La strato meglio HSS o normale?
Meglio averlo l'Humbucker?
Quesito dalla risposta soltanto personale max, non c'è una soluzione migliore ma soltanto quella di ognuno. In questo caso la tua. :etvoila:
Dipende da cosa vuoi ottenere a livello sonoro. Qui entra in gioco parecchio il gusto personale e anche, se mi permetti, quello estetico. Personalmente non mi fa impazzire il PU al ponte della strato, ma è anche vero che è quando combinato con il centrale è "la morte sua". Se ne hai la possibilibità potresti mettere un HB splittabile, magari a bobine sovrapposte così che anche esteticamente sembrerebbe una strato standard. Devi comunque fare attenzione se intendi sostituire solo uno dei PU, perchè poi potrebbero non essere ben bilanciati.
Non sono un esperto, quindi aspettiamo pareri più autorevoli
Nihao
Il quesito era in caso di acquisto
Meglio con o senza humbucker?
In questo caso credo che Max abbia dato la risposta corretta, dipende da quello che vuoi tu ::)
Nihao
Vorrei allungare la discussione chiedendo che pickup eventualmente mettere per "colorare" una strato standard
Qualche dritta?
Bisogna sempre partire da un modello specifico di pickup, ci sono tanti pickup diversi montati sulle stratocaster, e poi capire quello che ti serve.
Molti mettono un HB al ponte soltanto per spingere ed ingrossare maggiormente il suono nella solistica.
È possibile che il pu al ponte faccia un pò pena o sono io a non saperlo usare?
Il PU al ponte usato pulito puo' sembrare bruttino ma è molto utile per le ritmiche e per le solistiche con una buona distorsione.
Secondo me, prima di avventurarti in un cambio infinito ti conviene parlarne personalmente con qualcuno che ti possa spiegare bene l'utilizzo che si fa di ogni pickup. Magari, per primo, il tuo maestro.
Due humbucker e single coil centrale è la cosa migliore secondo me.
Io non uso il single coil centrale da solo ma in combinazione con mezzi humbucker (selettore a 30 gradi x capirci).
Quello che ne esce è un suono piu morbido, piu adatto agli accompagnamenti.
Se poi uno deve passare a fare l'assolozzo heavy metal passi all'humbucker vicino al ponte (magari messo in posizione un po alta) e vai giu di cattiveria xD
è possibile montare un humbucker al manico?
Max puoi mettere quello che vuoi ma, ripeto, prima fatti spiegare caratteristiche ed utilizzo.
Hai già un Les Paul che monta l'HB al manico...sicuro che ti serva anche sulla strato ? :-\
La mia è curiosità,non cambio i pickup alla les paul,
Cosa che potrei fare ad una strato standard
Qualsiasi cosa, anche darle fuoco come fece Jimi a Monterey. ::)
:quotone:
Si va davvero a gusti non c'è un risposta corretta e una sbagliata...
Posso dirti però che se hai una sola chitarra e vuoi usare solo quella per fare di tutto, una strato hss con push push (o push pull) da una mano... A suo tempo lo feci sulla mia, cambiai tutta l'elettronica e misi un JB e due texas special. Sono stato bene per un po', versatile, spingeva quando serviva ma... Mi mancava la posizione ponte+centro vera... Quindi tornato indietro e messo tutta elettronica fralin vintage hot e non tornerei più indietro... La strato mi piace così, le super strato con humbucker e oltre sono interessanti ma secondo me c'è chi ha declinato meglio la cosa (come Jackson o anche ibanez se si vuole).
Potresti comunque provare un mini hb come l'hot rail... Non è invasivo, torni indietro quando vuoi e poi vedi cosa fare... Dato che non è ormai la tua prima chitarra, se hai questi dubbi, sicuro che una stratocaster faccia per te?
La strato eccelle nel suono pulito e poco distorto. Se vuoi fare heavy metal devi andare di humbucker.