Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 07:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Prima chitarra elettrica

Aperto da davi19, 10 Gennaio, 2021, 05:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pasquino

Una American Standard de 2003 a 650 euro è un buon prezzo, però guardala bene, forse qualcosa di strano c'è. Se hai un amico esperto fallo venire con te a provarla. Se poi va tutto bene, visto che ti è piaciuta e l'hai provata, prendila e risparmia altrettanti soldi per un ampli che non la svilisca. Le belle chitarre sono anche esigenti.

Io a 300 euro sono riuscito a prendere usata una testata che mi piace, valvolare (una Hayden) ma su marche più conosciute e stimate il prezzo sale anche tanto. Per un combo decente che ci puoi suonare dal vivo (quindi diciamo 30W valvolari su una 2x12) almeno 600 euro ce li spendi (usato).

PS: Ci sono modelli di ampli con uscita cuffie e riduttori di potenza per poter suonare in casa con soddisfazione
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Grom68

650 mi sembra fuori mercato, dovrebbe stare a 900 circa. Vai con uno esperto prima di comprare. IMHO


Elliott

Le Am Std si trovano con facilità sul mercatino tra le 700 e le 800.
È sufficiente che abbia qualche sbucciatura, o che non abbia il case in dotazione e si colloca inevitabilmente sulla fascia delle 700.


Edit
Ho guardato sul mercatino ed infatti ce n'è una a 690 e quattro ad 800 eur...

febiuzz

Magari il tipo ha messo in vendita ad un prezzo così basso perché vuole monetizzare il prima possibile...

Grom68

Boh. Il prezzo medio per una SSS in buone condizioni ee con custodia è circa 900. Ripeto, se ha la custodia rigida sarei prudente. Magari è un affare, ma magari anche no. Da capire perché ballano questi 250 euro. Nessuno ti regala nulla, di solito.

futech

non sapevo del push-pull sulle American Standard.....è di serie?


Qual

Elliott

Citazione di: Grom68 il 11 Gennaio, 2021, 01:53 PM
Boh. Il prezzo medio per una SSS in buone condizioni ee con custodia è circa 900. Ripeto, se ha la custodia rigida sarei prudente. Magari è un affare, ma magari anche no. Da capire perché ballano questi 250 euro. Nessuno ti regala nulla, di solito.

Sul mercatino ce ne sono una decina a meno di 900 euro, eh?


Grom68

Si ma le altre 100 sono sopra i 900... Comunque non voglio dire che sia una fregatura, ma bisogna stare attenti.

Grom68

Citazione di: Grom68 il 11 Gennaio, 2021, 03:10 PM
Si ma le altre 100 sono sopra i 900... Comunque non voglio dire che sia una fregatura, ma bisogna stare attenti.
Quelle che dici tu sono hss, o con botte, o senza custodia. Ce ne sono poche SSS con custodia. Poi per carità... magari è un affare

Bedrock

Se si evita di cercare la perfezione, senza un graffio con custodia e documenti etc etc, si riesce a risparmiare un bel pò, ma bisogna avere un minimo d'occhio perché dal liutaio si fa presto a recuperare con gli interessi.
Per chi ha poca esperienza l'acquisto da privati è un po' rischioso, però i soldi suono i suoi quindi....  :D

b3st1a

2-3anni fa ero in cerca di una Strato e, dopo aver vagliato diverse possibilità, alla fine ho preso proprio una Standard, anche se un pelino più vecchia ('89), ed un'idea del mercato di queste chitarre me lo sono fatto... Su mercatino spesso si spara alto, ma il mercato in questa fascia è piuttosto fermo, perché chi vuole risparmiare può trovare Strato nuove  di buona qualità (Fender mexico o Sttratocaster di altre marche) a prezzi inferiori oppure, salendo un po' di budget, trova modelli con caratteristiche più "classiche" (American Vintage etc.), per cui spesso una Standard di 15-20anni (che non è una chitarra vintage, ma semplicemente una chitarra con qualche anno sulle spalle) resta a lungo in vendita se non si calano un po' i prezzi. 8-900euro è il prezzo massimo per chi ha una chitarra in perfetto stato e non ha fretta, 650 è un prezzo nella fascia bassa del mercato, assolutamente normale per chitarre senza custodia e/o con qualche modifica permanente e/o non in perfette condizioni e/o, molto semplicemente, messa in vendita da qualcuno che ha fretta di monetizzare, cosa piuttosto frequente in questi tempi. Naturalmente in questi casi una prova o almeno, in caso di acquisto a distanza, un'adeguata documentazione fotografica, sono fondamentali.
Riguardo l'opportunità di prendere una Standard, io mi ci trovo benissimo per mille motivi (manico comodo, 22tasti, ponte a due pivot) ma non è una classica Strato anni '50/'60 nè come suono nè come suonabilità, ha un'impostazione e delle sonorità più moderne, e per questo non piace ai "puristi".
Riguardo l'ampli, per fortuna oggi se ne trovano di accettabilissimi anche a prezzi relativamente bassi e addirittura si ottengono bei suoni anche a costo zero usando plug-in e software vari per cui, in effetti, non è una cattiva idea iniziare ad investire qualcosa in più sulla chitarra rimandando ad un'altra occasione l'acquisto di un ampli più "serio", magari dopo aver acquisito una maggiore esperienza ed aver meglio compreso quali siano le tue esigenze in questo campo.

