Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 01:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ponte telecaster

Aperto da guest1593, 07 Ottobre, 2017, 12:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: maxnumero1 il 08 Ottobre, 2017, 11:04 AM
quindi potrei anche fare la pazzia,che non cambia nulla...

Max, a titolo di gioco e curiosità : se cambiasse qualcosa, ti importerebbe davvero ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



guest1593

Citazione di: Vu-meter il 08 Ottobre, 2017, 11:07 AM
Citazione di: maxnumero1 il 08 Ottobre, 2017, 11:04 AM
quindi potrei anche fare la pazzia,che non cambia nulla...

Max, a titolo di gioco e curiosità : se cambiasse qualcosa, ti importerebbe davvero ?
ehj beh,non vorrei rovinarla....


Vu-meter

Citazione di: maxnumero1 il 08 Ottobre, 2017, 11:17 AM
Citazione di: Vu-meter il 08 Ottobre, 2017, 11:07 AM
Citazione di: maxnumero1 il 08 Ottobre, 2017, 11:04 AM
quindi potrei anche fare la pazzia,che non cambia nulla...

Max, a titolo di gioco e curiosità : se cambiasse qualcosa, ti importerebbe davvero ?
ehj beh,non vorrei rovinarla....

Se stai attento quando effettui il cambio , si tratta solo di avvitare qualche vite per cui, direi che dovresti riuscire a non rovinarla.
Prima però , suonala un bel po', altrimenti come farai a capire come è cambiato il suono con il cambio ponte ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Citazione di: maxnumero1 il 08 Ottobre, 2017, 11:04 AM
quindi potrei anche fare la pazzia,che non cambia nulla...

Sai cosa ho capito io, da neofita e nelle mila opinioni ascoltate? Che se e quando cambia il suono, è un cambio com caratteristiche soggettive perciò, quando una opinione dice "è migliorato il suono" dall'altra parte ci sarà sempre uno che sostiene il contrario. Ed hanno entrambi ragione.

Diverso è il discorso dell'elemento oggettivo (tenuta accordatura, sustain etc... ecco, li si che c'è un meglio ed un peggio).

Fai bene però a soddisfare le tue curiosità. Serve anche quello :reallygood:

guest1593

sai che c'è Elliott?
che se apri un topic dove chiedi quali sono le conseguenze del cambiare un ponte ad una Telecaster,molto probabile,non saremo solo io,te,Vu,Max e tutti gli altri a leggerlo;inoltre un battipenna si trova a 10 euro,il ponte qualcosa in piu,ma come vedi mi piacerebbe molto battipenna nero e ponte oro  :sbavv:
tanti customizzano una chitarra,anche Max recentemente ha cambiato pickup alla sua 339
però essendo un oggetto che si rovina a guardarlo,prima si chiede pareri,opinioni ecc ecc..... in un locale a Parma,avevo visto uno che aveva messo il Bigsby alla sua tele
una delle cose belle di questo forum,è che ti dicono di lasciar perdere e suonare...
p.s. però potrebbero anche esprimere giudizi sui vari cambiamenti nelle sostituzioni dei vari pezzi di una chitarra
Max

zap

Citazionep.s. però potrebbero anche esprimere giudizi sui vari cambiamenti nelle sostituzioni dei vari pezzi di una chitarra
Max
Numero1,tutte le domande son legittime,poi se uno chiede significa che vuole imparare ed ha tutta la mia stima,ma su alcune domande però devi riconoscere che si deve essere mooooolto fortunati a ricevere risposte precise e che cancellino ogni nostro dubbio,anche perchè spesso basta pochissimo per avere risultati del tutto diversi rispetto all'altro.
Quindi ammesso che qualcuno sul forum abbia fatto la stessa identica operazione,sullo stesso modello di chitarra,bisogna considerare altre piccole variabili (metallo diverso,forma,etc.) che finchè non lo fai non si conosce il risultato.
Ecco per me è difficile dare una risposta e ti consiglio di suonarla,comunque è un buon consiglio...almeno credo,basandomi sulla mia esperienza personale,sopratutto ultimamente ne sono totalmente assorbito e le mie 2 chitarre suonano meglio,si presentano meglio (meno trascurate,corde nuove) e tanta soddisfazione.

zap



Max Maz

Io Max insisto, per capire devi provare il resto sono opinioni.

Io posso dirti con certezza che i pick-up I-spira suonano mille mila volte meglio degli originali, sempre secondo me, perché ho potuto ascoltare la differenza in prima persona.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


rggianfranco



Prenditi questo...ebay....50 euro......a riguardo del suono!?qui dipende dal settaggio...pickup e altezza corde.....con questo ponte ne hai di spazio per alzare...in più la corda rimane ferma al suo posto....quelli in ottone sono lisci...questo come puoi vedere ha i solchi...battipenna?! A me piace bianco ingiallito...nero non mi piace.

