Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 01:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ponte Floyd Rose, opinioni

Aperto da robland, 20 Aprile, 2020, 09:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Il titolo del topic penso sia chiaro.
Cosa ne pensate? Li evitate come la peste? Hanno il loro perché? Sono passati di moda? Servono nel loro genere?

So che qui non c'è una platea di metallari e shredder, quindi immagino che non ci siano molte chitarre con il floyd in mano agli utenti, ma magari ci sorprenderete con le vostre opinioni.
Prego, dite pure.

P.s. se esiste, aggiungete pure qualche chitarra col floyd vi piace.

Dark Guitar

Citazione di: robland il 20 Aprile, 2020, 09:07 PM
Cosa ne pensate?

Credo ne valga la pena se davvero si ha necessità di usarlo per quello che può offrire, settato bene (operazione non scontata) è fantastico. Intonazione e accordatura sempre perfette anche con un uso spropositato della leva e/o con molti bending, vibrati aggressivi alla Zakk Wylde...di contro, oltre a perdere un po' di sustain, è un disastro quando devi cambiare settaggio, magari per cambiare scalatura, proprio perché il set-up deve essere perfetto e non è sicuramente immediato, richiede molto più tempo settare un floyd rispetto ad un tremolo vintage style...

E proprio perché l'equilibrio è la parola chiave se parliamo di floyd rose, uno dei contro peggiori secondo me è che se rompi una corda (anche la prima che è quella che fa' meno tensione) ti sballa tutto...e non come in un tremolo vintage style, dove se sei nel mezzo di un brano riesci comunque a continuare...diventa completamente inutilizzabile. In più, cambiare anche una sola corda, richiede almeno due chiavi (una per la selletta e l'altra per il blocca corde, sempre diverse) quindi l'operazione, non dico sia difficile ma sicuramente molto più macchinosa.

Citazione di: robland il 20 Aprile, 2020, 09:07 PM
Li evitate come la peste?

No, ma nel progetto della chitarra che voglio fare con il liutaio c'è un tremolo vintage style. Qui però credo sia una cosa completamente soggettiva.

Citazione di: robland il 20 Aprile, 2020, 09:07 PM
Hanno il loro perché?

Si, permettono di fare cose impossibili con altri tipi di ponte. Potrai settare un tremolo in "floating" ma non potrà mai avere certe escursioni nell'altezza delle note nè tantomeno la precisione che un floyd rose ti garantisce.

Citazione di: robland il 20 Aprile, 2020, 09:07 PM
Sono passati di moda?

Si? No? Irrilevante :D

Citazione di: robland il 20 Aprile, 2020, 09:07 PM
Servono nel loro genere?

Più che dal genere lo vedo legato allo stile che uno ha nel suonare, come dall'abitudine. ::)


LoreM86

Il Floyd non è mai stata la mia priorità ma una curiosità.
Dopo la strato, con cui settavo il ponte flat, passai alla les paul... dopo un po' ho iniziato a usare di più il ponte floating e mi sono incuriosito, al che arriva la RG.
E' divertente, non so minimamente usarlo come si deve ma mi affascina il modo ingegnoso di utilizzarlo di alcuni virtuosi da Eddie a Satch passando per Vai e solo per citarne alcuni scontati ma sicuramente di impatto (almeno per me).

Di moda? Beh, a me sembra che stia passando proprio di moda la musica suonata ma questo è un altro discorso.

Secondo me ha sempre il suo perché ed il suo fascino, prima o poi si deve averci a che fare... ed io lo trovo anche molto divertente e soddisfacente!

[img width=10

Max Maz

Citazione di: robland il 20 Aprile, 2020, 09:07 PM
Il titolo del topic penso sia chiaro.
Cosa ne pensate? Li evitate come la peste? Hanno il loro perché? Sono passati di moda? Servono nel loro genere?

Utili nel loro genere.
Ho avuto un solo strumento con il Floyd, non è la peste. Ci mancherebbe.
Immagino che abbiano il loro motivo di esistere altrimenti non sarebbero ancora in produzione.

Altro non so.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Santano

Avuto il Floyd con leva riposta nella custodia, così come tutte le chitarre.
Va da sé che non ha senso riprovare  :etvoila:

b3st1a

Cosa ne pensate? Li evitate come la peste? Hanno il loro perché? Sono passati di moda? Servono nel loro genere?
La mia prima chitarra aveva il Floyd (Yamaha Pacifica 621) e ricordo che i primi cambi corde furono tragici, per non parlare della prima volta che cambiai scalatura di corde, con conseguente impennata del ponte e setup andato a farsi friggere... In un periodo (metà anni '90) in cui non c'erano ancora il sito GuitarMigi ed i tutorial su YouTube, venirne a capo fu un'impresa, ma fu una grande palestra per imparare a capire come fare un setup! Dopo ne ebbi altre due (una ESP ed una Ibanez RG), dopodichè, una volta scoperto che esistono soluzioni alternative, le ho totalmente abbandonate e non ci penso proprio a prenderne altre.
Al giorno d'oggi ritengo che, a meno che non si adotti uno stile musicale improntato ai dive bomb selvaggi o ad altri "effetti speciali", si possa mantenere perfettamente l'accordatura con un utilizzo molto intenso della leva anche con altre tipologie di ponti mobili non locking, aiutati da un buon capotasto, buone meccaniche ed un setting corretto, per cui questo tipo di ponte oramai ha un senso davvero per pochi. Non per niente tanti "guitar hero" che all'inizio della loro carriera lo utilizzavano (ad es. Petrucci) ora lo hanno abbandonato.

