatissimo sui prezzi)
....

Paolo dimmi dove vai, a me parte esattamente il doppio  :facepalm2:

:sconvolto:

Per il doppio, ed anche di più (almeno 200€) ritastai anni fa la PRS Custom 24...


Bedrock

Ottimi prezzi Paolo, se il risultato è all"altezza.
Io mi tengo stretto il mio caro assassino, quando ho provato a risparmiare la differenza si è amaramente vista  :etvoila:

davi19

Innanzitutto grazie mille a tutti per i consigli, siete stati disponibilissimi!
Citazione di: Santano il 10 Gennaio, 2021, 06:47 PM
Tenterei anch'io su Am Standard, però sebbene sia del 2003 la quotazione che riferisci mi sembra bassa. Non vorrei ci fosse qualche problema sulla chitarra
E' un po' la paura che ho anche io effettivamente

Citazione di: robland il 10 Gennaio, 2021, 06:59 PM
P.s. Non ho capito che genere suoni.
Ma a dire il vero con l'acustica mi sbizzarrisco molto per puro divertimento, però prevalentemente Beatles e britpop (soprattutto Oasis, ma anche Smiths e via dicendo), poi sono proiettato più sul mondo cantautorale, mi piace molto suonare in fingerpicking (James Taylor per fare un esempio)... però come vi dicevo sono sempre stato affascinato dal suono della chitarra elettrica e mi piacerebbe imparare adesso che il tempo abbonda, ultimamente come dicevo sono piuttosto in fissa con lo stile di John Mayer e quel suo mondo.

Citazione di: febiuzz il 10 Gennaio, 2021, 08:05 PM
Con poco più ti prendi un katana MK2 50.
Per la chitarra non va bene una Stratocaster Classic vibe nuova sui 400 €? Magari puoi prenderti anche un'amp migliore...
Ci avevo anche pensato, però l'idea era quella di andare su una stratocaster originale fender per evitare poi di ritrovami a volerla cambiare dopo pochi mesi, il ragionamento che mi vien da fare è che alla fine con 200/250 in più posso prendere la player fender (che comunque in quanto a materiali e composizione mi sembra già di livello un po' superiore)

Anche se mi pare di aver capito dai vostri commenti che quindi posso prendere la chitarra che voglio, ma senza un buon ampli non potrei sfruttarne appieno il potenziale.
Ma all'incirca quanto ci vuole in soldoni per poter prendere un amplificatore nuovo che ne valga la pena? Specifico che comunque suono prevalentemente in casa, quindi non posso permettermi un ampli da tirar giù le mura di casa  :laughing: Ho già dato un'occhiata al boss katana e ho letto ottime recensioni, potrebbe essere una buona soluzione.
Grazie mille ancora a tutti!  :thanks:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.