Bamimm

Citazione di: b3st1a il 11 Gennaio, 2021, 03:59 PM
non è una cattiva idea iniziare ad investire qualcosa in più sulla chitarra rimandando ad un'altra occasione l'acquisto di un ampli più "serio", magari dopo aver acquisito una maggiore esperienza ed aver meglio compreso quali siano le tue esigenze in questo campo.
:quotone:
La domanda è, all'autore del topic, se ha, in questo momento, il bagaglio necessario per poter scegliere questo o quell'eltro ampli.
Già scegliere la chitarra non è semplice e si chiede aiuto, ma almeno è un argomento quantomeno più trito e noto. Oltretutto suona da un pò per cui...
Per l'ampli credo serva un pò di crosta in più. Io, per spiegare da dove parte il mio intervento, ho una Zoom collegata ad un paio di casse attive. Ebbene, mi capita di suonare con qualunque effetto, quasi non mi rendo nemmeno conto della differenza, tanto sono concentrato a studiare ed imparare. Da qui a saper dire che "a me" piace più quell'ampli che un altro....
Per uno navigato con anni di studio e magari esibizioni alle spalle è tutt'altra situazione.

davi19

Grazie di nuovo a tutti per le vostre risposte.
Allora, la Strato American usata include la custodia rigida, il che per i prezzi che circolano, come avete riscontrato anche voi,a 650 è un po' strano. Siccome non ho possibilità di farla provare da qualcuno che se ne intenda penso che la accantonerò perché non ho voglia di rischiare fregature.
Discorso ampli
Citazione di: Bamimm il 11 Gennaio, 2021, 05:17 PM
Citazione di: b3st1a il 11 Gennaio, 2021, 03:59 PM
non è una cattiva idea iniziare ad investire qualcosa in più sulla chitarra rimandando ad un'altra occasione l'acquisto di un ampli più "serio", magari dopo aver acquisito una maggiore esperienza ed aver meglio compreso quali siano le tue esigenze in questo campo.
:quotone:
La domanda è, all'autore del topic, se ha, in questo momento, il bagaglio necessario per poter scegliere questo o quell'eltro ampli.
Già scegliere la chitarra non è semplice e si chiede aiuto, ma almeno è un argomento quantomeno più trito e noto. Oltretutto suona da un pò per cui...
Per l'ampli credo serva un pò di crosta in più. Io, per spiegare da dove parte il mio intervento, ho una Zoom collegata ad un paio di casse attive. Ebbene, mi capita di suonare con qualunque effetto, quasi non mi rendo nemmeno conto della differenza, tanto sono concentrato a studiare ed imparare. Da qui a saper dire che "a me" piace più quell'ampli che un altro....
Per uno navigato con anni di studio e magari esibizioni alle spalle è tutt'altra situazione.
Non ho il bagaglio necessario per poter scegliere, ho chiesto consiglio a voi proprio per cercare di farmi un'idea. Sono giorni che smanetto su youtube per cercare di capirci qualcosa e farmi un'idea (anche se so che può essere utile fino ad un certo punto, ma di questi tempi potendo girare poco è il massimo che si può fare), purtroppo in vita mia avrò preso un'elettrica in mano 2/3 volte al massimo quindi di amplificatori conosco ben poco...
Il discorso che faccio però è lo stesso che riguarda la chitarra, mi piacerebbe prendere un qualcosa di valido e già "pronto" che mi permetta di non dover pensare ad un nuovo acquisto nell'immediato futuro. Logicamente dovendo imparare a suonare non voglio neanche spenderci un occhio della testa, devo trovare un buon compromesso.
Diciamo che mi sono buttato sulla scelta della chitarra e un po' tralasciato il discorso ampli e adesso devo correre ai ripari


Grom68

Forse potrebbe essere un idea il Katana 50, una strato mex. Poi quando sarà il momento rivendi il Katana smenandoci poco e prendi un ampli quando avrai le idee più chiare. La Mex è comunque un'ottima chitarra.

davi19

Citazione di: Grom68 il 11 Gennaio, 2021, 10:25 PM
Forse potrebbe essere un idea il Katana 50, una strato mex. Poi quando sarà il momento rivendi il Katana smenandoci poco e prendi un ampli quando avrai le idee più chiare. La Mex è comunque un'ottima chitarra.
Penso che opterò per quest'opzione  :thanks:
Il Boss Katana 50 utilizzandolo in casa magari anche a basso volume ha una buona rendita??

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.