Occhio  se i fori delle viti corrispondono.....

the_mechanic

Io non ho ben capito quale modello di ponte tu vuoi sostituire a quello di serie.
Per quanto riguarda il battipenna, è un fatto puramente estetico che non pregiudica nulla, qualsiasi cosa decidi di mettere: che sia cinese, te lo sia autocostruito o che te l'abbia consegnato l'operaio di Corona non cambia una mazza. Io ho cambiato il battipenna originale della mia strato (avatar) perché l'ha autografato Al Di Meola e non volevo rovinare l'autografo, quindi ne ho preso uno nero a 15€ e sto campando con quello.
Te lo consiglio? Sì, alla fine è un vezzo estetico.


Riguardo al ponte, l'unica cosa che ti consiglio è di metterne uno di qualità e che non richieda lavori strani. Sviti, avviti, monti le corde, settaggio e intonazione e via.
Diciamo che se ne montassi uno "vintage" potresti (POTRESTI) avere la chitarra leggermente stonata se dovessi usare mute strane di corde, che richiedono le sellette indipendenti.
Per il resto, la qualità del ponte ti assicura la tenuta dell'intonazione e dell'accordatura (non si muovono le sellette e non cedono le viti, di qualsiasi tipo siano).
Te lo consiglio? Se hai soldi da spendere e se davvero ti dà fastidio il vecchio... Io non cambierei un ponte per bellezza, però.
"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"


Max Maz

A tutto questo aggiungi che "il vecchio"  non é ancora stato usato.  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


the_mechanic

E vabbuò anche secondo me cambiarlo ora è una perdita di soldi, però se proprio è convinto a spenderli deve sapere che cosa sta facendo.
Cioè, io vorrei il battipenna tartarugato della Fender, però questi 65€ del budget musica preferisco spenderli per cose utili. Comunque un ponte buono costa un po' di denari che magari potrebbero essere spesi meglio.

Però de gustibus...
"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"


AlexEP

Io prima di cambiarlo valuterei due fattori:
1) compatibilità tra i due  ponti (non vorrei che per mettere l'ashtray dovessi fare nuovi buchi; alla spesa di acquisto dovresti prevedere una spesa per il liutaio, il ponte è una delle modifiche più delicate da fare);
2) l'ashtray non ha un'intonazione precisa (rispetto al tuo) perché ogni selletta serve due corde e pertanto l'intonazione è frutto di un compromesso tra le corde adiacenti (mi e si, sol e re, la e mi); sul punto ti posso dire che la mia tele con ashtray non ha grossi problemi di intonazione, ma è meglio sapere tutto 
"pensavo è bello che dove finiscono le mie dita
debba in qualche modo incominciare una chitarra" (Faber)

Stratocaster American Standard Black Strat / Telecaster HWY 1 Black
Stratocaster Classic 70 Olympic White / Stratocaster Classic 70 Black HH
Ibanez 2350 Les Paul / Ibanez AS 73/ Epiphone Les Paul Standard Plus Top PRO Sunburst / Epiphone Les Paul Special YellowTV
Epiphone SG G400 PRO Cherry Red / Epiphone S-500 Strat Pearl White / Eko Aire Relic / Yamaha Silent Guitar

[img width=109 height=54]http://www.jamble.it/upload/medaglie/fender_addicted.gif[


Bedrock

Mi son perso qualche pezzo, ma sta tele l'hai ordinata? L'hai presa?
Ti sei pentito del colore scelto?
Non puoi esercitare il diritto di reso e cambiare col colore che ti piace di più?

A gusto mio è più bella quella col battipenna bianco, e non di poco, quella nera è troppo scura, tetra, cattiva no non direi.

Detto questo, che te ne frega il giusto, posso capire lo stato di insoddisfazione dovuto al ripensamento, tanto maggiore quanto maggiore è la cifra spesa.
Cercherei però di resistere all'impulso, alcune cose, molte in realtà e non solo nella musica, si valutano meglio sul medio e lungo periodo.
Se proprio non riesci cambia il battipenna, con due soldi e senza patemi d'animo.
Il ponte non lo toccherei, sono soldi per un pezzo originale, va settato una volta montato e quindi sono altri soldi da liutaio, direi che ti occorre un centone tra una cosa e l'altra... ci esce un buon pedale non cinese  :D
Se proprio hai i soldi da buttare ben per te, ma dimmi dove che vengo a raccattarli  :D :D :D

Chiudo in merito al suono.
Se il cambio che devi fare è tra un ponte a sellette color acciaio e uno in sellette brunito, sempre originale, dubito si possa sentire qualcosa.
Se è tra modelli diversi credo proprio che si dovrebbe fare un test, approfondito, del prima e dopo, sulla carta è tutto buono.
Inoltre, mi permetto magari sto valutando male e/o ti sto confondendo con altri non me ne volere, mi par di capire che è da non molto che suoni, quindi a parer mio faresti fatica a capire/apprezzare/pentirti per il cambio.

guest1593

è bellissima e suona come un camion.....   :cheer:


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.