Grand Funk

Per me hanno il loro perchè...... ho avuto una chitarra Kramer con il Floyd Rose originale, il " lavoro " del ponte era eccellente, l'unica cosa " negativa " era il cambio delle corde, un pochino troppo lungo, ma per il resto tutto positivo.
Chitarre che comprerei con il ponte Floyd Rose ? non ho preferenze particolari, se suona bene, la marca passa in secondo piano, solo questa mi incuriosisce tanto..... guarda caso..... una Blade.....  :laughing:

shell petrol station opening times christmas day


johnny

Secondo me è un accessorio che se lo si sa usare può darti belle soddisfazioni. È bello a sentirsi ed è gradevole vedere il chitarrista che lo sa usare. Al contrario, se non lo si sa usare, ti da solo problemi.
Ed è quello che è successo a me. Quando presi la Schecter ero tutto contento di avere la mia prima chitarra col floyd ma al primo cambio corde mi sono reso conto che avevo fatto una stupidaggine a prenderla: il ponte era costantemente ricurvo tutto in avanti, le corde scappavano ad ogni leggero movimento di leva e poi sinceramente non l'avevo mai usato prima (neanche quello della strato) e quindi non so usarlo a dovere. Per non parlare di quando dovevo accordare, svita di sopra, gira di sotto, richiudi di sopra.. ovvio che è questione di abitudine.
Secondo me non è passato di moda, né passerà mai in quanto molti chitarristi ne fanno uso, specialmente gli shredder, per loro è davvero fondamentale: senza Floyd oggi Steve Vai (per dirne uno) non sarebbe il guitar hero che è. Anche chi fa del metal lo usa ma prevalentemente per le dive bomb e per farci dei vibrati tipo uauauauaua.
Comunque per me è no!
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


m4ssi

Music Man Addicted

Black Ice

Io ho una RG ed una S370 con Floyd. Non uso la leva perché prima ho da imparare a fare molte altre cose, però ho imparato a settarlo abbastanza bene ed anche il cambio di scalatura non mi spaventa più. Credo che ci voglia solo un po' di pazienza all'inizio ed qualche ragionamento sul suo funzionamento meccanico, unito al set-up del manico. L'esperienza fatta con questo però è preziosa per poi lavorare su tutti gli altri.

robland

Citazione di: Black Ice il 21 Aprile, 2020, 05:06 PM
Io ho una RG ed una S370 con Floyd. Non uso la leva perché prima ho da imparare a fare molte altre cose, però ho imparato a settarlo abbastanza bene ed anche il cambio di scalatura non mi spaventa più. Credo che ci voglia solo un po' di pazienza all'inizio ed qualche ragionamento sul suo funzionamento meccanico.

Ma hai fatto esperimenti fai-da-te o hai guardato sul sito che altri utenti hanno citato?

Black Ice

Prima ho guardato un tutorial di Frudua sul cambio corde poi, in occasione dell'acquisto della S370, pagata poco ma in condizioni pietose sia come set-up che come pulizia (credo la usassero come tagliere per affettarci il salame da tanto sporco c'era sulla tastiera), mi sono lanciato, tanto peggio di com'era non potevo ridurla.
Il risultato è stato oltre le mie aspettative (dopo un bel po' di paziente lavoro e qualche esperimento): tiene benissimo l'accordatura anche cambiando stagione e giocando qualche volta con la leva e l'action è la più bassa tra le mie chitarre

Santano

Questa cosa dell'action bassa come si spiega? Perché una chitarra può arrivare rasotasto e un'altra friggere?
È una cosa che mi frena sempre sulle semiacustiche per esempio.. Qui trovo action altine, come mai?


Dark Guitar

Citazione di: Black Ice il 21 Aprile, 2020, 05:06 PM
L'esperienza fatta con questo però è preziosa per poi lavorare su tutti gli altri.

Questo è verissimo...è come giocare a livello difficile, poi settare un tune-o-matic diventa extra-easy ::)

Una cosa che ho notato è che settando chitarre anche simili con il Floyd (Ibanez Jem 7v e Ibanez JS1000 Custom) hanno ognuna il proprio "percorso" più rapido, togliendo tutte le corde e rifacendo completamente il set-up intendo...ad esempio sulla JS1000 faccio prima seguendo l'ordine 6-1-2-5-3-4, sulla JEM 6-1-5-2-4-3. Questo però non me lo sono mai spiegato ??? forse è solo una mia suggestione...

Santano

Citazione di: Dark Guitar il 21 Aprile, 2020, 06:46 PM
Citazione di: Black Ice il 21 Aprile, 2020, 05:06 PM


. .ad esempio sulla JS1000 faccio prima seguendo l'ordine 6-1-2-5-3-4, sulla JEM 6-1-5-2-4-3. Questo però non me lo sono mai spiegato ??? forse è solo una mia suggestione...

Ma perché la 1000 ha solo 5 marce!

Scusa Dark, si fa per ridere  :laughing:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.